PROBLEMA Improvviso aumento di temperatura Ryzen 7 2700

Giox1965

Nuovo Utente
127
6
Salve a tutti, ultimamente ho notato che la ventola del dissipatore stock del mio Ryzen 7 2700 (no oc) aumenta improvvisamente giri, così indagando con il programma di gigabyte "SIV" ho notato (posto i relativi screen) che la temperatura aumenta improvvisamente portando le ventole alla massima velocità nonostante sia sotto i 50 gradi e non debba andare al massimo dato che ho impostato tutt'altro.
Credo non sia un problema poiché la temperatura rimane sotto i 50 gradi per tutto il giorno e nella mi stanza fa abbastanza caldo; allo stesso tempo sarei curioso di capire il perchè e se posso risolvere... Grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • Ventola.PNG
    Ventola.PNG
    57.6 KB · Visualizzazioni: 23
  • Ventola1.PNG
    Ventola1.PNG
    49.2 KB · Visualizzazioni: 23
  • Ventola2.PNG
    Ventola2.PNG
    41.9 KB · Visualizzazioni: 22
  • Ventola3.PNG
    Ventola3.PNG
    50.5 KB · Visualizzazioni: 23

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
Apri gestione attività e tieni sotto controllo i processi attivi
 
  • Mi piace
Reazioni: Giox1965

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti, ultimamente ho notato che la ventola del dissipatore stock del mio Ryzen 7 2700 (no oc) aumenta improvvisamente giri, così indagando con il programma di gigabyte "SIV" ho notato (posto i relativi screen) che la temperatura aumenta improvvisamente portando le ventole alla massima velocità nonostante sia sotto i 50 gradi e non debba andare al massimo dato che ho impostato tutt'altro.
Credo non sia un problema poiché la temperatura rimane sotto i 50 gradi per tutto il giorno e nella mi stanza fa abbastanza caldo; allo stesso tempo sarei curioso di capire il perchè e se posso risolvere... Grazie a tutti in anticipo!
Perdonami ma non capisco.
dal tuo grafico fan cpu vedo che rimane più o meno sui 2000 rpm costanti.
nel grafico della curva fan vedo che hai impostato la ventola tra i 40 ed i 50° per restare intorno al 60% dei giri, che sono proprio quei 2000 RPM circa ?

a me sembra che stia andando come dovrebbe.

detto questo tenere il dissipatore stock per me non è consigliabile : un pezzo di ferro buono giusto come fermacarte.
a differenza del Wraith Prism venduto con il 2700X all’epoca, che era almeno decente (pur se rumoroso), il Wraith Spire del 2700 liscio è una porcheria. Certo se fai un utilizzo leggero potrebbe anche andare, ma con 30€ prendevi un dissipatore decente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giox1965

Giox1965

Nuovo Utente
127
6
Perdonami ma non capisco.
dal tuo grafico fan cpu vedo che rimane più o meno sui 2000 rpm costanti.
nel grafico della curva fan vedo che hai impostato la ventola tra i 40 ed i 50° per restare intorno al 60% dei giri, che sono proprio quei 2000 RPM circa ?

a me sembra che stia andando come dovrebbe.

detto questo tenere il dissipatore stock per me non è consigliabile : un pezzo di ferro buono giusto come fermacarte.
a differenza del Wraith Prism venduto con il 2700X all’epoca, che era almeno decente (pur se rumoroso), il Wraith Spire del 2700 liscio è una porcheria. Certo se fai un utilizzo leggero potrebbe anche andare, ma con 30€ prendevi un dissipatore decente.
Se guardi bene... sulla terza foto riferita agli rpm della ventola c'è un improvviso aumento degli rpm in correlazione al grafico della secondo foto riferito alle temperature (nello screen non sono riuscito a farlo vedere ma spostando il cursore sulla curva ti fa vedere l'ora e accade nello stesso momento) noti che cìè un picco di temperatura seguito da un aumento degli rpm.

Sul fatto del dissipatore non posso che darti ragione ma io non gioco/lavoro per il momento su cose pesanti e a ricordo (non la controllo da un pò la temperatura mentre gioco) non ho mai superato gli 80 gradi, per questo non l'ho mai cambiato.
Post unito automaticamente:

Apri gestione attività e tieni sotto controllo i processi attivi
E' da ieri che sto monitorando con il gestione attività aperto tutto il giorno e non c'è stato nessun aumento di temperatura o rpm... Mi prende (il computer) in giro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili