Il "problema" Oriana

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cassandra ha detto:
Le vignette possiamo allora vederle come una risposta alla loro offesa gravissima, quella che ci hanno inflitto facendo togliere crocifissi da scuole e ospedali...

evvai con la fatwa cattolica :banana:
:(

ragazzi dai non ce la prendiamo... :)

Allora riprendo io.
Non credo che gli islamici siano una religione inferiore.
Credo che gli STATI dove questa religione è in vigore siano indietro rispetto a noi di 1/2 centinaia di anni (e in ritardo non significa inferiore). Se in questi stati ci fosse il cristianesimo allora il cristianesimo sarebbe una religione di stato e sarebbe applicata con altrettanta durezza. Avremo gli integralisti cristiani e così via.
Ma è esattamente la situazione che l'Italia viveva sino a cento /duecento anni fa :eek:
La fortuna nostra è stata che i concetti di "libera chiesa in libero stato" li abbiamo potuti elaborare con tranquillità mettondoci tutto il tempo necessario in quanto non c'era un'altra metà del mondo che aveva già raggiunto tali risultati.
Viceversa la loro sfiga è che si devono confrontare con un mondo che per loro è alieno... e non è facile.
Delle volte cerco di mettermi nei loro panni e credo che sarebbe come se qui da noi sbarcassero gli extraterrestri. Tecnologie avanzatissime moralità molto meno frenata :chupachup con donne bellissime e disprezzo assoluto per la mia religione :grrr:
non sarebbe per niente facile :nod:

E se è vero, come io credo, che sono 100 anni indietro, io uomo bianco occidentale cattolico, non posso mettermi sullo stesso piano e non capire, per esempio, che delle vignette li offendono. pazzo, loro sono noi 100 anni fa, e non riusciamo più a capirli???
Giochiamo a fare i superuomini supermoderni che si permettono anche il lusso di sfottere un credo religioso e quando questi nostri "noi" di 100 anni fa se la prendono, ci mettiamo sulla cattedra e diciamo "guarda sti trogloditi come distruggono le ambasciate".

Perchè non mostriamo la nostra superiorità insegnandogli il rispetto per le altre religioni????
Sono loro gli inferiori che non rispettano...
Noi invece pubblichiamo 12 vignette per vendere qualche copia in più.

Scusa, non ti offendere ma mi viene da dirti "Se ti ci confronti sei come loro".

Il crocifisso dalla finestra è avvenuto qui, nella città da dove scrivo, quindi so di cosa parli. Ma non si può prendere il singolo gesto di un imbecille (che fa imbufalire anche me come gesto singolo) e non considerare quanto ho detto prima.

ryu ha detto:
il succo del mio discorso è: distinguere, in casa nostra e nel resto del mondo, le persone civili dagli estremisti. tutto qui. dire che "loro" sono incivili, da solo adito ad altri di rinfocolare le proprie posizioni estremiste.

cmque, mi fa piacere vedere qualcuno dei "piani alti" che si lascia criticare apertamente, ciuz:)
ps: il tuo avatar non mi permette di arrabbiarmi con te quindi senza rancore..:lol:

no, non c'è problema se si discute senza "arrabbiarsi" :D il mio avatar...mi serve per non farmi dare addosso :D

Comunque, il tuo discorso fila.... non ho niente da dire, anche noi abbiamo le nostre magagne...e forse mi sono fatto prendere dalla difesa "smodata" della società in cui vivo (ovviamente apprezzandone alcuni aspetti, non tutti sia chiaro). per cui posso anche dire pubblicamente di aver ecceduto, ma nel mio eccesso non c'era ne cattiveria ne altro, solo un punto di vista che secondo me hanno tanti nel nostro paese (parlo per esperienza).

Per cui chiudo con: solo uno stupido non cambia idea :D:)

Wait , guarda che io ho solo ricordato che un fatto è avvenuto , mi sembrava che nell'elenco di cassandra mancasse , per il resto non ho espresso giudizi in merito , mi rendo conto che rispetto a noi sono arretrati , il che non vuol dire inferiori e non è detto che un giorno non troppo lontano ci saranno superiori ( non ci va poi molto ) : non sono entrato nel merito della discussione ...

Non sto seguendo la discussione , ho visto un elenco , mancava un punto e , magari a sproposito , lo ho ricordato .

Allora scusami. Non ti avevo caito ;)

P.S. L'avatar di Manolo fa sempre parlare di se. :lol: anche se quello vecchio...:chupachup :chupachup :chupachup

forbiddenevil ha detto:
Secondo me la questione è questa:
bisognerebbe capire che lo Stato è una cosa e le religioni sono un'altra cosa.

Spetta allo Stato educare le coscienze civili, spetta alle religioni educare le coscienze morali.

Fin tanto che non sarà chiara tale distinzione fondamentale, o non sarà recepita, avremo sempre delitti assurdi (come quello del sacerdote Santoro) provocati da sentimenti religiosi, che non possono trovare giustificazione in uno Stato nel quale le leggi le fa lo Stato e non la religione (anche se qualcuno dubita, credo ancora che da noi le leggi le fa lo Stato).
é proprio x questo motivo che la nostra civiltà e la loro non possono convivere pacificamente x il momento: da noi la religione è una cosa, le leggi un'altra. X loro la legge è il Corano... Ci sono voluti millenni x noi x arrivare a questo punto, e nn siamo proprio il max come civiltà... nn è detto che nn ci vogliano millenni anche x la civiltà islamica. Senza nulla togliere a nessuno, il divario è troppo grande, e nè loro, nè noi siamo sufficientemente aperti al dialogo x permettere una pacifica convivenza.

MAINEVENTER ha detto:
l'Italia ha bisogno del lavoro dello straniero, esattamente come gli Usa hanno bisogno del lavoro degli italiani.
Del lavoro sì (però poi nn ci lamentiamo che in Italia c'è molta disoccupazione :(), della delinquenza no però... abbiamo già la nostra, e basta e avanza.

ryu ha detto:
in linea di massima sarei d'accordo con te. secondo me però ha sbagliato anche chi ha tolto i crocefissi e i presepi (qualche italiano cattolico di sicuro)
invece di dire: "no il crocefisso resta qui, se ti sta bene ok e mettiamo anche un simbolo tuo, altrimenti non siamo disposti al confronto".
sarebbe stato semplice e indolore invece..
Solo un'altra piccola cosa: non si risponde ad insulto con insulto, giustifico le vignette ma le condanne se qualcuno si offende. non sono cristiano ma se qualcuno offendesse mia madre (o chiunque) con delle vignette su Gesù allora le condannerei
La mia era solo una provocazione, penso anch'io che alla violenza nn si risponda con la violenza... :) Avrei dato ragione ai rappresentanti islamici se solo avessero protestato pacificamente... Cmq purtroppo molti dei provvedimenti con i quali sono stati tolti i crocifissi sono venuti dalle autorità locali, e quindi si ritorna al problema che hai sollevato tu e che più volte ho sottolineato: il senso della legalità che sembra sia stato buttato nel c:shutup::shutup:so e la debolezza delle nostre istituzioni. Penso che per risolvere i problemi che l'immigrazione clandestina comporta dovremmo prima pensare a risolvere i problemi di "casa nostra", che, a quanto pare, sono molti... :(

Wait ha detto:
Credo che gli STATI dove questa religione è in vigore siano indietro rispetto a noi di 1/2 centinaia di anni (e in ritardo non significa inferiore). Se in questi stati ci fosse il cristianesimo allora il cristianesimo sarebbe una religione di stato e sarebbe applicata con altrettanta durezza. Avremo gli integralisti cristiani e così via.
Ma è esattamente la situazione che l'Italia viveva sino a cento /duecento anni fa :eek:
Quoto. Mi hai tolto le parole di bocca. :)

Qlc per favore mi spiega come si fanno a quotare più post in un unico post? é bastato che mi distraessi un'oretta x studiare e ho spedito mille post x rispondere a tutti... Help!! :biglaugh:
Ps: sono contenta che la discussione proceda bene... ;)

Cassandra ha detto:
Qlc per favore mi spiega come si fanno a quotare più post in un unico post? é bastato che mi distraessi un'oretta x studiare e ho spedito mille post x rispondere a tutti... Help!! :biglaugh:

Cassandra ha detto:
Citazione:
Originale inviato da Wait
Ma è esattamente la situazione che l'Italia viveva sino a cento /duecento anni fa

Quoto. Mi hai tolto le parole di bocca

Quoto tutti e due. L'unica cosa: la storia dei rapporti fra Stato e Chiesa è costellata di tensioni fra le due sfere. Anche nei paesi occidentali le tensioni sono sfociate in conflitti armati nei secoli.

Manolo ha detto:
no, non c'è problema se si discute senza "arrabbiarsi" :D il mio avatar...mi serve per non farmi dare addosso :D
Comunque, il tuo discorso fila.... non ho niente da dire, anche noi abbiamo le nostre magagne...e forse mi sono fatto prendere dalla difesa "smodata" della società in cui vivo (ovviamente apprezzandone alcuni aspetti, non tutti sia chiaro). per cui posso anche dire pubblicamente di aver ecceduto, ma nel mio eccesso non c'era ne cattiveria ne altro, solo un punto di vista che secondo me hanno tanti nel nostro paese (parlo per esperienza).
Per cui chiudo con: solo uno stupido non cambia idea :D:)
arrabbiarsi non aiuta, piuttosto ripaga la pazienza..quella di scrivere un pò di più per spiegarsi meglio ad esempio, non so quante volte ho (e sono stato) frainteso per un post scritto male. il tuo punto di vista non è criticabile, il problema è che anche a me sembra di tornare alle crociate, cioè gli animi sono, a torto o a ragione, esasperati e si è facile preda dell'ira. però si moltiplicano occasioni di scontro sulle tv e giornali invece di parlare di eventi positivi..che tristezza!
ps: forse ho cambiato idea sulla storia dell'amministratore ;) !
Cassandra ha detto:

diaciamo che tu voglia quotare me e l'utente x.
allora mi quoti, scrivi il tuo commento, e invece di spedire evidenzi il tutto e fai copia(o taglia vedi tu). poi torni indietro nella pagina del topic, quoti l'utente x, ci scrivi il tuo commento e in più fai incolla (il quote di prima col tuo commento). così hai due quote e due commenti nella stessa finestra. puoi fare invio.
ps: potrebbe esserci un modo più pratico quindi aspetta anche altre delucidazioni ;)

MAINEVENTER ha detto:
ma figurati , ciman cherebbe ! Piuttosto , che cacchio è un avatar ?
l'avatar è l'immagine che visualizzi sotto il tuo nome ;)
ps: come puoi vedere ho "quotato" un tuo messaggio :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro