DOMANDA ..in cerca di un consiglio

Pubblicità
ah ok... chiaro grazie ?
ma quindi con la mia mobo MSI quale software uso? è uno dei tanti scaricati nel MSI Center?

Questo non lo so, come detto io uso Linux e MSI Center funziona solo su Windows
si si certo , pongo la domanda ad altri ovviamente. Comunque direi che è molto silenzioso , devo ancora metterlo un po sotto stress per vedere bene bene .Solo vorrei capire se e come eventualmente , spegnere gli rgb delle ventole quando vorrei ??

dovrebbe esserci tutto su MSI center, non so se è qualche plugin o è già implementato
si ho visto adesso che è Mystic Light ... ok lo provo , se il bimbo si addormenta ????
bios aggiornato correttamente , ho provato anche a mettere il ssd sullo slot M2_2 per verificare che funzioni ancthe quello e va bene. L'ho rimesso al suo posto sul primo slot oggi . Per scrupolo proverò a mettere il hdd sata 3 per provare i vari connettori e le varie alimentazioni nei prossimi giorni .

ho scaricato Cinebench e HWinF064 , fatto qualche test e tutto bene direi , anche il monitor è arrivato e sono soddisfatto , pagato in Amazon Warehouse 139 in offerta ?

Allegati

• 2022-02-17 (1).webp
    2022-02-17 (1).webp
    45.6 KB · Visualizzazioni: 43
  • 2022-02-17 (2).webp
    2022-02-17 (2).webp
    16.4 KB · Visualizzazioni: 41
  • 2022-02-17 (3).webp
    2022-02-17 (3).webp
    20.8 KB · Visualizzazioni: 41
  • 2022-02-17.webp
    2022-02-17.webp
    45.4 KB · Visualizzazioni: 44
  • 20220217_165608.webp
    20220217_165608.webp
    99.5 KB · Visualizzazioni: 41
oggi ho guardato come girano anche photoshop e audition e devo dire che mi ha sorpreso in positivo questa configurazione. caricato e giocato un po anche a CoD advanced warfare (titolo vecchiotto quindi) gira molto bene , molto fluido . Senza toccare nulla nelle impostazioni di default , ho notato che mi ha settato il monitor ad una frequenza di aggiornamento a 165hz , ma io nelle impostazioni ho lasciato 144 senza usare l'overclock , perchè ? interviene il software di AMD in questi casi ?
Sono sorpreso anche della silenziosità del case , veramente un ottimo acquisto che mi avete consigliato ...superbo . Per ora infatti ritengo di non modificare la curva prestabilita sulle velocità delle ventole ...sono veramente silenziose direi . Anzi ...stavo pensando di aggiungerne una dietro (quale dovrei scegliere , quali le piu silenziose ed efficienti ?) e prendere invece un filtro per "chiudere" le paratie sopra .
Per gli RGB , ora direi che Mystic Light funziona bene , ma come avevo letto nella guida qui del forum , confermo che è necessario lasciarlo in lingua inglese disattivando invece il comando dal bios. Questo mi permette , usando il profilo da me scelto , di far si che le luci restano blu , tranne quando partono suoni e si attivano , cosi ho scelto ora, ma le combinazioni sono diverse e molte ovviamente, fino a spegnerle del tutto come volevo .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco volevo anche chiedere se vale la pena attivare la funzione Momentum Cahe nel ssd crucial ?
Anche perchè vedo che esce questo avviso di sicurezza per cui ho lasciato perdere .

Allegati

• 2022-02-19 (1).webp
    2022-02-19 (1).webp
    34.4 KB · Visualizzazioni: 36
  • 2022-02-19.webp
    2022-02-19.webp
    26.2 KB · Visualizzazioni: 36
  • 2022-02-19 (2).webp
    2022-02-19 (2).webp
    25.3 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Senza toccare nulla nelle impostazioni di default , ho notato che mi ha settato il monitor ad una frequenza di aggiornamento a 165hz , ma io nelle impostazioni ho lasciato 144 senza usare l'overclock , perchè ? interviene il software di AMD in questi casi ?
di solito viene sempre impostata la risoluzione migliore per il monitor, a 165Hz arrivano alcuni IPS, che monitor hai preso? se quegli FPS li vedi in game, sono gli FPS massimi a cui arriva la gpu
Sono sorpreso anche della silenziosità del case , veramente un ottimo acquisto che mi avete consigliato ...superbo . Per ora infatti ritengo di non modificare la curva prestabilita sulle velocità delle ventole ...sono veramente silenziose direi . Anzi ...stavo pensando di aggiungerne una dietro (quale dovrei scegliere , quali le piu silenziose ed efficienti ?) e prendere invece un filtro per "chiudere" le paratie sopra .
segui i consigli di @Ubuntu_user
ecco volevo anche chiedere se vale la pena attivare la funzione Momentum Cahe nel ssd crucial ?
Anche perchè vedo che esce questo avviso di sicurezza per cui ho lasciato perdere .
se lo usi per lavorare no, momentum cache permette di utilizzare la ram per velocizzare le operazioni, ma la ram essendo una memoria volatile, in caso salti la corrente, rischi di perdere tutta la roba salvata in quel momento

di solito viene sempre impostata la risoluzione migliore per il monitor, a 165Hz arrivano alcuni IPS, che monitor hai preso? se quegli FPS li vedi in game, sono gli FPS massimi a cui arriva la gpu

segui i consigli di @Ubuntu_user

se lo usi per lavorare no, momentum cache permette di utilizzare la ram per velocizzare le operazioni, ma la ram essendo una memoria volatile, in caso salti la corrente, rischi di perdere tutta la roba salvata in quel momento
il monitor che ho preso è un Acer Nitro XV242YPbmiiprx .

ok per quel software , grazie

Acer Nitro XV242YPbmiiprx Monitor Gaming FreeSync, Display 23.8" IPS FHD, 144 Hz (Overclocking 165Hz)

può andare a 165Hz, resta comunque a 144Hz, altrimenti significa più lavoro per la gpu, con una dedicata puoi portalo a 165

Acer Nitro XV242YPbmiiprx Monitor Gaming FreeSync, Display 23.8" IPS FHD, 144 Hz (Overclocking 165Hz)

può andare a 165Hz, resta comunque a 144Hz, altrimenti significa più lavoro per la gpu, con una dedicata puoi portalo a 165
questi gli FPS in questi due giochi che ho provato , lasciando le impostazioni cosi di default

Allegati

• 2022-02-19 (4).webp
    2022-02-19 (4).webp
    9.1 KB · Visualizzazioni: 37
hai provato a ridurre la risoluzione dei giochi? da 1080p a 900p
ciao si ho provato vari settaggi , gli fps migliorano ma a dire il vero non ho mai dato gran peso al numero di per se. mi regolo a occhio con la giocabilitá e la fluidità in generale cercando il giusto compromesso (nei giochi). ???
Con i tre titoli di COD che ho , gira bene , molto bene direi , considerando appunto che non ho una dedicata...
?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao. Come ventola posteriore io ho messo questa, e come filtro per coprire il lato superiore del case ho preso questo.
ho preso anch'io questi e installato , molto bene ?
solo , appena ho accesso il PC ho sentito la ventola che girava al massimo ... guardo meglio tanto che ho il case aperto avevo usato Pump fan 1 , anziché sys fan 1 ...?‍♂️??‍♂️?
rimesso al suo posto corretto e lasciata al controllo smart fan del bios, tutto bene molto silenziosa a basse / medie temperature ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro