PROBLEMA Il pc si riavvia spesso

Pubblicità
Ok, reset devo togliere la batteria e fare ponticello?
Ciao.
Non serve fare entrambe le cose,se trovi i pin da cortocircuitare,(clr_cmos o simile), puoi lasciare la batteria al suo posto.

Ovviamente prima spegni tutto e stacca la 220 v, aspetta 5 minuti,poi altri 5 dopo aver messo il ponticello .

Prova prima a riavviare con le periferiche staccate.
Lo avevi fatto l'aggiornamento del bios?

Fatto i test ma non cambia nulla, staccato Hdd e M2. Si avevo aggiornato bios
Non ho scheda video, è direttamente attaccato alla mobo.

provo aggiornare di nuovo?

Ultima modifica:
Tutti i sintomi portano a pensare ad una CPU che ha esalato l'ultimo respiro. Non è raro vedere questi 5600g saltare sulle linee PCIE. Poi il fatto che non passi memtest fa pensare anche ad instabilità latente sul memory controller.

Un tentativo con una CPU sostitutiva a questo punto io lo farei. Il 5600g su amazon c'è a 143 euro venduto e spedito. Al limite se il problema non è quello lo puoi tranquillamente rendere.

Valuto cosa fare... comunque una volta spento e riacceso il led del tasto di accensione rimane spento, solo il led rosso sulla mobo "CPU" è acceso

Hai provato semplicemente a smontare e rimontare la CPU? Magari controlla l'integrità dei pin mentre ci sei e posti una foto.
Ho provato a fare tutti i test e smontare cpu sembra tutto ok, pin tutti al loro posto..

Sto cercando di acquistare il 5600G ma Amazon da consegna tra un mese, avete altri siti affidabili dove acquistare?
Devo montare per forza il 5600G? premetto che non gioco e non ho scheda video

Ultima modifica:
Ho provato a fare tutti i test e smontare cpu sembra tutto ok, pin tutti al loro posto..

Sto cercando di acquistare il 5600G ma Amazon da consegna tra un mese, avete altri siti affidabili dove acquistare?
Devo montare per forza il 5600G? premetto che non gioco e non ho scheda video
Ciao, sicuro che Amazon consegna tra un mese? Da me risulta il 15 luglio.
Ryzen 5 5600G

Mi è arrivato il processore, posso montarlo per pochi secondi senza dissipatore per vedere se si accende?

Vi aggiorno, ho montato processore nuovo, al primo avvio il monitor aveva schermo nero con led cpu acceso per circa un minuto poi il pc si è avviato. Ho inserito credenziali Microsoft con vari passaggi SMS ecc ed è entrato in windows. L'ho riavviato dopo due minuti e non si è più riacceso. Inoltre vedevo i led cpu e vga accendersi e spegnersi. Premetto che ho utilizzato il dissipatore vecchio con la pasta termica vecchia. Possibile che magari vanno in protezione per la pasta termica?
Prossimo step?

La pasta termica ogni volta che si rimuove il dissipatore va sostituita, senza eccezioni... ad ogni modo l'impressione che mi ha dato fin dall'inizio questo PC è che di problemi ne ha probabilmente più di uno.

L'unico consiglio sensato a questo punto è di portarlo da un professionista in grado di darci un occhiata da vicino e che sa quello che sta facendo. È un mese e mezzo che ci provi ed è ormai lapalissiano che da solo non ne uscirai mai. Dalla distanza si può aiutare fino ad un certo punto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro