RISOLTO Impianto 2.1

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
A 20-25cm le Boston rendono al meglio, per le Dali vediamo se si palesa Sumuschittu che le possiede ma a quella distanza non penso abbiano problemi di sorta.
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
Ho preso il Denon, lo aveva uno store qui vicino che vende materiale per HT, purtroppo le uniche casse che ha sono Bose.
L'ho collegato con cavo ottico alla scheda audio e per provarlo sto usando le cuffie.
Funziona ma è normale che per sentire ad un volume accettabile lo devo impostare al di sopra del 50% oppure sono io che sbaglio qualcosa?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dipende dal livello della sorgente, dalla sensibilità delle cuffie e dalla velocità con cui è regolato il potenziometro, non ti preoccupare. Poi è possibile che l'amplificatore cuffie sia un po' sottotono rispetto al resto, le tue sono pur sempre cuffie da 250Ohm, richiedono una certa potenza per andare.

Cerca di usare l'HDMI per il collegamento altrimenti ti perdi i formati lossless.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Immagino comunque che se un amplificatore stereo come il Marantz PM6006 da 45W costi 400 euro, ed uno 5.1 come il Piooner da 100W costi 200 euro qualche differenza di qualità ci sia...
Imho, la potenza (dichiarata poi!) non è la cosa più importante in un amplificatore.
 
Ultima modifica:

galen104

Nuovo Utente
24
2
Dipende dal livello della sorgente, dalla sensibilità delle cuffie e dalla velocità con cui è regolato il potenziometro, non ti preoccupare. Poi è possibile che l'amplificatore cuffie sia un po' sottotono rispetto al resto, le tue sono pur sempre cuffie da 250Ohm, richiedono una certa potenza per andare.

Cerca di usare l'HDMI per il collegamento altrimenti ti perdi i formati lossless.
L'ho collegato via HDMI con l'uscita della scheda video (una Nvidia EVGA 1080 Classified). A questo punto le schede audio non servono piu' a nulla e con i driver nvidia pure su linux non dovrei avere nessun problema..
Mi ha contattato il venditore di Hifi-Fabrik, ha le Boston A25 in pronta consegna a 198 euro spedite, così alla fine ho preso quelle.
Per fare delle prove ho collegato le casse Piooner CS-X2 in attesa che arrivino le Boston ed il subwoofer, i livelli dei volumi erano simili alle cuffie, però ho notato nei settaggi che c'era impostato SW e Surround, disattivando quelli c'è stato un immediato aumento del volume, quindi era solo un settaggio errato per la mia configurazione attuale.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per le Boston usa filo elettrico da 2,5mm di diametro oppure cerca "DCSK OFC 2,5mm" su Amazon, il secondo è solo più costoso.
Considera anche l'uso di banane e forcelle, rende tutto più comodo e facile, io uso le Nakamichi.

Il Gemini dovrebbe già avere un buon cavo schermato incluso, in caso contrario KabelDirekt sempre su Amazon.
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
Sono arrivate le Boston A25. Le ho collegate con il cavo che mi hai consigliato (preso su amazon).
Abituato alle Piooner CS-X2, le Boston (che sono anche piu' piccoline, anzi sono la metà come dimensione) mi danno l'impressione di un suono meno ampio e potente. Magari è solo questione di rodaggio, oppure sono le mie orecchie grezze, ma ad ora come gusti personali suonano meglio le Piooner.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Servirebbero più informazioni perché "meno ampio e potente" vuol dire tutto e niente.

Volendo fare un po' di debugging, hai già lanciato Audissey? Se si l'hai ripetuto anche con le Boston? Cambiando diffusore va sempre rifatto, in ogni caso proverei sia con che senza.
Hai provato a disattivare tutte le equalizzazioni? Di base per esempio dovresti avere roba come MultiEQ XT e Dynamic EQ abilitati, prova con tutto spento.

A seguire che sorgenti hai utilizzato? Cercati qualche musica in Flac e imposta il tuo PC per la riproduzione BitPerfect on un player come Foobar2000 o JRiver. Qui trovi qualche file di test:
http://www.2l.no/hires/

Per finire potrebbe essere un problema misto di abitudine, le Pioneer essendo casse al tempo pensate per i compattoni della casa è facile che abbiano un suono caratterizzato su qualche frequenza in particolare, il rodaggio e il posizionamento.
Appena finito col rodaggio puoi "equalizzare" le A25 togliendo le reti frontali, questo rende gli alti più brillanti, e giocando con la distanza dal muro posteriore per dare maggiore enfasi sui bassi. Di base la risposta ideale si ha a circa 30cm, ma avvicinandole fino a 15-10cm dal muro noterai un deciso rigonfiamento in basso, magari è un suono che ti aggrada di più.
Inoltre evita qualsiasi forma di toe in, mettile perfettamente parallele e cerca di creare un triangolo equiltero perfetto col posizionamento tra te e loro, le A25 hanno un'emissione ideale a circa 30° fuori asse. Per finire rialzale con qualcosa, se necessario, i tweeter devono essere esattamente ad altezza orecchie, o al massimo unpelo più in alto. Se non ricordo male tieni tutto su scrivania, a distanze così ravvicinate il corretto posizionamento è vitale per avere buoni risultati.
 
Ultima modifica:

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Ragazzi scusate ma mi ero perso la notifica, comunque io le zensor le tengo a circa 20/25 cm dal muro e vanno benissimo ( per i miei gusti). Sono dei diffusori molto bilanciati, li trovavo solamente un po' carenti di bassi in ht (sempre secondo i miei gusti). Ho risolto il " problema" prendendo un subwoofer.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ragazzi scusate ma mi ero perso la notifica, comunque io le zensor le tengo a circa 20/25 cm dal muro e vanno benissimo ( per i miei gusti). Sono dei diffusori molto bilanciati, li trovavo solamente un po' carenti di bassi in ht (sempre secondo i miei gusti). Ho risolto il " problema" prendendo un subwoofer.

Quello è normale, un bookshelf da 5" non può fisicamente darti la cosiddetta "botta nello stomaco" necessaria per l'HT.
 

galen104

Nuovo Utente
24
2
Prima di tutto qualche informazione aggiuntiva.
Ho lanciato Audissey con le Boston e fin da subito ho disattivato MultiEQ XT e Dynamic EQ.
Per le prove ho usato file Flac usando come player FooBar2000 con WASAPI. Ho anche provato JRiver (non lo conoscevo).
Sono entrambe ad una distanza di 20cm dal muro, ho fatto anche delle prove avvicinandole a 10-15cm. Sono sempre state parallele tra loro e la mia postazione forma nel limite del possibile un triangolo equilatero con i diffusori (me lo avevi già consigliato).
Rispetto al primo giorno suonano già diverse, quindi in parte sicuramente il problema è duvuto al rodaggio. Ho provato ad alzarle ad altezza orecchie, ed il suono cambia notevolmente in meglio.
A meno di altri consigli, provo ancora a fare un po' di rodaggio (aspettando il subwoofer che penso che arrivi la settimana prossima).
Il suono per quello che ne capisco io è ottimo, ma è come se sentissi la direzionalità dei diffusori e non un suono piu' ampio, azzarderi avvolgente. Questo si è ridotto quando ho messo un rialzo per posizionarle ad altezza orecchie, ma sempre presente. Magari è normale, non saprei. A prescindere dalla qualità del suono, questa sensazione non l'ho mai provata con le Piooner, magari è solo dovuto alla dimensione dei diffusori, le Piooner CS-X2 sono 220 x 380 x 205mm, le Boston A25 sono 271 x 183 x 225mm.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Prima di tutto qualche informazione aggiuntiva.
Ho lanciato Audissey con le Boston e fin da subito ho disattivato MultiEQ XT e Dynamic EQ.
Per le prove ho usato file Flac usando come player FooBar2000 con WASAPI. Ho anche provato JRiver (non lo conoscevo).
Sono entrambe ad una distanza di 20cm dal muro, ho fatto anche delle prove avvicinandole a 10-15cm. Sono sempre state parallele tra loro e la mia postazione forma nel limite del possibile un triangolo equilatero con i diffusori (me lo avevi già consigliato).
Rispetto al primo giorno suonano già diverse, quindi in parte sicuramente il problema è duvuto al rodaggio. Ho provato ad alzarle ad altezza orecchie, ed il suono cambia notevolmente in meglio.
A meno di altri consigli, provo ancora a fare un po' di rodaggio (aspettando il subwoofer che penso che arrivi la settimana prossima).
Il suono per quello che ne capisco io è ottimo, ma è come se sentissi la direzionalità dei diffusori e non un suono piu' ampio, azzarderi avvolgente. Questo si è ridotto quando ho messo un rialzo per posizionarle ad altezza orecchie, ma sempre presente. Magari è normale, non saprei. A prescindere dalla qualità del suono, questa sensazione non l'ho mai provata con le Piooner, magari è solo dovuto alla dimensione dei diffusori, le Piooner CS-X2 sono 220 x 380 x 205mm, le Boston A25 sono 271 x 183 x 225mm.

Io personalmente farei un po' di rodaggio poi penserei a provare le varie posizioni dei diffusori, un altro consiglio che posso darti e quello di leggerti il manuale dell'amplificatore, ci sono veramente molte impostazioni.
Ps. Che subwoofer hai preso?

Quello è normale, un bookshelf da 5" non può fisicamente darti la cosiddetta "botta nello stomaco" necessaria per l'HT.
E pesa che feci l'errore di prendere prima il centrale del subwoofer :cav:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prima di tutto qualche informazione aggiuntiva.
Ho lanciato Audissey con le Boston e fin da subito ho disattivato MultiEQ XT e Dynamic EQ.
Per le prove ho usato file Flac usando come player FooBar2000 con WASAPI. Ho anche provato JRiver (non lo conoscevo).
Sono entrambe ad una distanza di 20cm dal muro, ho fatto anche delle prove avvicinandole a 10-15cm. Sono sempre state parallele tra loro e la mia postazione forma nel limite del possibile un triangolo equilatero con i diffusori (me lo avevi già consigliato).
Rispetto al primo giorno suonano già diverse, quindi in parte sicuramente il problema è duvuto al rodaggio. Ho provato ad alzarle ad altezza orecchie, ed il suono cambia notevolmente in meglio.
A meno di altri consigli, provo ancora a fare un po' di rodaggio (aspettando il subwoofer che penso che arrivi la settimana prossima).
Il suono per quello che ne capisco io è ottimo, ma è come se sentissi la direzionalità dei diffusori e non un suono piu' ampio, azzarderi avvolgente. Questo si è ridotto quando ho messo un rialzo per posizionarle ad altezza orecchie, ma sempre presente. Magari è normale, non saprei. A prescindere dalla qualità del suono, questa sensazione non l'ho mai provata con le Piooner, magari è solo dovuto alla dimensione dei diffusori, le Piooner CS-X2 sono 220 x 380 x 205mm, le Boston A25 sono 271 x 183 x 225mm.
Mi fa piacere che correggendo il posizionamento tu abbia percepito un buon miglioramento. Purtroppo è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato, posizionamento e ambiente sono due fattori estremamente caratterizzanti sul suono finale.
Per esempio il miglioramento che hai notato alzandole ad altezza orecchio è dovuto alla cancellazione di fase intorno alla frequenza di incrocio quando il punto di ascolto è troppo angolato verticalmente, per comprendere meglio le A25 ti rimando all'articolo di Stereophile:
https://www.stereophile.com/content/boston-acoustics-25-loudspeaker-measurements
Le A25 misurano così bene che anche John Atkinson stesso è rimasto stupito, a livello tecnico le A25 sono un gioiello, specialmente rapportate al loro prezzo.

Sulla direzionalità del suono non saprei dirti, negli ultimi mesi le mie A26 le usavo su stand a 1,6m di distanza col tweeter perfettamente allineato alle orecchie e in questa condizione non ricordo un effetto simile, ma probabilmente dovrei sentire anche le Pioneer per avere un'idea più precisa. Pensandoci su potresti provate con un leggero toe in, forse è la dispersione del tweeter che ti da questa sensazione, riducendo l'angolo è possibile che tu senta un suono più pieno sulle medio alte a salire.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili