Illuminazione video per social

alfamix

Nuovo Utente
141
3
Vorrei realizzare qualche video da caricare sui social e ho acquistato un paio di faretti led per illuminare la scena, questi faretti hanno dei led e davanti ad essi c'è una sorta di coperchio che si sfila, di colore bianco, quindi la luce emessa è bianca, poi ci sono nella confezione dei filtri colorati che sono altri coperchietti simili a quello bianco ma più sottili e sono di diversi colori, non capisco però se vanno sostituiti a quello bianco o se vanno inseriti entrambi, quello bianco tra l'altro è molto più spesso di quelli colorati, qualcuno sa spiegarmi come utilizzarli?
Ho postato qui perchè non ho trovato qualcosa di più attinente, spero vada bene, grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vorrei realizzare qualche video da caricare sui social e ho acquistato un paio di faretti led per illuminare la scena, questi faretti hanno dei led e davanti ad essi c'è una sorta di coperchio che si sfila, di colore bianco, quindi la luce emessa è bianca, poi ci sono nella confezione dei filtri colorati che sono altri coperchietti simili a quello bianco ma più sottili e sono di diversi colori, non capisco però se vanno sostituiti a quello bianco o se vanno inseriti entrambi, quello bianco tra l'altro è molto più spesso di quelli colorati, qualcuno sa spiegarmi come utilizzarli?
Ho postato qui perchè non ho trovato qualcosa di più attinente, spero vada bene, grazie.
Ciao. Non è che sul filtro bianco ci sono delle fessure laterali nei quali vanno inserite in slide i coperchi colorati?
 
  • Mi piace
Reazioni: alfamix

alfamix

Nuovo Utente
141
3
Ciao. Non è che sul filtro bianco ci sono delle fessure laterali nei quali vanno inserite in slide i coperchi colorati?
Ciao, no nessuna fessura, è parecchio più spesso ma è pieno, volendo nella fessura del faretto ci stanno entrambi ma non so se sia giusto fare così.
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Vorrei realizzare qualche video da caricare sui social e ho acquistato un paio di faretti led per illuminare la scena, questi faretti hanno dei led e davanti ad essi c'è una sorta di coperchio che si sfila, di colore bianco, quindi la luce emessa è bianca, poi ci sono nella confezione dei filtri colorati che sono altri coperchietti simili a quello bianco ma più sottili e sono di diversi colori, non capisco però se vanno sostituiti a quello bianco o se vanno inseriti entrambi, quello bianco tra l'altro è molto più spesso di quelli colorati, qualcuno sa spiegarmi come utilizzarli?
Ho postato qui perchè non ho trovato qualcosa di più attinente, spero vada bene, grazie.
Ciao sono dei semplici filtri e vanno usati singolarmente. Quello bianco opaco è un diffusore e serve per ammorbidire la luce ed evitare ombre molto nette. Poi dovrebbe essercene uno arancione che serve per convertire la luce fredda del LED a luce calda. Quelli colorati invece servono per generare luce di effetto punto. Tutto dipende dall'utilizzo che ne devi fare e da quanti punti luce piazzerai.
 

alfamix

Nuovo Utente
141
3
Ciao, metterò 3 punti luce, una principale, una secondaria e l'altra dietro, credo si chiami controluce,quindi il filtro spesso bianco opaco va sempre tenuto montato e quelli sottili colorati si aggiungono (dietro o davanti?) ad esso? Oppure quello bianco spesso opaco va tolto e va sostituito con i colorati a seconda di ciò che si vuole ottenere?
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao, metterò 3 punti luce, una principale, una secondaria e l'altra dietro, credo si chiami controluce,quindi il filtro spesso bianco opaco va sempre tenuto montato e quelli sottili colorati si aggiungono (dietro o davanti?) ad esso? Oppure quello bianco spesso opaco va tolto e va sostituito con i colorati a seconda di ciò che si vuole ottenere?
Gli altri (quelli colorati) sono opachi o trasparenti? Se sono opachi allora il diffusore bianco va tolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfamix

alfamix

Nuovo Utente
141
3
Gli altri (quelli colorati) sono opachi o trasparenti? Se sono opachi allora il diffusore bianco va tolto.
Quelli colorati sono sottili e trasparenti, quello bianco opaco è spesso e i suoi due lati, uno è liscio e l'altro è più ruvido/opaco, la parte ruvida va rivolta verso i led del faretto o verso l'esterno?
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Quelli colorati sono sottili e trasparenti, quello bianco opaco è spesso e i suoi due lati, uno è liscio e l'altro è più ruvido/opaco, la parte ruvida va rivolta verso i led del faretto o verso l'esterno?
Ok allora quelli colorati puoi utilizzarli indifferentemente con o senza il bianco opaco a seconda dell'effetto che vuoi ottenere. Generalmente la parte ruvida va all'esterno
 

alfamix

Nuovo Utente
141
3
Grazie mille per le informazioni! Quindi potrei usare anche solo il bianco opaco e spesso che sarebbe un diffusore e gli altri solo in caso si voglia un particolare "effetto"? Senza nulla non è previsto si utilizzino i led?
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per le informazioni! Quindi potrei usare anche solo il bianco opaco e spesso che sarebbe un diffusore e gli altri solo in caso si voglia un particolare "effetto"? Senza nulla non è previsto si utilizzino i led?
Allora il bianco opaco ti serve per diffondere la luce e renderla più morbida quindi avrai ombre meno nette e meno marcate. Puoi utilizzare i LED anche senza diffusore ma la luce sarà molto più diretta con ombre molto evidenti e scure. Sicuramente avrai un filtro arancio che serve per convertire la luce fredda dei led in luce calda da utilizzare ad esempio quando hai anche altre fonti di illuminazione a luce calda tipo lampade da scrivania o piantane. Oppure per creare un contrasto di colore tra le luci. I filtri colorati invece generalmente si utilizzano per creare luci di effetto. Ad esempio una luce blu sullo sfondo.
 

alfamix

Nuovo Utente
141
3
Ho a disposizione 2 faretti led e un altro alogeno non dedicato falle riprese video, fa una luce bianca fredda, come potrei impostare la scena? ad esempio sulla sinistra un faretto col diffusore e basta che punta un po' inclinato dall'alto verso di me, cira a 45 gradi, poi sempre a 45 gradi dall'alto al basso, l'altro faretto col filtro arancione e la luce un po' più bassa e dietro sempre dall'alto verso il basso la luce che credo si chiami di contrasto, utilizzarei il faretto non dedicato e poi dietro di me ai lati metterei un paio di lampade con luce bassa e colorata da decorazione, potrebbe andare per avere un risultato decente?
Il faretto non dedicato è regolabile come intensità di luce.
Grazie.
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ho a disposizione 2 faretti led e un altro alogeno non dedicato falle riprese video, fa una luce bianca fredda, come potrei impostare la scena? ad esempio sulla sinistra un faretto col diffusore e basta che punta un po' inclinato dall'alto verso di me, cira a 45 gradi, poi sempre a 45 gradi dall'alto al basso, l'altro faretto col filtro arancione e la luce un po' più bassa e dietro sempre dall'alto verso il basso la luce che credo si chiami di contrasto, utilizzarei il faretto non dedicato e poi dietro di me ai lati metterei un paio di lampade con luce bassa e colorata da decorazione, potrebbe andare per avere un risultato decente?
Il faretto non dedicato è regolabile come intensità di luce.
Grazie.
In linea di massima potrebbe andar bene ma devi vedere tu la resa visiva se ti piace. Gestire la luce in modo corretto non é semplice. Io ad esempio eviterei il contrasto di colore sul viso, quindi solo luce naturale davanti. La luce calda la metterei in controluce per staccare lo sfondo e sullo sfondo luci colorate per dare profonditá. Tutte le luce dovrebbero essere dimmerabili per poter gestire bene la potenza luminosa. Ad esempio se usi la luce principale (key) (diciamo la prima a SX) al 100%, la seconda sulla DX (fill) la metterei al 50%. In questo modo dai tridimensionalitá al viso, ma devi sempre vedere come rende in camera. Molto dipende dalla qualitá della luce, oltre che dalla quantitá, e dalla camera con cui fai le riprese.
 

alfamix

Nuovo Utente
141
3
Grazie, queste informazioni mi sono un sacco d'aiuto! Grazie veramente! Poi magari se mi viene qualche dubbio torno a chiedere, mi sono già reso conto che ottenere un video decente non è per nulla facile!
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Grazie, queste informazioni mi sono un sacco d'aiuto! Grazie veramente! Poi magari se mi viene qualche dubbio torno a chiedere, mi sono già reso conto che ottenere un video decente non è per nulla facile!
Quando vuoi... Poi facci vedere il risultato peró!!
 
  • Mi piace
Reazioni: alfamix

alfamix

Nuovo Utente
141
3
Guarda appena riesco e devo riuscirci, anche se un poco ogni giorno, poi ti giro il link dei social dove carico i video! Così puoi criticarmi quanto vuoi :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Filmmaker

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili