DOMANDA ..in cerca di un consiglio

Pubblicità
si esatto avevo posto male la domanda ma mi avete capito . La base di partenza che avevo in testa era proprio fra queste due CPU e visto il budget un po risicato guardo più alla soluzione AMD: per i giochi vorrei riprendere un po i miei FPS , "lasciati " qualche anno fa , come AAPG e COD , per il resto l'uso del PC è in ambito office per lo più e KODI come mediacenter per la casa

intendi dire quale scheda video dedicata ha prestazioni comparabili alla gpu integrata di ryzen 5600g?

come cpu ryzen 5600g e i5 11400f sono molto simili

come gpu la più simile è la gt 1030, in alcuni videogiochi come AC valhalla e hitman amd va di più, in altri sono simil, in altri tipo gta 5 nvidia va di più
--- i due messaggi sono stati uniti ---

si dipende anche dal videogioco, se non giocherà mai ad hitmann ma sempre a gta 5 è meglio nvidia
se non mette ram buona, allora perde di più con una gpu integrata che con una gpu dedicata
direi che leggendo gli altri post , per un significativo miglioramento dovrei quindi guardare GTX1660super come riferimento ? (in futuro , e certo per un gradino sopra ...o due..., chissà vedremo a Natale !!)

1625653009629.webp

ho trovato qui sul forum postato da qualcuno anche questa tabella di riferimento , per comodità me la riporto qui , scusate cosi non la perdo

secondo voi , invece di aggiungere un 60 euro per la seconda mobo proposta e resto sulla prima e invece ne impegno 90 per il Ryzen 7 5600g , ci sta ? o il guadagno dal lato game in attesa di gpu non ci sta ?

secondo voi , invece di aggiungere un 60 euro per la seconda mobo proposta e resto sulla prima e invece ne impegno 90 per il Ryzen 7 5600g , ci sta ? o il guadagno dal lato game in attesa di gpu non ci sta ?
il 5700G intendi? dipende sempre cosa devi farci, solo gaming hai qualche fps di differenza, ma i core in più non ti servono a niente, il 5600G ti permette comunque di montarci una 3060/3070 e la mobo A-PRO un 5600x (forse anche il 5800X3D)

tra 5600g e 5700g la differenza di prestazioni grafiche è esattamente il 10%
solo che il primo lo trovi a 235€ e il secondo parte da 333, differenza che sfiora il 40% e non è giustificata ne dai due core CPU in più ne tantomeno dalla GPU integrata il 10% migliore

il 5700G intendi? dipende sempre cosa devi farci, solo gaming hai qualche fps di differenza, ma i core in più non ti servono a niente, il 5600G ti permette comunque di montarci una 3060/3070 e la mobo A-PRO un 5600x (forse anche il 5800X3D)
si certo 5700g sorry.. comunque era più per la seconda parte , in ottica futura con una gpu di quella fascia.
ok mi è un po chiaro tutto , o quasi eheh
thanks
solo che il primo lo trovi a 235€ e il secondo parte da 333, differenza che sfiora il 40% e non è giustificata ne dai due core CPU in più ne tantomeno dalla GPU integrata il 10% migliore
effettivamente ?
anche con la considerazione di @mr_loco
avrei anche una domanda sul monitor , prima dell'acquisto dei componenti a febbraio. Ma li valuto alla fine, vediamo ...

avrei anche una domanda sul monitor , prima dell'acquisto dei componenti a febbraio. Ma li valuto alla fine, vediamo ..
mi raccomando prendilo freesync, con sia HDMI che display port
così potrai usare freesync di AMD via HDMI e il freesync di Nvidia (gsync compatibile) tramite display port

si certo 5700g sorry.. comunque era più per la seconda parte , in ottica futura con una gpu di quella fascia.
ok mi è un po chiaro tutto , o quasi eheh
thanks
effettivamente ?
anche con la considerazione di @mr_loco
avrei anche una domanda sul monitor , prima dell'acquisto dei componenti a febbraio. Considerando che
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che ne dite , per ora nel carrello ho messo questo monitor Lenovo , mi sembra un buon rapporto qualità - prezzo ? Guardo anche qualche 27 , ma credo di restare alla fine su un 24 visti gli spazi ?‍♂️ . Anche il budget è quello lì , qualcosa di bello tra i 100 e i 200 .

Ultima modifica:
ciao , bene ho ordinato tutti i componenti , l'unica variazione il case perché quello nero era salito a 89 , ho quindi optato per lo stesso modello, ma black-white.

case : MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower €69,90
CPU: CPU Ryzen 5 5600g €220,90
Mobo : MSI B550-A PRO €99,98
Dissi: DeepCool Gammaxx 400 V2 €26,33
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16gb (2×8) € 88,90
SSD : Crucial P2 SSD 500GB €56,99
PSU: Be quiet! - System power 9 400W €50,43
Monitor: Philips 246E9QDSB €115,67

per un totale di €729
(29 più del budget previsto....ma i budget vanno sforati ??)

ringrazio anche @mr_loco per i consigli sulla configurazione adatta , sono soddisfatto. Alcuni componenti sono anche scesi di prezzo in queste settimane (CPU e MOBO sono super scontati ora su amazon...per chi ne è alla ricerca non fateveli sfuggire).
Bene nei prossimi giorni , quando riceverò il tutto cominceremo l'assemblaggio vero e proprio, e quindi aggiornerò di nuovo il post con foto e prime impressioni.
Domandina: io ho la licenza Win10 home...mi consigliate di passare a Win11 ??? come va ...???
???

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro