PROBLEMA Il pc si riavvia spesso

Pubblicità
La luce rossa c'è scritto Boot, poi dietro la mobo ha 8 led rossi che presumo siano quelli dell'illuminazione
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot A2 e B2 della scheda madre? XMP è attivo giusto?
Se è tutto corretto prova ad avviare con un banco di RAM alla volta e vedi cosa succede.

Niente da fare, non mi fa fare nulla. Nel frattempo che mi procuravo driver e programmi si è riavviato 3 volte, con Memtest86 non ha mai concluso il test, una volta riavvio dopo 30 secondi, due minuti e quattro minuti. Il Bios non c'ho nemmeno provato, devo farlo?
Se non rimane acceso sul bios, meglio per adesso non fare l'aggiornamento a mio parere.

Aggiornamento...

Prova ad avviare una live Ubuntu da USB e utilizza per un po' il PC aprendo browser e programmi da live USB
Fatto, quasi tre ore senza nessun riavvio.

I banchi di RAM sono incastrati sugli slot A2 e B2 della scheda madre? XMP è attivo giusto?
Se è tutto corretto prova ad avviare con un banco di RAM alla volta e vedi cosa succede.
Si sono in A2 e B2, XPM non so se è attivo.

Se non rimane acceso sul bios, meglio per adesso non fare l'aggiornamento a mio parere.
Ieri è rimasto acceso sul bios un pò ma non so quanto e non so nemmeno se si è riavviato sinceramente. Se dovesse riavviarsi nel bios torna sulla schermata?

cosa faccio per prima? Ram?

Quindi o è l' alimentatore che sotto carico cede o è qualche managna di Windows/driver

Sicuramente non è un problema di RAM o scheda madre o altri componenti CPU
Concordo, però un test della ram io lo farei comunque, è una rilevante fonte di bsod, statisticamente..
.. ed è una prova fattibile senza coinvolgere il sistema operativo.
@Skyride : verifica se riesci se la tua ram è tra quelle indicate dal produttore della scheda madre come compatibili.

Ultima modifica:
Quindi o è l' alimentatore che sotto carico cede o è qualche managna di Windows/driver

Sicuramente non è un problema di RAM o scheda madre o altri componenti CPU

Concordo, però un test della ram io lo farei comunque, è una rilevante fonte di bsod, statisticamente..
.. ed è una prova fattibile se, a coinvolgere il sistema operativo.
@Skyride : verifica se riesci se la tua ram è tra quelle indicate dal produttore della scheda madre come compatibili.
Ok, domattina faccio il test, comunque con ubuntu 12 ore senza riavvii.

Fatto il test due ore e venti, ho questo risultato, inoltre ho altri screenshot se possono tornare utili

WhatsApp Image 2025-06-08 at 12.23.41.webp WhatsApp Image 2025-06-08 at 12.23.41 (1).webp WhatsApp Image 2025-06-08 at 12.23.41 (2).webp

Ultima modifica da un moderatore:
Fatto il test due ore e venti, ho questo risultato, inoltre ho altri screenshot se possono tornare utili

Visualizza allegato 494738Visualizza allegato 494739Visualizza allegato 494740
Okay, hai il percorso dove è salvato il report html, potrebbe essere utile ma a questo punto potresti fare di nuovo il test con un modulo di ram alla volta, ma potrebbe essere anche qualche settaggio della ram nel bios oppure di nuovo l'alimentatore che va in crisi.
Sentiamo un parere anche da @Kelion
E da @DareDevil_

L'errore c'è e il problema su uno dei due banchi RAM quindi è confermato alle frequenze impostate. Rifai il test senza XMP attivato quindi a frequenza di default e vedi se il test lo passa.

Andiamo bene. Togli tutti i banchi e lascia quello sullo slot A2. Fai il test sostituendo di volta in volta lo stick di ram su quello slot fino a trovare quello fallato. Al che lo togli da mezzo e ne prendi un altro

Andiamo bene. Togli tutti i banchi e lascia quello sullo slot A2. Fai il test sostituendo di volta in volta lo stick di ram su quello slot fino a trovare quello fallato. Al che lo togli da mezzo e ne prendi un altro
Sto facendo i test, ma con una sola ram può comunque funzionare o devo acquistare la seconda? eventualmente che modello?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro