RISOLTO Impianto 2.1

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Immagino comunque che se un amplificatore stereo come il Marantz PM6006 da 45W costi 400 euro, ed uno 5.1 come il Piooner da 100W costi 200 euro qualche differenza di qualità ci sia...
Da ignorante devo solo capire se con delle casse come le Klipsch ad esempio, ad orecchio anche un neofita come me sente una differenza rilevante, oppure bisogna avere l'"orecchio allenato" per percepire le piccole differenze e sfumature tra un amplificatore 5.1 tipo il Harman/Kardon AVR 151S ed un Marantz PM6006, e se sentendo la musica ottengo comunque una buona qualità di ascolto (magari impostando per la musica classico 2.0) oppure in quel caso perderei tanto. E' vero che attualmente non è il mio utilizzo principale, ma dovendo investire una bella sommetta, è meglio essere previdenti..
Probabilmente in ogni caso sarebbe comunque un significativo passo in avanti rispetto alle mie Empire PS2120D..
La differenza c'è ovviamente se parliamo di musica. In HT non noteresti differenze significative se parliamo ovviamente di 2.0.. Questi sintoamplficatori devono gestire codifiche e mixare molti canali. Quindi noteresti differenze significative sopratutto a livello di immersione data dai vari canali e il mixaggio.
Se hai un budget più sostanzioso ti consiglio un Denon avr-x1300w, ha una ottima gestione dei dialoghi a differenza dei Yamaha RX-V. Li posseggo e posso confermare quanto detto dalle recensioni.
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
beh, un pensierino sull'Denon avr-x1300w ce lo sto facendo, inizialmente lo userò con solo una coppia di buoni diffusori, o se mi dite che non è una cosa peggiorativa posso aggiungere come surround (finchè non prendo di meglio) le altre mie casse Piooner CS-X2.
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
beh, un pensierino sull'Denon avr-x1300w ce lo sto facendo, inizialmente lo userò con solo una coppia di buoni diffusori, o se mi dite che non è una cosa peggiorativa posso aggiungere come surround (finchè non prendo di meglio) le altre mie casse Piooner CS-X2.
Si fallo.
Come ti ho già detto l'amplificatore permette di far uscire i dialoghi dai frontali senza l'utilizzo del centrale. Godendo però del surround.
Come surround per adesso vanno bene, ma i R-14S sono avanti anche per godere di una timbrica omogenea in tutta la stanza.

Inviato da Lenovo S856 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
beh, un pensierino sull'Denon avr-x1300w ce lo sto facendo, inizialmente lo userò con solo una coppia di buoni diffusori, o se mi dite che non è una cosa peggiorativa posso aggiungere come surround (finchè non prendo di meglio) le altre mie casse Piooner CS-X2.
Ottimo il Denon AVR-X1300W, praticamente sullo stesso livello Yamaha RX-V481 e RX-V581, hanno solo un'impostazione sonora differente. Assolutamente no Harman/Kardon AVR 151S, è famoso per la scarsa erogazione di potenza, mentre ok il Pioneer VSX-330-K ma come categoria è inferiore sia al Denon e che agli Yamaha citati. Al gruppo si potrebbe aggiungere Onkyo ma su AVSForum ho visto che i loro AVR soffrono abbastanza spesso di problemi di affidabilità e non so se la cosa riguardi anche Pioneer (Onkyo ha acquistato Pioneer A/V ed hanno unificato la produzione).
Per ascoltare musica ti direi di dare precedenza al Denon.

Se prendi un AVR decente le differenze con un amplificatore stereo ci sono ma non sono sconvolgenti, senza un confronto diretto A/B non saprai mai cosa ti stai perdendo.

Il canale centrale è meglio averlo, per quanto un downmixing sia fatto bene un diffusore fisico sarà comunque meglio, IMHO.

Come surround puoi usare quello che ti pare, sono canali secondari che riproducono una porzione limitata di audio, mentre frontali e centrale devono essere assolutamente della stessa marca e serie.

Riguardo i diffusori, vediamo di stringere un po' il cerchio:
  • Per risparmiare, Mission LX-2 frontali e LX-C centrale, assolutamente ottime per il prezzo;
  • Per qualcosa di più raffinato (finché Audiovisual Online vende scontato su Amazon UK), Q-Acoustics 3020 frontali e 3090C centrale;
  • Per un'esperienza di categoria superiore, Boston Acoustics A25 frontali e A225C centrale, c'è il problema che il centrale è raro e costa tanto (200€ su eBay);
  • Per "spendere e spandere", Dali Zensor 1 frontali e Dali Zensor Vokal centrale.
Come subwoofer ti direi BK Gemini 2, ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile, 300€ sul sito del produttore oppure a volte li trovi su eBay come B-Ware a 250€. Scendendo di categoria e di prezzo in un altro forum mi hanno parlato bene dei Magnat Monitor Supreme Subwoofer 202A e 302A, ma non so se sono sufficienti per riempire il tuo ambiente, onestamente non ricordo quanto è grande la tua stanza.
Per finire, se hai la possibilità di salire sui 400-500€ si inizia a trovare roba molto interessante.
 
Ultima modifica:

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Proprio per via del budget molto meglio avere dei frontali di qualità e pensare dopo al centrale Klipsch che costicchia. Quindi potrebbe optare per dei surround momentanei (quelli che ha già).

Anche se l'accoppiata LX-2 LX-C non è male, non vale il confronto con delle Klipsch RP 150M, anche senza centrale sono casse di un'altra categoria.

Quindi per adesso prendi le Klipsch, vedi come ti sembrano e facci sapere.

Come amplificatore il Denon è il top in quella fascia di prezzo. :)
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
Perfetto allora direi che oggi prendo il Denon AVR-X1300W.
Ho caricato un pdf riguardante la mia stanza, al post #7, le dimensioni sono 3,84 x 3,53 m. Il punto di ascolto per i film è circa 2,8 m, per la musica ed i giochi circa 1 m.
Se voglio predere diffusori buoni non so se riesco come budget in una volta sola a prendere frontali, centrale e subwoofer. Immagino che nel caso è meglio prendere frontali e subwoofer ed appena posso completo con il centrale della stessa marca e serie.
Io attualmente per i soli diffusori e subwoofer ho un budget di 500 euro, e sono un po' indeciso.
Su amazon Dali Zensor 1, Q-Acoustics 3020, Boston Acoustics A25 e Klipsch RP 150M sono tutti nella stessa fascia di prezzo, quindi economicamente parlando uno vale l'altro per l'acquisto, circa 300 euro.
Essendo i miei primi diffusori seri vorrei restare su qualcosa di bilanciato sia per HT che musica invece di buttarmi su qualcosa di verticalizzato per una tipologia di ascolto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Proprio per via del budget molto meglio avere dei frontali di qualità e pensare dopo al centrale Klipsch che costicchia. Quindi potrebbe optare per dei surround momentanei (quelli che ha già).

Anche se l'accoppiata LX-2 LX-C non è male, non vale il confronto con delle Klipsch RP 150M, anche senza centrale sono casse di un'altra categoria.

Quindi per adesso prendi le Klipsch, vedi come ti sembrano e facci sapere.

Come amplificatore il Denon è il top in quella fascia di prezzo. :)
Abbiamo capito che ti piace Klipsch, peró lascia decidere all'utente cosa scegliere, le soluzioni proposte da kha sono tutte valide e non sono da scartare a prescindere, anche perché ricoprono fasce di prezzo differenti.
E cosí per dire, Klipsch non é una di quelle marche da consigliare a cuor leggero... va molto a gusti ma i loro tweeter horn loaded non sono proprio amati da tutti, un ascolto é d'obbligo prima di procedere.
Perfetto allora direi che oggi prendo il Denon AVR-X1300W.
Ho caricato un pdf riguardante la mia stanza, al post #7, le dimensioni sono 3,84 x 3,53 m. Il punto di ascolto per i film è circa 2,8 m, per la musica ed i giochi circa 1 m.
Se voglio predere diffusori buoni non so se riesco come budget in una volta sola a prendere frontali, centrale e subwoofer. Immagino che nel caso è meglio prendere frontali e subwoofer ed appena posso completo con il centrale della stessa marca e serie.
Io attualmente per i soli diffusori e subwoofer ho un budget di 500 euro, e sono un po' indeciso.
Su amazon Dali Zensor 1, Q-Acoustics 3020, Boston Acoustics A25 e Klipsch RP 150M sono tutti nella stessa fascia di prezzo, quindi economicamente parlando uno vale l'altro per l'acquisto, circa 300 euro.
Essendo i miei primi diffusori seri vorrei restare su qualcosa di bilanciato sia per HT che musica invece di buttarmi su qualcosa di verticalizzato per una tipologia di ascolto.
Se vuoi qualcosa di bilanciato probabilmente la scelta migliore ricade sui boston acoustics. Ho ascoltato gli A26, e posso dirti che la serie ha un'ottimo bilanciamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Perfetto allora direi che oggi prendo il Denon AVR-X1300W.
Ho caricato un pdf riguardante la mia stanza, al post #7, le dimensioni sono 3,84 x 3,53 m. Il punto di ascolto per i film è circa 2,8 m, per la musica ed i giochi circa 1 m.
Se voglio predere diffusori buoni non so se riesco come budget in una volta sola a prendere frontali, centrale e subwoofer. Immagino che nel caso è meglio prendere frontali e subwoofer ed appena posso completo con il centrale della stessa marca e serie.
Io attualmente per i soli diffusori e subwoofer ho un budget di 500 euro, e sono un po' indeciso.
Su amazon Dali Zensor 1, Q-Acoustics 3020, Boston Acoustics A25 e Klipsch RP 150M sono tutti nella stessa fascia di prezzo, quindi economicamente parlando uno vale l'altro per l'acquisto, circa 300 euro.
Essendo i miei primi diffusori seri vorrei restare su qualcosa di bilanciato sia per HT che musica invece di buttarmi su qualcosa di verticalizzato per una tipologia di ascolto.
Ragazzo, alle 7 del mattino potrei anche trovarmi fisicamente nella tua stanza con un metro a nastro in mano e ugualmente non saprei dire quanto è grande. :hihi:

Non prendere tutto su Amazon IT, butti soldi per niente. Ti metto solo i prezzi dei frontali:
  • Mission LX-2, 180€ su Amazon IT;
  • Q-Acoustics 3020, 187€ spedite su Amazon UK, versione American Walnut, venditore Audiovisual Online;
  • Dali Zensor 1, 260€ spedite su Amazon UK, sempre Audiovisual Online;
  • Klipsch RP-150M, 315€ su Amazon IT;
Direi che ce ne è per tutte le tasche. Le Boston A25 purtroppo non sono più disponibili su Amazon DE ad un prezzo decente, potresti provare a mandare una mail ai negozi HiFi-Fabrik e Akustik Projekt per vedere se faranno un restock a breve, a seguire i link agli store:
https://www.amazon.de/sp?_encoding=...rderID=&seller=AV6SJUYKI4WO7&tab=&vasStoreID=
https://www.amazon.de/sp?_encoding=...rderID=&seller=AG5TTIW2UXAJW&tab=&vasStoreID=
Solitamente le mettono a 200-210€ spedite, sarò anche un po' fanboy Boston Acoustics ma per me a quel prezzo sono un no brainer.

Alla situazione attuale prenderei le Dali, qualitativamente non sono inferiori alle Klipsch ed hanno una tonalità meno particolare che può incontrare più facilmente i tuoi gusti. Poi abbiamo anche un testimonial d'eccezione per le Zensor 1, il caro @sumuschittu.

Immagino che la tua prossima domanda sarà su come funziona il reso sugli altri Amazon europei, la risposta è semplice: tale e quale ad Amazon IT. L'unica differenza degna di nota è che dovrai anticipare i costi di spedizione, per un paio di casse si aggirano sui 25-40€ in base alla spedizione che scegli, a seguire ti basterà mostrare la ricevuta del pagamento all'assistenza Amazon che provvederà a rimborsarti completamente sia il costo delle casse che della spedizione. Te lo do per certo perché ho comprato e restituito roba in quasi tutti gli Amazon europei.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Abbiamo capito che ti piace Klipsch, peró lascia decidere all'utente cosa scegliere, le soluzioni proposte da kha sono tutte valide e non sono da scartare a prescindere, anche perché ricoprono fasce di prezzo differenti.
E cosí per dire, Klipsch non é una di quelle marche da consigliare a cuor leggero... va molto a gusti ma i loro tweeter horn loaded non sono proprio amati da tutti, un ascolto é d'obbligo prima di procedere.

Se vuoi qualcosa di bilanciato probabilmente la scelta migliore ricade sui boston acoustics. Ho ascoltato gli A26, e posso dirti che la serie ha un'ottimo bilanciamento.
Ho detto più volte che deve provarle perchè i gusti sono soggettivi, molti le odiano altri le amano. E' stato detto più volte nella discussione. :)

Prova le Klipsch e vedi se ti piacciono. Su Amazon puoi tranquillamente fare il reso e provarne altre.

Poi decidi tu. :sisi:
 
Ultima modifica:

galen104

Nuovo Utente
24
2
Cercando un po' in giro ho visto che quasi tutto condividono lo stesso parere sulle Klipsch, alcuni le amano, altri le odiano.
Penso non siano adatte come primo acquisto per un neofita come me, non avendo termini di paragone per me è anche difficile valutare con serietà per un eventuale restituzione.
Per i diffusori ho contattato i negozi e mi hanno già risposto che stanno arrivando, questione di pochi giorni.
A questo punto ci penso un attimo e vedo a che prezzo le rimettono in vendita, comunque la scelta è tra Dali Zensor 1, Boston A25. Se le Q-Acoustics 3020 le considerate un gradino sotto, costando praticamente uguale allora le scarto.
Resta da valutare il subwoofer, ho cercato tutti e 3 quelli consigliati da Kha-Jinn, dato che la stanza è da 14 metri quadrati scarsi, e che vivo in appartamento con vicini sopra e sotto, vorrei evitare di fargli traballare il letto. Quando gioco ed ascolto la musica lo avrei sotto la scrivania, non sono un po' grandini?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ma no, il volume lo regoli in base ai tuoi gusti, non devi per forza spararlo al massimo. I subwoofer troppo economici generalmente non scendono abbastanza in frequenza ed hanno bassi poco controllati assieme ad amplificatori integrati non all'altezza dello scopo, alla fine ti ritrovi un suono impastato, gonfio, poco definito e con brutte code, per me più un fastidio che altro.
Il fatto che siano grandi non è un problema, il Gemini 2 (che sarebbe anche quello che ti consiglio maggiormente) è in cassa chiusa, lo puoi mettere un po' dove ti pare.
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
Ok perfetto, allora prendo il Gemini 2.
Quindi mi confermi che le Q-Acoustics 3020 sono un gradino sotto Dali Zensor 1 e Boston A25?
Da sapere se posso semplicemente scegliere tra Dali Zensor 1 e Boston A25 o se devo includere anche Q-Acoustics 3020.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non è una questione di qualità, per lungo tempo le Q-Acoustics 3020 non si trovavano sotto i 270€ e vendevano comunque molto bene, sotto i 300€ restano un riferimento. Personalmente propendo più per le Dali e le Boston perché per il tipo di utilizzo misto musica/HT penso si prestino meglio.
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
Ho ordinato il Gemini 2.
Ultima domanda sui diffusori prima dell'acquisto, Dali Zensor 1 e Boston A25 hanno la stessa resa se sono posizionati vicini al muro (un 20-25cm al massimo)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili