PROBLEMA Improvvisi cali di frame

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
È molto che non scrivo sul forum. Purtroppo non lo faccio per aiutare ma per essere aiutato, il mio pc ha un problema.

La configurazione è quella del profilo. Il mio è un computer costruito con parti usate, che fino ad ora hanno funzionato senza intoppi. Da un mese però, mentre gioco, ho dei cali di frame randomici e insopportabili. Per qualche secondo ( e solitamente dopo qualche minuto di gioco, non subito ma neanche troppo tardi), i frame che di norma sono alti e stabili calano drasticamente, sotto i 30 e talvolta anche sotto i 20. Poi tutto torna normale ma non dura troppo, poco tempo e il calo si ripete.
Ho controllato le temperature e sono tutte nella norma, che poi non credo c'entrino visto che accade anche con giochi datati e con i quali la scheda non supera i 60 gradi. Ho comunque deciso di aprire il case e dare un'occhiata: per prima cosa l'ho pulito per bene, ma nessun miglioramento. L'ho riaperto ed ho cercato nelle vicinanze della vga qualche problema, ho trovato che uno dei connettori dell'alimentazione non era perfettamente inserito, ero fiducioso che fosse quello il problema visto che il fatto sarebbe potuto essere tranquillamente causato da un calo di potenza o qualcosa del genere, ma nulla ancora.
Ho aggiornato driver, fatto scansioni con l'antivirus e l'antimalware, nulla.

Per questo, dopo aver esaurito le mie risorse, e prima di un eventuale formattazione, chiedo aiuto qui sul forum.

Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
T

Tremm9

Ospite
È molto che non scrivo sul forum. Purtroppo non lo faccio per aiutare ma per essere aiutato, il mio pc ha un problema.

La configurazione è quella del profilo. Il mio è un computer costruito con parti usate, che fino ad ora hanno funzionato senza intoppi. Da un mese però, mentre gioco, ho dei cali di frame randomici e insopportabili. Per qualche secondo ( e solitamente dopo qualche minuto di gioco, non subito ma neanche troppo tardi), i frame che di norma sono alti e stabili calano drasticamente, sotto i 30 e talvolta anche sotto i 20. Poi tutto torna normale ma non dura troppo, poco tempo e il calo si ripete.
Ho controllato le temperature e sono tutte nella norma, che poi non credo c'entrino visto che accade anche con giochi datati e con i quali la scheda non supera i 60 gradi. Ho comunque deciso di aprire il case e dare un'occhiata: per prima cosa l'ho pulito per bene, ma nessun miglioramento. L'ho riaperto ed ho cercato nelle vicinanze della vga qualche problema, ho trovato che uno dei connettori dell'alimentazione non era perfettamente inserito, ero fiducioso che fosse quello il problema visto che il fatto sarebbe potuto essere tranquillamente causato da un calo di potenza o qualcosa del genere, ma nulla ancora.
Ho aggiornato driver, fatto scansioni con l'antivirus e l'antimalware, nulla.

Per questo, dopo aver esaurito le mie risorse, e prima di un eventuale formattazione, chiedo aiuto qui sul forum.

Grazie anticipatamente.

Ciao, mi pare di capire che ti succede in qualsiasi gioco...oppure solo in alcuni?

Comunque penso che tu possa solo provare a formattare, ora come ora.

Alla peggio, prova un clear Cmos.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Direi di cambiare anche la pasta termica.
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Ciao, mi pare di capire che ti succede in qualsiasi gioco...oppure solo in alcuni?

Comunque penso che tu possa solo provare a formattare, ora come ora.

Alla peggio, prova un clear Cmos.

Che amarezza! :varie13:
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili