Beh di OT ne abbiamo fatti parecchi, ma non mi pare così grave.
Comunque al contrario di chi dice che su l'argomento si potrebbe scrivere un libro, credo si possa riassumere in qualche riga il succo della questione. Il discorso della provenienza è questo: Il top della produzione Fender esce sotto il marchio USA, quindi la migliore Stratocaster per dirti, è Americana e non Mexico ne Japan. Le Messicane sono in parte Americane, i componenti sono di qualità mediocre, il problema sta quasi sempre nei legni e nella parte elettronica, nel complesso è a tutti gli effetti una versione più economica, ma di certo una Squire non gli può star dietro.
In passato poteva accadere che le serie Mexico suonassero meglio delle USA, le Japan lo stesso. Questo avveniva perchè non c'era uno standard di costruzione preciso, i legni non erano selezionati e destinati a particolari serie, così come gli altri componenti, le leghe per meccaniche e ponte, le parti elettroniche poi, probabilmente non avevano alcuna differenza con le Made in USA. Oggi un discorso del genere non può esistere, le USA suonano meglio delle Mexico, sulla Japan mettiamoci pure un punto interrogativo, ci sono arcani misteri che non conosco. Molti, e sottolineiamo pure due volte, affermano che differenze di suono non ce ne sono, l'unica differenza è che sono assemblate in un altro stabilimento. Questo non è vero, lo stabilimento da dove escono le Messicane è a 2 Km dal confine, questo è vero, ma i materiali non hanno nulla a che fare.
Mi informai parecchio su l'argomento qualche tempo fa, quando decisi di prendermi per 450€ una Mexico in ontano e verniciata in Nitro, per trasformarla in una Black Strat (Gilmour), ho avuto solo conferme di quello che dico, alcune serie poi, diciamo pure "sfortunate", hanno un body composto da qualche tavola incollata e rifinita, delle verniciature pesanti che non fanno traspirare il legno, e dei pick-up a dir poco morti. Questo è quello che posso dirti, ma se avessi quel budget ci penserei, sono buone chitarre. ;)