Impianto Per Vinile

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
un amico vorrebbe entrare nel mondo dei vinili.
Leggendo qua e la pensava di acquistare questo pacchetto

http://www.sound-and-vision.it/product_info.php?products_id=851

Che ne dite? Restando su una spesa di 1000 euro circa si riesce ad avere di meglio? Nei 1000 euro dovrebbe essere compreso tutto, dal giradischi fino ai 2 diffusori.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I giradischi Project sono buoni ma i loro diffusori decisamente meno, è meglio prendere tutto separatamente. Se puoi darmi qualche informazione sull'ambiente di ascolto vediamo di trovare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
I giradischi Project sono buoni ma i loro diffusori decisamente meno, è meglio prendere tutto separatamente. Se puoi darmi qualche informazione sull'ambiente di ascolto vediamo di trovare qualcosa.
concordo...
io ad ogni modo farei cosí:
AT LP5 (o in alternativa Rega Planar 2): ottimo giradischi, controlli anti skating e bilanciamento testina manuali, braccio totalmente manuale, trasmissione diretta, ottima puntina in dotazione AT95E, uscita Phono, linea e usb.
Onkyo A9010, il classico ottimo amp sotto i 200€, con ingresso phono.
diffusori... beh lascio scegliere a te quelli kha, avanzano oltre 300€... esce fuori un setup di tutto rispetto imho, sicuramente superiore a quello del bundle :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3 e Kha-Jinn

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Grazie per i consigli!!

Come ambiente l'impianto andrebbe in una sala abbastanza ampia, ma comunque il punto d'ascolto "frequente" (cioè il divano) sarebbe a 3 - 4 metri dalle casse e i diffusori li vorrebbe da libreria, non da pavimento o con piedistallo. Sarebbero posizionato su una mensola a circa 1 metri di distanza l'uno dall'altro e dietro c'è il muro.
Spero di aver dato un'idea abbastanza chiara dell'ambiente, nel caso chiedete pure.

Altra questione di cui mi parlava era il lato estetico, se l'impianto è troppo brutto la moglie glielo lancia dalla finestra :asd:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per i consigli!!

Come ambiente l'impianto andrebbe in una sala abbastanza ampia, ma comunque il punto d'ascolto "frequente" (cioè il divano) sarebbe a 3 - 4 metri dalle casse e i diffusori li vorrebbe da libreria, non da pavimento o con piedistallo. Sarebbero posizionato su una mensola a circa 1 metri di distanza l'uno dall'altro e dietro c'è il muro.
Spero di aver dato un'idea abbastanza chiara dell'ambiente, nel caso chiedete pure.

Altra questione di cui mi parlava era il lato estetico, se l'impianto è troppo brutto la moglie glielo lancia dalla finestra :asd:
ecco la questione diffusori attaccati al muro è il classico esempio di setup infelice imho :sisi: sarebbe meglio poter lasciare almeno 15/20 cm dal muro di fondo.
Inoltre in linea di massima andrebbero posizionati ad altezza occhi...
 

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
ecco la questione diffusori attaccati al muro è il classico esempio di setup infelice imho :sisi: sarebbe meglio poter lasciare almeno 15/20 cm dal muro di fondo.
Inoltre in linea di massima andrebbero posizionati ad altezza occhi...

Come distanza dal muro non c'é problema a lasciare anche 20/30 cm; per la moglie invece non si puó :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prima di passare ai consigli per gli acquisti, non c'è proprio modo di posizionare i diffusori da qualche altra parte? Per la distanza d'ascolto andrei su woofer da almeno 6,5", ma posizionati ad un solo metro uno dall'altro l'esperienza d'ascolto ne esce veramente male, a 4 metri sembrerà quasi di avere una sorgente mono...
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Stabilire la distanza d'ascolto non é semplice perché i punti d'ascolto sono diversi.. 3/4 metri é il punto piú lontano, ma a volte i diffusori potrebbero essere ascoltati anche a meno di 2 metri (il divano é lungo ed a L). Capisco benissimo che non é una condizione ottimale per l'ascolto. Se poi la passione porterá a cercare una sistemazione piú ottimale ben venga, ma immagino che sia una cosa che capiate benissimo anche voi.. La prima volta si incomincia senza prestare attenzione a certi "dettagli" e poi nel tempo si inizia a capire e curare questi aspetti :)

Ora come ora lo spazio nel quale verrebbero posizionati i diffusori é abbastanza ristretto. Sicuramente gli consiglieró di cercare il modo per tenere i diffusori maggiormente distanziati tra loro.


EDIT: come giradischi pensava di andare su questo modello
Pro-Ject-Debut-Carbon-DC-red

ad ogni modo gli ho segnalato anche i modelli consigliati da filoippo
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
.. La prima volta si incomincia senza prestare attenzione a certi "dettagli" e poi nel tempo si inizia a capire e curare questi aspetti ...
Permettimi di dissentire.
Qui si tratta di mettere insieme un impianto serio, spendendo non pochi soldi. Se si fanno sbagli grossolani (tipo mettere i diffusori a un metro di distanza l'uno dall'altro) si finisce delusi e si perde la passione. Mentre se si parte con il piede giusto, si ottiene un suono "buono" che piace e a quel punto viene il desiderio di provare anche qualche cosa di meglio.

Per quanto riguarda i diffusori, concordo che andrebbero discosti dalla parete, ma se si deve allora basta scegliere diffusori progettati apposta per le librerie (si chiamano appunto bookshelf speakers) tipo i Klipsch R-15M (che sono anche belli a vedersi) che ovviamente suonano meglio se installati su un piedistallo discosto dal muro, ma non stonano anche nella libraria. Ma almeno a due metri l'uno dall'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: lollo3 e Kha-Jinn

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
@Kha-Jinn
@filoippo97
@Andretti60

Grazie dei consigli e di averci fatto capire l'essenzialità di una corretta disposizione dei diffusori nell'ambiente di ascolto. Poiché attualmente non é possibile posizionarli correttamente, non avrebbe senso spendere dei soldi per un impianto audio..
Se in futuro cambierà casa o ristrutturerà quella in cui si trova terrà presente questo :)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Lollo, potete sempre continuare ad ascoltare musica anche senza comprare un grosso impianto. Io mi sono trovato nella stessa situazione, che ho risolto comprando un Bose Soundwave. Che è fatto proprio per quello. Piccolo, suono decente, non molta potenza, facile da inserire in qualsiasi ambiente, carino abbastanza che non rovina l'estetica del salotto. Ovvio non devi comprare per forza quello :) ma ci sono altre alternative per ascoltare musica quando occorre sacrificarci un po'.

E prima che io venga "bacchettato": conosco benissimo le limitazione dei sistemi Bose, il Soundwave lo ho comprato non per quello che NON da', ma per quello che fa. Uno si deve adeguare. Meglio ascoltare musica che non ascoltarla del tutto. Quando voglio buona qualità ho sempre le mie fidate cuffie AKG.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
@lollo3 Eccomi, eccomi, non sono sparito, è da sabato che ho avuto delle giornate piene e la tua richiesta non è delle più semplici.

Veniamo a noi, la regola generale vorrebbe che i costi del giraplastichenere e dell'amplificatore sommati siano uguali a quello dei diffusori, ma considerando il posizionamento infelice non me la sento di farti spendere troppo per questi ultimi.
Ora bando alla ciance e passiamo ai consigli per gli acquisti.

Amplificatore (200-250€):
Onkyo A-9010
Marantz PM5005 (venditore Superfi)
Denon PMA-720AE (venditore Superfi)
Yamaha A-S301 (venditore Amazon)

I link puntano tutti alla versione nera, è disponibile anche la finitura argento che nel caso dello Yamaha è anche decisamente più economica. Sono tutti ottimi amplificatori dotati di ingresso Phono, l'Onkyo e lo Yamaha hanno il DAC integrato nel caso si volesse collegare una o più sorgenti digitali quali lettore BR, TV, decoder, etc..., lo Yamaha inoltre ha il pre out mono per il subwoofer mentre il Denon lo ha stereo (cambia niente).


Giradischi (350-450€):
Pro-Ject Debut Carbon DC Esprit SB (testina Ortofon 2M Red)
Rega Planar 2 (venditore Analogue Seduction, testina Rega Carbon)
Audio Technica AT-LP5 (venditore Joe-Audio, testina Audio Technica AT95EX)
Dual CS455-1 (testina Ortofon OMB10)
Teac TN300 (testina Audio Technica AT95E)
Akai Professional BT500 (clone del Teac ma con Bluetooth (?!) e finiture diverse, testina Audio Technica AT95E)

Tra quelli elencati il Rega e il Pro-Ject sono quelli che probabilmente qualsiasi appassionato di vinili prenderebbe ad occhi chiusi, e infatti sono anche i più costosi del lotto. L'Audio Technica è anch'esso ottimo e grazie al peso della base e una lontana derivazione dai giradischi per DJ è meno suscettibile a vibrazioni e disturbi vari. Il Teac è un onesto entry level, nel caso si volesse risparmiare qualcosa, suona bene, ha una buona puntina e fa la sua figura in salotto. L'Akai è identico al Teac ma con in più il Bluetooth, una sorta di bestemmia in ambito vinili ma è il segno della tecnologia che avanza. Il Dual gode di buone recensioni e lo metterei a metà strada tra il Teac e i top della lista, la puntina OMB10 è inferiore rispetto alle altre del lotto.


Diffusori (350-450€):
Dali zensor 3
Monitor Audio Bronze 2
Heco Aleva GT202 (prezzo riferito al singolo)
Klipsch RP-160M
Focal Chours 706 (prezzo un po' alto)
Kef Q100
B&W 686 S2
Elac Debut B6
Canton Ergo 620 (prezzo un po' alto)
Canton Chrono
Wharfedale Diamond 225

Sopra è una lista lunga ma non definitiva di diffusori nella fascia di prezzo che interessa a te e al tuo amico. Non andrò a dirti quali sono migliori o peggiori perché già stiamo parlando di cifre in cui i termini "migliore" e "peggiore" perdono di significato e sono i gusti personali a farla da padrone. Il mio consiglio è usare questa lista solo come riferimento per il prezzo medio dei diffusori elencati e di andare in negozio ad ascoltare fisicamente e decidere. Ovviamente poi compratele li anche se non è il prezzo migliore perché altrimenti abusereste della disponibilità del venditore. :popo:
Con un po' di fortuna troverete un venditore sufficientemente disponibile da farvi provare i diffusori nel vostro ambiente, sarebbe l'ideale per una scelta particolarmente azzeccata. Inoltre potreste anche beccare qualcosa di molto interessante tra gli ex-demo e l'usato.



Dovrebbe essere tutto, per dubbi e domande siamo sempre qua.
 

lollo3

Nuovo Utente
61
23
CPU
I5 6600k
Scheda Madre
Asrock Extream 4 z170
HDD
Ssd 850 evo 250 GB + WD blu 1 TB
RAM
DDR4 corsair vegance 8 GB
GPU
Msi GTX960 4G
Monitor
Vc239h
PSU
Evga supernova g2 650W
Case
Phanteks P400s
Periferiche
Ducky Shine 5 - Logitech G502
OS
Windows 10
Un grazie grandissimo @Kha-Jinn
Hai fatto una carrellata davvero completa di tutto :thanks: e ci hai dato da studiare :)

Intanto ci ho buttato un'occhiata veloce e mi é giá sorta una domanda.
Io credevo che per collegare dei diffusori passivi bastasse avere un polo positivo e uno negativo (per ogni singolo diffusore). Ho notato peró che la maggior parte dei diffusori che hai segnalato hanno 4 poli, 2 positivi e 2 negativi (io li sto chiamando poli, correggimi sul nome da usare, intendo i punti in cui collegare i cavi). Sul maranz vedo che sono presenti 4 poli per il diffusore di destra e 4 per il diffusore di sinistra, quindi ok (si fanno uscire 8 cavi dal maranz, 4 per cassa). Ma ad esempio sull'onkyo ce ne sono solo 2 per diffusore, cosa cambia a collegare i diffusori con 2 cavi piuttosto che con 4?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Un grazie grandissimo @Kha-Jinn
Hai fatto una carrellata davvero completa di tutto :thanks: e ci hai dato da studiare :)

Intanto ci ho buttato un'occhiata veloce e mi é giá sorta una domanda.
Io credevo che per collegare dei diffusori passivi bastasse avere un polo positivo e uno negativo (per ogni singolo diffusore). Ho notato peró che la maggior parte dei diffusori che hai segnalato hanno 4 poli, 2 positivi e 2 negativi (io li sto chiamando poli, correggimi sul nome da usare, intendo i punti in cui collegare i cavi). Sul maranz vedo che sono presenti 4 poli per il diffusore di destra e 4 per il diffusore di sinistra, quindi ok (si fanno uscire 8 cavi dal maranz, 4 per cassa). Ma ad esempio sull'onkyo ce ne sono solo 2 per diffusore, cosa cambia a collegare i diffusori con 2 cavi piuttosto che con 4?
viene chiamato Bi wiring quello che dici tu.
Essenzialmente si usano due coppie di connettori per collegare i diffusori, che solitamente hanno una dicitura tipo hi e low o woofer e tweeter. Permette di pilotare separatamente il woofer e il tweeter del diffusore, in teoria migliorando la conduzione del segnale (siccome vengono usati il doppio dei cavi) e di conseguenza la qualitá del suono, avendo anche il ritorno a massa separato per ogni altoparlante.
Nel settore hi-end esiste anche il tri wiring con le medesime caratteristiche, solo che viene usata ancora una coppia di cavi in piú per un midrange.
EDIT: é importante notare comunque che questo é facoltativo, di fabbrica vengono giá predisposti con una linguetta di metallo che collega i terminali dello stesso segno, permettendo di usare quindi una sola coppia di cavi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili