PROBLEMA Problema con ram a 3200

Pubblicità

Defcon16

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
52
Buongiorno, come da titolo ho problemi con delle ram, inzialmente avevo 16GB ram a 3200 mhz con profilo xmp, dopo aver installato altri 16GB sugli slot liberi, la ram lavora a 1866 mhz....come posso fare per fare lavorare la ram nuovamente a 3200? quando modifico il profilo sul bios, il pc si riavvia e si spegne per 2 volte e poi alla terza volta si avvia ma la ram resta comunqnue a 1866 mhz (le vecchie ram ovviamente erano lo stesso identico kit da 16GB)
Grazie in anticipo per la risposta
--- i due messaggi sono stati uniti ---
le ram sono queste, in allegato alcune foto del bios
AGGIORNAMENTO: mettendo manualmente 2400mhz si avvia in maniera normale, ad oggi dopo 2 riavvii dove si spegneva ed accendeva alzando i volt da 1.2 a 1.35 sono risucito a farle andare a 3000mhz

Allegati

• Schermata del 2023-10-30 20-46-48.webp
    Schermata del 2023-10-30 20-46-48.webp
    41 KB · Visualizzazioni: 10
  • Schermata del 2023-10-30 20-46-20.webp
    Schermata del 2023-10-30 20-46-20.webp
    46.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • Schermata del 2023-10-30 20-45-51.webp
    Schermata del 2023-10-30 20-45-51.webp
    27.8 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
c'è qualcuno che può aiutarmi? vorrei sapere se è possibile riuscire a portarle a 3200, aumentando ad 1.35 V (dai 1.2 di base) sono riuscito a farle andare a 3000Mhz alzando i volt ad 1.35V....credete che non si può riuscire ad andare oltre?

Ultima modifica:
vorrei sapere se è possibile riuscire a portarle a 3200, aumentando ad 1.35 V
1.35V sono una tensione sicura per uqel tipo di RAM (è perfettamente nelle specifiche);
ma invece di procedere a mano dovresti prima di tutto aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile (questo ti resetterà le impostazioni del BIOS) e poi provi semplicemente a riattivare i profili XMP, con un po' di fortuna ti dovrebbe funzionare senza fare aggiustamenti manuali

dopo aver aggiornato sono risucito ad arrivare a 3000 ad 1.35, ma con il profilo XMP attivo il pc fa il rebbot 3 volte e poi ritrovo comunque le ram come erano state settate precedentemente, non capisco perchè quei 200mhz in più non fanno avviare il pc con le ram a 3200, poi comunque non credo che quei 200mhz andrebbero ad influire attivamente sulle prestazioni generali, comunque grazie

non capisco perchè quei 200mhz in più non fanno avviare il pc con le ram a 3200
forse è la scheda madre a non digerie 4 banchi di quel tipo, dovresti guardare le specifiche perché con certi tipi di banco (per esempio i dula rank e/o i doppia faccia) o non funzionano o sono supportati solo a frequenza inferiori

forse è la scheda madre a non digerie 4 banchi di quel tipo, dovresti guardare le specifiche perché con certi tipi di banco (per esempio i dula rank e/o i doppia faccia) o non funzionano o sono supportati solo a frequenza inferiori
Piccolo consiglio, siccome a 3000 ho fatto un memtest con memtest86 ed è andato tutto a buon fine e non sembra avere comuqnue errori ecc, mi conviene tenerle a 3000 o cercare di portarle a 3200 che sarebbe la frequenza massima dichiarata stabile dal produttore? Che guadagno avrei in termini di usabilità sul pc? considera che io uso linux e programmo sia app web che mobili, oltre a fare tanta roba da sistemista....( l'app che usa tantissima ram al momento è android studio)

oggi mi è successa una cosa molto strana
stavo usando un software per torrent e praticamente la ram stava ad 1.5gb usati e stava usando la swap, effettivaemnte andava lentissimo, ma non ho capito perchè, mi tiene aperte 2 VM con 2 browser aperti e non mi da problemi ma quando uso software di torrent per scaricare mi crea un sacco di cache in ram

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro