DOMANDA ..in cerca di un consiglio

Pubblicità
configurazione completata installando un HDD come unita di archivio e installazione app e giochi secondari. Ho preso un Seagate Barracuda da 4TB ...
 
da un paio di giorni ho settato le ram a 3800mhz tramite la funzione automatica nel bios MSI (Memory Try It) , il sistema è stabile , nessun problema riscontrato. Dite che posso salire ancora un gradino fino a 4000mhz ?
anche l'overclock del processore è gestito in auto dalla features di MSI , è "spinto" fino a 4,42 attualmente.
Ho notato un lieve miglioramento soprattutto nei miei due giochi..
 
da un paio di giorni ho settato le ram a 3800mhz tramite la funzione automatica nel bios MSI (Memory Try It) , il sistema è stabile , nessun problema riscontrato. Dite che posso salire ancora un gradino fino a 4000mhz ?
anche l'overclock del processore è gestito in auto dalla features di MSI , è "spinto" fino a 4,42 attualmente.
hai le ballistix da 3600mhz? non devi guardare solo la frequenza, ma anche il CL, se è rimasto CL16 è ottimo, lasciale così, altrimenti se non scende a CL16, meglio restare con i valori standard
per l'overclock chiamo in causa @Avets, qui trovi la sua guida, anche li devi stare attento ad altro, per quei pochi Mhz in più rischi di sparare voltaggi troppo alti e qui software di gestione tendono sempre ad esagerare
 
hai le ballistix da 3600mhz? non devi guardare solo la frequenza, ma anche il CL, se è rimasto CL16 è ottimo, lasciale così, altrimenti se non scende a CL16, meglio restare con i valori standard
per l'overclock chiamo in causa @Avets, qui trovi la sua guida, anche li devi stare attento ad altro, per quei pochi Mhz in più rischi di sparare voltaggi troppo alti e qui software di gestione tendono sempre ad esagerare
si esatto sono le ballistix 3600 il CL è salito a 18 però... ok grazie per la guida ?
si ho usato quello perché i voltaggi sono seguiti in automatico e non manualmente
 
si ho usato quello perché i voltaggi sono seguiti in automatico e non manualmente
con ryzen è inutile overclockare la cpu, sono già tirati di fabbrica, è molto meglio far scendere i voltaggi mantenendo le frequenze di fabbrica, in modo da avere temperature più basse e stessa potenza su tutti i core
 
con ryzen è inutile overclockare la cpu, sono già tirati di fabbrica, è molto meglio far scendere i voltaggi mantenendo le frequenze di fabbrica, in modo da avere temperature più basse e stessa potenza su tutti i core
per rimetterle con CL16 posso usare la frequenza piu bassa (l'unica opzione in quel senso) , per il resto i voltaggi mi sembrano simili alle impostazioni di fabbrica ... visto che effettivamente ho provato solo qualche piccolo settaggio , solo per sfizio e per sperimentare , forse non ne vale neanche la pena.
Comunque poi mi leggerò la guida e nel caso chiederò all'utente che mi hai segnalato , grazie ancora
 

Allegati

  • 20220226_125543.webp
    20220226_125543.webp
    403.6 KB · Visualizzazioni: 36
  • 20220226_125602.webp
    20220226_125602.webp
    337.1 KB · Visualizzazioni: 36
per rimetterle con CL16 posso usare la frequenza piu bassa (l'unica opzione in quel senso) , per il resto i voltaggi mi sembrano simili alle impostazioni di fabbrica ... visto che effettivamente ho provato solo qualche piccolo settaggio , solo per sfizio e per sperimentare , forse non ne vale neanche la pena.
Comunque poi mi leggerò la guida e nel caso chiederò all'utente che mi hai segnalato , grazie ancora
prova 3733Mhz CL16 se resta stabile, i voltaggi si riferisce alla cpu
 
Quando fai oc sopra a 3600 alla voce UCLK DIV MODE devi impostare manualmente 1:1 sennò il controller di memoria è quasi sicuro che ti si imposti alla metà della frequenza delle ram (con perdita di prestazioni che rende vano qualsiasi oc).

Con le ballistix 3600 puoi anche dargli 1,4v. Probabilmente in quel modo riesci ad arrivare a 3800 CL16 (se il controller regge in 1:1 ma è probabile che ci riesca).

Ricorda che in gaming contano di più (per quel poco che contano le ram) le latenze (=timings) rispetto alla banda (frequenza). Quindi se per tenere 3800 devi alzare il CL a 18-17, meglio tenersi a 3733 cl16.
Poi combia anche molto poco comunque, ma pochi guadagni qua e là alla fine possono fare comodo complessivamente.

Per l oc della cpu ti ha già detto bene Loco, evita gli OC automatici, se vuoi migliorare le prestazioni della cpu usa curve optimizer ed al limite "max boost frequency". È tutto spiegato nella guida, un po lunga lo so ma non devi leggerla tutta per forza ovviamente ?
 
Quando fai oc sopra a 3600 alla voce UCLK DIV MODE devi impostare manualmente 1:1 sennò il controller di memoria è quasi sicuro che ti si imposti alla metà della frequenza delle ram (con perdita di prestazioni che rende vano qualsiasi oc).

Con le ballistix 3600 puoi anche dargli 1,4v. Probabilmente in quel modo riesci ad arrivare a 3800 CL16 (se il controller regge in 1:1 ma è probabile che ci riesca).

Ricorda che in gaming contano di più (per quel poco che contano le ram) le latenze (=timings) rispetto alla banda (frequenza). Quindi se per tenere 3800 devi alzare il CL a 18-17, meglio tenersi a 3733 cl16.
Poi combia anche molto poco comunque, ma pochi guadagni qua e là alla fine possono fare comodo complessivamente.

Per l oc della cpu ti ha già detto bene Loco, evita gli OC automatici, se vuoi migliorare le prestazioni della cpu usa curve optimizer ed al limite "max boost frequency". È tutto spiegato nella guida, un po lunga lo so ma non devi leggerla tutta per forza ovviamente ?
ok grazie per le spiegazioni "al volo" , per i dettagli mi leggo bene bene la tua guida? . Mi interessa imparare in linea generale , non che ne abbia poi un effettivo bisogno in questo momento ... buona serata ragazzi
 
Quando fai oc sopra a 3600 alla voce UCLK DIV MODE devi impostare manualmente 1:1 sennò il controller di memoria è quasi sicuro che ti si imposti alla metà della frequenza delle ram (con perdita di prestazioni che rende vano qualsiasi oc).

Con le ballistix 3600 puoi anche dargli 1,4v. Probabilmente in quel modo riesci ad arrivare a 3800 CL16 (se il controller regge in 1:1 ma è probabile che ci riesca).

Ricorda che in gaming contano di più (per quel poco che contano le ram) le latenze (=timings) rispetto alla banda (frequenza). Quindi se per tenere 3800 devi alzare il CL a 18-17, meglio tenersi a 3733 cl16.
scusa solo un ultima cosa , il comando che dici da impostare 1:1 è quello delle foto ?
Come opzioni non mi propone quello però , oppure sono nella sezione errata ? (ti allego alcune foto per capire spero)
 

Allegati

  • 20220226_210233.webp
    20220226_210233.webp
    366.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • 20220226_210244.webp
    20220226_210244.webp
    344.4 KB · Visualizzazioni: 36
scusa solo un ultima cosa , il comando che dici da impostare 1:1 è quello delle foto ?
Come opzioni non mi propone quello però , oppure sono nella sezione errata ? (ti allego alcune foto per capire spero)
1:1 é la stessa cosa di “uclk = mclk” quindi seleziona pure quella opzione ?

l importante é che non ci siano “2” di mezzo ?
 
ciao , bene ho ordinato tutti i componenti , l'unica variazione il case perché quello nero era salito a 89 , ho quindi optato per lo stesso modello, ma black-white.

case : MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower €69,90
CPU: CPU Ryzen 5 5600g €220,90
Mobo : MSI B550-A PRO €99,98
Dissi: DeepCool Gammaxx 400 V2 €26,33
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16gb (2×8) € 88,90
SSD : Crucial P2 SSD 500GB €56,99
PSU: Be quiet! - System power 9 400W €50,43
Monitor: Acer Nitro FHD 144mhz 24'

per un totale di €729
(29 più del budget previsto....ma i budget vanno sforati ??)

ringrazio anche @mr_loco per i consigli sulla configurazione adatta , sono soddisfatto. Alcuni componenti sono anche scesi di prezzo in queste settimane (CPU e MOBO sono super scontati ora su amazon...per chi ne è alla ricerca non fateveli sfuggire).
Bene nei prossimi giorni , quando riceverò il tutto cominceremo l'assemblaggio vero e proprio, e quindi aggiornerò di nuovo il post con foto e prime impressioni.
Domandina: io ho la licenza Win10 home...mi consigliate di passare a Win11 ??? come va ...???
???
@mr_loco ciao , chiedo il tuo parere sul possibile acquisto di una scheda video dedicata , pensavo ad una RTX3060 o giu di li ...mi sembra di capire che sarebbe tra quelle piu adatte a completare la mia configurazione .Oppure consiglieresti altro ? Inoltre la domanda "secondaria" e legata all'acquisto della GPU è : ma il mio alimentatore la regge ? o cosa dovrei considerare nel caso di nuovo acquisto ? grassssiiiee come sempre per il "sostegno" eheh p.s.: ovviamente son ben accetti i pareri di tutti neh ;)
 
Ultima modifica:
@mr_loco ciao , chiedo il tuo parere sul possibile acquisto di una scheda video dedicata , pensavo ad una RTX3060 o giu di li ...mi sembra di capire che sarebbe tra quelle piu adatte a completare la mia configurazione .Oppure consiglieresti altro ? Inoltre la domanda "secondaria" e legata all'acquisto della GPU è : ma il mio alimentatore la regge ? o cosa dovrei considerare nel caso di nuovo acquisto ? grassssiiiee come sempre per il "sostegno" eheh p.s.: ovviamente son ben accetti i pareri di tutti neh ;)
hola, per il la scheda video puoi andare di 3060 o RX6600, la seconda ti costa qualcosa in meno, ma perdi anche il ray tracing offerto da nvidia, anche AMD ha il suo ray tracing solo da questa generazione, quindi è ancora acerbo
l'alimentatore va cambiato, devi salire almeno a 550w
 
La tua attuale configurazione non supera sicuramente i 100w di TDP. Verifica anche con uno strumento alla presa e lancia un benchmark pesante se vuoi, ma fidati è così.

Se rimani su una 3060, che non va oltre i 180w di tdp, con un alimentatore da 400w ci stai ancora dentro.
Sei un po' al limite forse, non è ottimizzato, ma ci stai. Secondo me puoi tenerlo per ora.

Però mi chiedo, se pensavi di montare una gpu dedicata, dovevi prendere da subito un alimentatore più adatto :( :(
 
Ultima modifica:
La tua attuale configurazione non supera sicuramente i 100w di TDP. Verifica anche con uno strumento alla presa e lancia un benchmark pesante se vuoi, ma fidati è così.

Se rimani su una 3060 che non va oltre i 180w di tdp, con una da 400w ci stai ancora dentro.
Sei un po' al limite forse, non è ottimizzato, ma ci stai. Secondo me puoi tenerlo per ora.

Però mi chiedo, se pensavi di montare una gpu dedicata, dovevi prendere da subito un alimentatore più adatto :( :(
ciao Icewong , l'acquisto non sarebbe imminente , diciamo che magari a fine estate me la regalo ecco .... in effetti (ed inizialmente) ho seguito i consigli per questa configurazione pensando magari di fare un upgrade video molto piu avanti . Poi ho venduto il mio "vecchio" notebook e ho raccimolato qualcosina , magari vendo questo Alimentatore e arrotondo ancora qualcosina nel frattempo .
Per il consiglio tecnico invece ok , faccio con mio fratello che è sicuramente in grado di supportarmi in quello ...grazie ;)

p.s: aggiungo che dal 15 maggio sono stato assunto direttamente dalla azienda e non piu in agenzia ...fatte le cose piu importanti ho in mente di tenermi un regalino e completare il mio PC ...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top