Impianto Per Vinile

Pubblicità
viene chiamato Bi wiring quello che dici tu.
Essenzialmente si usano due coppie di connettori per collegare i diffusori, che solitamente hanno una dicitura tipo hi e low o woofer e tweeter. Permette di pilotare separatamente il woofer e il tweeter del diffusore, in teoria migliorando la conduzione del segnale (siccome vengono usati il doppio dei cavi) e di conseguenza la qualitá del suono, avendo anche il ritorno a massa separato per ogni altoparlante.
Nel settore hi-end esiste anche il tri wiring con le medesime caratteristiche, solo che viene usata ancora una coppia di cavi in piú per un midrange.
EDIT: é importante notare comunque che questo é facoltativo, di fabbrica vengono giá predisposti con una linguetta di metallo che collega i terminali dello stesso segno, permettendo di usare quindi una sola coppia di cavi.
Hai dimenticato il dettaglio più importante, ogni miglioramento percepito col biwiring è puramente immaginario. :asd:

@lollo3 Usare un cavo di potenza per morsetto (es Marantz PM5005), due cavi per morsetto (es Onkyo A-9010) o ponticellare i morsetti lato diffusore da sempre gli stessi identici risultati, non cambia nulla, ricordati solo di rimuovere i ponticelli se decidi di raddoppiare i cavi.

Il doppio collegamento può essere utile per il bi-amp in alcuni diffusori abbastanza ostici da pilotare in questi casi si ha un reale beneficio.

Ma si tratta di roba di prezzo decisamente più alto, ed è sempre da dimostrare se spendendo il doppio per un solo amplificatore invece di prenderne due economici uguali non trovi qualcosa di migliore e sufficientemente muscoloso. Poi è già difficile trovare 2 finali di potenza perfettamente bilanciati, figurati 4.

@Kha-Jinn

Finalmente dopo molto tempo abbiamo trovato il tempo di andare in un negozio hi-fi per ascoltare qualcosa e farci fare anche un preventivo. L'obiettivo era principalmente ascoltare qualche coppia di diffusori nel nostro range di prezzo (indicativamente 500 euro). Premetto che avevamo anche telefonato in anticipo.

Sono rimasto un po perplesso sinceramente.. Ci ha fatto fare degli ascolti, ma nulla di quello che poi ci avrebbe voluto effettivamente vendere. Dopo averci quindi fatto ascoltare delle casse della cambridge con un amplificatore sempre della cambridge, ci ha fatto accomodare per "tirare le somme".

Come giradischi ci ha proposto un regar planar 1, come ampli un rega brio demo e come diffusori dei davis (purtroppo non ricordo il modello dei davis, mi ricordo che per la coppia erano 600 euro e esteticamente assomigliavano a dei centrali). Alla fine della fiera il costo era 1700 euro circa compresi i cavi e gli alimentatori.

Per il rega brio chiedeva parecchio ed era un demo visibilmente usato (quantomeno da un punto di vista esterno / estetico). Era la versione vecchia quindi non quella del 2017 con anche l'uscita cuffia (so che esiste il modello nuovo perchè ho cercato poi io le info, non perchè ce lo ha detto). Il prezzo esatto non lo ricordo, ma era intorno ai 700. Il rega brio del 2017 nuovo a listino viene meno di 900 ed ha anche telecomando ed uscita cuffie, nuovo e senza ammaccature.

Per il giradischi quando gli abbiamo detto che avevamo sentito parlare bene anche dei project ci ha detto che sono robaccia prodotta in cina ed hanno un sacco di problemi. Ma allora tutta la gente che prende i project ed è contenta?? Addirittura robaccia?

Gli unici diffusori che ci ha fatto ascoltare bene (dopo il preventivo) erano dei diffusori da 10.000 euro con un ampli che costava anche di più.. Lo scopo era farci capire quanto era importante la giusta alimentazione dell'amplificatore...

Verso la fine gli ho chiesto se lui trattasse anche cuffie magnetoplanari. Mi ha risposto "si certo, ho anche una grande occasione a riguardo!" Mi ha tirato fuori delle stax 404 limited edition dicendomi che erano in sconto del 50 per cento quasi e specificando che il prezzo di listino era oltre i 3000 euro. Do per scontato che includesse anche il loro amplificatore... Gli ho chiesto "scusa ma queste non sono cuffie elettrostatiche?" lui "si ma la tecnologia è la stessa". Va bene che sono ignorante, ma così mi prendi in giro però..

La conclusione è che ha cercato di venderci quello che aveva in negozio perchè stava traslocando, quindi è stata una visita poco produttiva...

p.s. Scusate per il posto lungo e noioso.

@Kha-Jinn

Finalmente dopo molto tempo abbiamo trovato il tempo di andare in un negozio hi-fi per ascoltare qualcosa e farci fare anche un preventivo. L'obiettivo era principalmente ascoltare qualche coppia di diffusori nel nostro range di prezzo (indicativamente 500 euro). Premetto che avevamo anche telefonato in anticipo.

Sono rimasto un po perplesso sinceramente.. Ci ha fatto fare degli ascolti, ma nulla di quello che poi ci avrebbe voluto effettivamente vendere. Dopo averci quindi fatto ascoltare delle casse della cambridge con un amplificatore sempre della cambridge, ci ha fatto accomodare per "tirare le somme".

Come giradischi ci ha proposto un regar planar 1, come ampli un rega brio demo e come diffusori dei davis (purtroppo non ricordo il modello dei davis, mi ricordo che per la coppia erano 600 euro e esteticamente assomigliavano a dei centrali). Alla fine della fiera il costo era 1700 euro circa compresi i cavi e gli alimentatori.

Per il rega brio chiedeva parecchio ed era un demo visibilmente usato (quantomeno da un punto di vista esterno / estetico). Era la versione vecchia quindi non quella del 2017 con anche l'uscita cuffia (so che esiste il modello nuovo perchè ho cercato poi io le info, non perchè ce lo ha detto). Il prezzo esatto non lo ricordo, ma era intorno ai 700. Il rega brio del 2017 nuovo a listino viene meno di 900 ed ha anche telecomando ed uscita cuffie, nuovo e senza ammaccature.

Per il giradischi quando gli abbiamo detto che avevamo sentito parlare bene anche dei project ci ha detto che sono robaccia prodotta in cina ed hanno un sacco di problemi. Ma allora tutta la gente che prende i project ed è contenta?? Addirittura robaccia?

Gli unici diffusori che ci ha fatto ascoltare bene (dopo il preventivo) erano dei diffusori da 10.000 euro con un ampli che costava anche di più.. Lo scopo era farci capire quanto era importante la giusta alimentazione dell'amplificatore...

Verso la fine gli ho chiesto se lui trattasse anche cuffie magnetoplanari. Mi ha risposto "si certo, ho anche una grande occasione a riguardo!" Mi ha tirato fuori delle stax 404 limited edition dicendomi che erano in sconto del 50 per cento quasi e specificando che il prezzo di listino era oltre i 3000 euro. Do per scontato che includesse anche il loro amplificatore... Gli ho chiesto "scusa ma queste non sono cuffie elettrostatiche?" lui "si ma la tecnologia è la stessa". Va bene che sono ignorante, ma così mi prendi in giro però..

La conclusione è che ha cercato di venderci quello che aveva in negozio perchè stava traslocando, quindi è stata una visita poco produttiva...

p.s. Scusate per il posto lungo e noioso.
devo intervenire in qualche passaggio, perché sinceramente mi sono caduti i capelli quando ho letto alcune cose... Ma da chi cavolo siete andati? Da nessuno di serio immagino.

Non mi pronuncio sull'amp (che non é proprio un classe A se andiamo a vedere, si basa su degli stadi di uscita in coppia darlington) né sui diffusori, per quelli lascio la parola a kha.
nulla da dire sul rega, ottimo giradischi, ma il pro-ject robaccia?? COSA?? Sono tra i migliori giradischi, la serie RPM ha vinto anche moltissimi award a livello internazionale, con modelli che superano ampiamente i 1000€ di prezzo e mi dici che sono robaccia?
E poi le stax magnetoplanari? Ma se sono elettrostatiche, é una cosa completamente differente, non per niente le elettrostatiche necessitano del loro amplificatore per cuffie elettrostatiche... oltre ad essere vecchie (sostituite dalle nuove 407) costano massimo 490$ nuove. Con amp 900$ toh, ma non di piú. L'idea che mi ha fatto anche a me é quella di uno che voleva rifilarti quel che aveva, molto poco professionale insomma.

Si appunto.. la conclusione della questione è stata quella..

Mi sono informato anche sulle cuffie, pare che quel modello sia comunque un buon modello (le limited edition non sono come le 404 normali e ne sono state prodotte solo 1000). Sul prezzo non ho neanche cercato info perché proprio non mi interessavano, quindi se hanno comunque un certo valore per i collezionisti o meno non saprei..

Per quanto riguarda l'amp ho letto recensioni molto positive in giro.. diciamo che certamente ci avrà offerto dei prodotti buoni, ma con non molto in più si prende il modello nuovo che dalle recensioni e per le funzionalità è comunque preferibile..

Ultima modifica:
Mi spiace per la brutta esperienza, i farabutti purtroppo si trovano ovunque.

Il Rega Brio è in assoluto uno dei migliori amplificatori sotto i 1000€, ma se volete l'amplificatore figo andate di Marantz PM6006 a 330€ spedito su Amazon UK.
I diffusori non saprei, le Davis che conosco io e che assomigliano a dei centrali... beh, sono dei centrali. Qua c'è il link al catalogo, vedi se per caso riconosci il modello.
Sul Rega Planar 1 non c'è molto da dire, ottimo giradischi, tra i migliori nella sua fascia di prezzo.

Mi spiace per la brutta esperienza, i farabutti purtroppo si trovano ovunque.

Il Rega Brio è in assoluto uno dei migliori amplificatori sotto i 1000€, ma se volete l'amplificatore figo andate di Marantz PM6006 a 330€ spedito su Amazon UK.
I diffusori non saprei, le Davis che conosco io e che assomigliano a dei centrali... beh, sono dei centrali. Qua c'è il link al catalogo, vedi se per caso riconosci il modello.
Sul Rega Planar 1 non c'è molto da dire, ottimo giradischi, tra i migliori nella sua fascia di prezzo.

Ho guardato il listino che mi hai linkato, mi sembra che fosse il centrale della serie signature. Però era bianco.. Sul fatto che fosse bianco e che fosse davis sono assolutamente certo, forse però mi sbaglio su come era fatto visto che il signature centrale bianco non esiste... `C'è anche da dire che lo aveva li in negozio, quindi magari era un modello non più in listino. Cercando tra google immagini questo è quello che più gli somigliava
http://www.mavecom.it/img-products/...213-bianco-diffusore-centrale-garanzia-italia

Capito, fate tesoro dell'esperienza d'ascolto e provate in un altro negozio, fortunatamente di professionisti seri se ne trovano ancora parecchi.

Capito, fate tesoro dell'esperienza d'ascolto e provate in un altro negozio, fortunatamente di professionisti seri se ne trovano ancora parecchi.

Finalmente abbiamo trovato un posto che mi è piaciuto molto! Aveva una sala con molti lettori cd, amplificatori e diffusori tutti collegati insieme tramite un apparecchio (non so il nome) che permetteva il passaggio immediato da un sistema all'altro (era una sorta di switch). È stato molto interessante in quanto permetteva di fare confronti immediati tra i diffusori, inoltre mi sono anche reso conto delle differenze tra un ampli economico e uno più prestante.

Ad ogni modo per quanto riguarda l'ampli la scelta è ricaduta sul modello che ci avevi suggerito te kha, il maranz (probabilmente il 5005, comunque aveva anche il 6006).

Per quanto riguarda i diffusori io sono rimasto "stregato" dal dali opticon 1. Sono diffusori piccoli ma avevano una pulizia e una potenza che mi ha colpito.. L'unico problema è che venivano 700 euro abbondanti (ho visto che è un prezzo onesto comunque per questi diffusori). Abbiamo ascoltato anche dei modelli della klipsch e i più piccoli non mi piacevano molto, mentre il più grosso era molto piacevole (credo fosse rp-160m).
Se dovessi fare io l'acquisto andrei su quel paio di dali a occhi chiusi, anche se costano qualcosa in più.. Però il mio amico l'ho visto più orientato sulle klipsch. Ma credo che queste differenze di gusti sottolineino proprio quanto è importante ascoltare prima di acquistare, ognuno ha i propri gusti..

Personalmente fino a ieri ero fissato solo sulle cuffie (stavo valutando anche se fare un investimento importante su un bel paio di cuffie), ma l'ascolto di ieri un po' mi ha tentato.. vedremo..

Ad ogni modo kha i tuoi consigli sulle marche dei vari componenti sono stati pienamente azzeccati, grazie ancora delle dritte. E viva i negozianti professionali e onesti che sicuramente si meritano di ricevere i nostri acquisti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro