Incidente con l'auto: ho torto o ragione?

Pubblicità
Ma quale risarcimento, pazzesco ! Ovvio che hai ragione, sfortunatamente sarà difficile dimostrare i fatti come stanno. Sono dalla tua ! ;)

se il motorino supera dentro la corsia non ha torto...anche se a striscia continua...tra l'altro a me è capitato un incidente simile dove cmq aveva torto la macchina ma era poco diversa la situazione lei usciva dalla traversa di un negozio attraversando la linea continua...io sorpassavo...lui usciva...e bum :lol:

poi tu avevi lo stop non lui, le macchine non si dovrebbero fermare per farti passare, ecco perchè succedono gli incidenti poi.

Awake90 ha detto:
poi tu avevi lo stop non lui, le macchine non si dovrebbero fermare per farti passare, ecco perchè succedono gli incidenti poi.
In realtà basterebbe un po più di attenzione da parte di chi guida sia macchine che motorini:sisi:

se il sorpasso non è vietato non c'è motivo di stare dietro la macchina, riguardo l'attenzione io sto attento, ma in questi casi non si vede la macchina...cioè dove tu meno te lo aspetti ti escono dappertutto, che poi in fondo anche la macchina che esce dall'incrocio non può evitare di "sporgersi" quando una macchina si ferma, quindi up per guardare oltre che per attraversare, avrà pur dovuto avanzare col muso...e bum

capita

Awake90 ha detto:
se il sorpasso non è vietato non c'è motivo di stare dietro la macchina, riguardo l'attenzione io sto attento, ma in questi casi non si vede la macchina...cioè dove tu meno te lo aspetti ti escono dappertutto, che poi in fondo anche la macchina che esce dall'incrocio non può evitare di "sporgersi" quando una macchina si ferma, quindi up per guardare oltre che per attraversare, avrà pur dovuto avanzare col muso...e bum

capita
Devo dirti che, quando ho impegnato la corsia, non mi sarei mai aspettato di veder spuntare da dietro la vettura ferma quel motorino... Inoltre, era impossibile vederlo, proprio perchè era in fase di sorpasso.:sisi:
Awake90 ha detto:
É vero che avevo lo stop, difatti ero fermo prima di impegnare la corsia. La vettura proveniente da sinistra, però, s'era fermata per farmi passare. Visto che quindi m'aveva dato la precedenza, il motorino non doveva imitarla?

io penso tu abbia ragione perchè la macchina si era fermata.. ma alla meno peggio, secondo me ottieni un concorso di colpa..

Toby ha detto:
Secondo mè no.... (Hai torto..)

Anche se sei stato attento, avevi lo stop. e prima di impegnare l'incrocio, dovevi assicurarti che nessun veicolo (in diritto di precedenza) arrivasse...

Mi spiace.. :(

io quoto Toby hai torto perchè in teoria secondo il codice della strada dovendo dare la precedenza prima di uscire dovevi accertarti che non sopragiungesse nessuno anche se la macchina che arrivava si era fermata per farti passare.

Ti posso dire che se chiamavi le forze di polizia per i rilievi ti davano la contravenzione a te per mancata precedenza al motorino per sorpasso vietato in prossimità di incrocio e poi se hai fortuna potevi sperare nel 50% di torto

ciao mi dispiace pure a me

paolotrep ha detto:
io quoto Toby hai torto perchè in teoria secondo il codice della strada dovendo dare la precedenza prima di uscire dovevi accertarti che non sopragiungesse nessuno anche se la macchina che arrivava si era fermata per farti passare.

Ti posso dire che se chiamavi le forze di polizia per i rilievi ti davano la contravenzione a te per mancata precedenza al motorino per sorpasso vietato in prossimità di incrocio e poi se hai fortuna potevi sperare nel 50% di torto

ciao mi dispiace pure a me

E' così....:sisi:

credo però che se una macchina gli ha dato strada, lui fosse impossibilitato a vedere arrivare il motorino (coperto dalla stessa auto). Quindi che colpa ne ha? Il motorino invece ha la colpa di sorpassare in un incrocio.
Cmq la prox volta non accetterò che mi cedano una precedenza

ipergiorg ha detto:
credo però che se una macchina gli ha dato strada, lui fosse impossibilitato a vedere arrivare il motorino (coperto dalla stessa auto). Quindi che colpa ne ha? Il motorino invece ha la colpa di sorpassare in un incrocio.

Il codice della strada non prevede che chi ha il segnale di stop esca se non è sicuro di avere la strada libera (questa è la differenza tra lo stop e la precenza) e quindi so per certo che se un mezzo si fermi a dar strada non significa che chi ha lo stop acquisisca il diritto di precedenza.

ipergiorg ha detto:
Questa tua frase m'ha fatto venire in mente una cosa che mi insegnarono alla scuola guida; quando ci si trova ad un incrocio dove è certo che bisogna dare la precedenza, se il conducente dell'altra vettura si ferma comunque per farci passare, non bisogna muoversi e far cenno di avanzare. In pratica, se non hai la precedenza ma te la danno, tu non devi prendertela, tanto per parlarci chiaro. Il caso in questione però è diverso, dato che il motorino tamponato stava effettuando una manovra evidentemente irregolare (sorpasso ad un incrocio). In definitiva, è vero anche ciò che ha detto paolotrep:
paolotrep ha detto:
Il codice della strada non prevede che chi ha il segnale di stop esca se non è sicuro di avere la strada libera (questa è la differenza tra lo stop e la precenza) e quindi so per certo che se un mezzo si fermi a dar strada non significa che chi ha lo stop acquisisca il diritto di precedenza.
tuttavia, è oramai uso comune in strada che quando ti si dà la precedenza (che ti spetti o meno), non fai nulla di male a prendertela.

anche perchè in molti casi te la danno perchè il traffico è ingolfato. Hanno una colonna di auto davanti ferma e devono lasciare libero all'incrocio e consentire a te che vieni da una laterale di inserirti sulla principale. Oppure chi sta allo stop può rimanerci anche due ore lì.

E poi il nostro amico era sicuro che non sopraggiungesse un veicolo, perchè l'auto gli ha dato strada e il motorino ha dovuto compiere un'infrazione stradale. E francamente non credo che io debba tenere conto anche delle infrazioni stradali possibili quando vado in giro (a quel punto meglio non imboccare i sensi unici perchè qualcuno potrebbe procedere in senso contrario..)

E' concorso di colpa al 50% senza ombra di dubbio.

Come avete gia' giustamente concluso, NON vale in questo caso la regola del "e' vietato il sorpasso di mezzi che sono fermi per dare la predenza", proprio perche' la precedenza NON e' dovuta, e dal punto di vista del motorino (che non ha visibilita') l'auto poteva essere ferma per un problema meccanico o una fermata momentanea.

D'altro canto, il motorino, essendo in fase di sorpasso (e dando per assodato che comunque sta commettendo infrazione sorpassando in prossimita' di incrocio), avrebbe dovuto usare piu' prudenza (andare piu' lentamente).

Per quanto riguarda l'auto coinvolta, che secondo il codice NON aveva il diritto di precedenza, l'aver accettato la "cessione della precedenza" da parte di altro veicolo comporta anche l'accettazione di ulteriori rischi che derivano da circostanze come questa.

Come gia' detto da Ipergiorg, su strade molto trafficate questa e' pero' l'unica maniera per poter passare/entrare in circolazione. E' uso comune cedere la precedenza in situazioni di traffico instasato, ma in questi casi occorre quadruplicare l'attenzione.

E' la stessa cosa che devono fare i pedoni quando attraversano le strisce pedonali (nel senso del quadruplicare l'attenzione): se la carreggiata e' larga e un auto si ferma per farvi passare sulle strisce pedonali, guardate SEMPRE che non ci sia qualche "distratto" (chiamiamolo cosi') che sta sorpassando l'auto che si e' fermata, perche' vi travolgera' senza potersi accorgere di nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro