RISOLTO Impianto 2.1

galen104

Nuovo Utente
24
2
sto continuando a fare un po' di prove, e cambia veramente parecchio la situazione in base al posizionamento dei diffusori. Ho provato con un leggero toe ed in effetti il suono lo percepisco un pelo piu' pieno.
Forse ho individuato un altro problema, io uso una configurazione con 2 monitor, nonostante le casse sono posizionate alle estremità della scrivania (di 160cm) in base a dove mi trovo una delle due casse risulta essere in linea d'aria "coperta" in parte dal monitor. Provando semplicemente a spostare il monitor il suono cambia e di parecchio. Quindi devo trovare un attimo un setup nel limite del possibile corretto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Purtroppo si, gli alti sono molto direzionali e si riflettono con facilità, un ostacolo in mezzo ha effetti più che tangibili.
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
Finalmente oggi è arrivato il subwoofer!
L'ho collegato col cavo RCA all'amplificatore, 1 cavo solo (ingresso "Right (Mono)" del subwoofer e connettore "Pre Out" dell'amplificatore).
Ho impostato "Lo Level Freq" su LFE e "Hi Level Freq" su 80Hz.
Sull'amplificatore ho anche impostato l'LFE a 80Hz
Come player per fare i test sto usando JRiver, ho impostato come canali 2.1, e configurato per inviare tutte le frequenze al subwoofer usando il suo filtro passa-basso.
Domanda: le boston è meglio impostarle come diffusori piccoli o grandi? se le imposto come piccoli mi chiede la frequenza di crossover, altrimenti no. Io nella mia ignoranza per partire pensavo di mandare al subwoofer le frequenze <=80Hz, ed il resto lasciarlo ai diffusori (che tecnicamente arrivano a 55Hz). Voi cosa consigliate?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Devi impostare su small altrimenti invia solamente al sub il solo segnale LFe e non quello dei frontali con il taglio opportuno sulle basse frequenze, su "grandi " considera i diffusori frontali come dei full range e non delega i bassi al sub. Per la frequenza di taglio considera tra i 70-80hz. Dovresti fare la calibrazione automatica ,se non ho capito male hai un Denon avr. Vedi quali valori ti da.
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
La calibrazione automatica mi da 80Hz.
Ricapitolando ho settato diffusori su small e crossover a 80Hz, subwoofer su "LFE+Main" e "LPF for LFE" è impostato a 120Hz.
La frequenza di taglio sul subwoofer l'ho impostata direttamente su LFE.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
LFe va bene a 120 anche se di solito quel segnale non contiene frequenze oltre gli 80 hz. Non imposterei "LFe+main " perché invia le frequenze basse sia al sub che ai frontali. Questa sovrapposizione può provocare più pastrocchi che benefici. Anche se in teoria quelli impostati su small dovrebbero avere il taglio
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili