In una CPU multicore possono cedere solo alcuni core?

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma difatti, anche secondo me intende quello: ti avvisa solo che i tuoi settaggi facendo il ClearCMOS vanno persi. Al limite si resettano data e ora, ma non è nemmeno detto: in alcune schede madri si resettano solo togliendo la batteria tampone, facendo ClearCMOS con il Jumper rimangono impostate.

Ok, ho capito cosa intendi: avevo capito che la tendina rimaneva disabilita.
 

prolonga

Utente Attivo
138
3
fatto il Clear CMOS anche togliendo batteria per una decina di minuti ma non cambia nulla (nel bios ho dovuto solo rimettere data e ora, il boot l'ha mantenuto). E se fosse qualche anomalia a livello s.o. che non chiama in causa gli altri core? Che faccio provo a postare nell'apposita sezione o procediamo (se c'è possibilità di procedere) qui?

Grazie
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
fatto il Clear CMOS anche togliendo batteria per una decina di minuti ma non cambia nulla (nel bios ho dovuto solo rimettere data e ora, il boot l'ha mantenuto). E se fosse qualche anomalia a livello s.o. che non chiama in causa gli altri core? Che faccio provo a postare nell'apposita sezione o procediamo (se c'è possibilità di procedere) qui?

Grazie
Adesso mi informo e vedo come si fa da linux per vedere quanti core ha la CPU
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
fatto il Clear CMOS anche togliendo batteria per una decina di minuti ma non cambia nulla (nel bios ho dovuto solo rimettere data e ora, il boot l'ha mantenuto). E se fosse qualche anomalia a livello s.o. che non chiama in causa gli altri core? Che faccio provo a postare nell'apposita sezione o procediamo (se c'è possibilità di procedere) qui?

Grazie

Probabile. Ma a questo punto, a parte formattare, non so se ci sono altre soluzioni: puoi provare a sentire nell'apposita sezione per vedere se qualcuno ha idee migliori.
Comunque prima verifica quanti core sono rilevati da una distro linux...
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Prova a far partire ubuntu da chiavetta e senza installarlo e da li guarda se ti segna tutti i core attraverso questo comando nel prompt di ubuntu (cat /proc/cpuinfo)
 

prolonga

Utente Attivo
138
3
Ho risolto!
Era un problema banalissimo: ho tolto il flag al numero di processori, nelle opzioni avanzate di avvio. Ora è tornato tutto alla normalità: funzionamento, monitor prestazioni e rilevamento da parte di CPU-Z.

Grazie a tutti per la collaborazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili