Manolo ha detto:
Ciao ryu, cerco di chiarirmi, siamo tra persone con il cervello, quindi si può fare ;)
Ho calcato la mano per sottolineare la barbarie di quello che sta accadendo, Ovvero l'uccisione di gente innocente. Ora tralasciamo che sia amministratore o no, sono anche una persona....e ho un parere differente.
Il punto in cui credo tu abbia da ridire è sul termine "civili". Per me una persona che uccide un prete a sangue freddo è un animale.
Forse, e qui mi correggo, ho sbagliato a fare di tutta un'erba un fascio, ma rivolgendomi al singolo assassino dico: venga ripagato della stessa moneta.
Anche perchè se come affermi tu, loro sono popoli civili quanto il nostro possiamo imparare da loro. Tagliare mani ai ladri, pena di morte e via dicendo....
Insomma sarà la loro storia, religione o altro, ma la mia visione di civile non prevede l'esecuzione sommaria.
E comunque non capisco cosa intendi per offesa. Non mi sembra di offendere, ma di analizzare alcuni aspetti che ci seperano dalla loro realtà. Aspetti che in un certo senso in questi anni sono venuti a galla inasprendo i rapporti con i paesi islamici.
Io, purtroppo vedo un futuro poco roseo.... se si va avanti così si torna ai tempi delle crociate.
ok. chiariamoci, sono ben disposto e so che lo sei anche tu, perchè hai dimostrato serietà volendo parlare della "questione" qui e non in pvt ;) .
Innanzi tutto lasciami dire perchè ti ho mosso le critiche. tralasciando un secondo le cose che hai affermato, avevo da eccepire che, come hai ben detto, sei l'amministratore. Ovviamente non pretendo che tu non possa esporre le tue opinioni, ci mancherebbe, ti ho solo maldestramente chiesto di avere una opinione leggermente più super-partes. il motivo della mia richiesta lo hai già capito: non dare adito ad altri di infervorare la discussione (e qui viene ciò che hai detto). Che tu voglia essere o meno super-partes è una questione che decidi da solo (la mia era solo una richiesta in pvt, infatti ho cancellato la richiesta pubblica). Per quello che ho capito però ti fa piacere entrare in questa discussione da "persona" e questo ti fa onore, ma ti espone alle mie critiche :D
Vengo allora alle tue parole:
Manolo ha detto:
Appunto, ma un cattolico ci rimane male. Tuttavia, mi aspetto anche non faccia come loro, dato il maggiore grado di civiltà (e qui mi prenderò insulti, ma da quanto vedo, non mi sembrano popoli tanto civilizzati)
;)
Manolo ha detto:
Scusami, per quale motivo dovrei editare? E' una mia opionione, non vengo a chiederti di editare quanto scrivi tu. Si può essere in disaccordo, questo è nella natura delle cose. L'ho scritto, per molti sembrerò anche cinico ma non vedo perchè a noi ci si possa accusare di "sacrilegio" e loro che uccidono preti, incendiano consolati, danno la caccia al cristiano, rimangono dei santi.
Il tutto IMHO....
;)
Come fai a parlare di "maggior grado di civiltà" nostra? affermi che non ti sembrano popoli tanto civilizzati. cosa te lo fà pensare? Per quanto mi riguarda gli assasini non hanno popolo o religione (è sottinteso che chi uccide un prete in turchia merita pan per focaccia) sono assassini e basta. sono assassini i kamnikaze musulmani e quelli israeliani (quelli che a metà secolo scorso, prima che l'onu riconoscesse israele come stato e non più come governatorato inglese, uccidevano arabi inermi). sono assassini i governi arabi che autorizzano la lapidazione e quelli che utilizzano la sedia elettrica o l'iniezione letale. sono assassini coloro che si fanno saltare in aria in nome di dio e coloro che hanno colonizzato il mondo in nome di dio. la prima cosa che va detta è che il concetto di assassino viene a prescindere dalla religiosità.
solo 50 anni fà nel cuore dell'europa esistevano campi di sterminio programmatico. in termini temporali parlo dell'altro ieri. eppure sugli stadi si parla ancora di forni, i cimiteri ebrei sono profanati..dov'è la nostra supposta civiltà? è vero che abbiamo il fiore delle tecnologie e i nostri diritti sono sanciti nella dichiarazione universale dei diritti dell'onu ma va a vedere chi è il capo di fabbriche e miniere nell'altra metà del mondo, non sono forse occidentali? che valore diamo lì alla vita? secondo me zero o poco.
Poi scusa, se io sostenessi, come dici tu, che noi abbiamo da imparare il taglio delle mani, la donna reclusa in casa etc, potrei risponderti a tono che loro avrebbero da imparare dalla nostra "civiltà", la bomba atomica, il bombardamento di dresda (120.000 morti), guantanamo, la pena capitale, i colpi di stato della cia in mezzo mondo, lo sfruttamento in ambito del lavoro...devo andare avanti per farti capire che hai inteso male le mie parole?
il succo del mio discorso è: distinguere, in casa nostra e nel resto del mondo, le persone civili dagli estremisti. tutto qui. dire che "loro" sono incivili, da solo adito ad altri di rinfocolare le proprie posizioni estremiste.
cmque, mi fa piacere vedere qualcuno dei "piani alti" che si lascia criticare apertamente, ciuz:)
ps: il tuo avatar non mi permette di arrabbiarmi con te quindi senza rancore..:lol: