PROBLEMA Il pc si riavvia spesso

Pubblicità
Ho installato w11 pulito ma quando ho provato a installare office e altri programmi il pc si è spento. Almeno ora resta acceso un paio d'ore. Inoltre con arresta il sistema non si spegne, devo forzarlo col tasto. Appena riesco guardo il modello cpu

Psu Bequeti System Power S9 600w, comunque il pc si riavvia non si spegne. Oggi è rimasto acceso 30 minuti per poi riavviarsi con il messaggio schermata blu " segli un sistema operativo" w11 sul volume 3 o w11 sul volume 7.

Psu Bequeti System Power S9 600w, comunque il pc si riavvia non si spegne. Oggi è rimasto acceso 30 minuti per poi riavviarsi con il messaggio schermata blu " segli un sistema operativo" w11 sul volume 3 o w11 sul volume 7.
Ciao.
Scarica crystal disk info (non crystal disk mark) e posta qui la schermata risultante.
Hai altri dischi connessi oltre all'ssd con installato w11?
Sembra comunque che l'installazione di Windows non sia andata a buon fine ed è necessario ripeterla senza conservare i dati che vanno salvati PRIMA manualmente.

In tal caso è necessario scollegare a pc spento gli altri eventuali dischi (DOPO aver salvato i dati che ti interessano), e procedere nuovamente ad una installazione pulita di Windows, durante L'installazione elimina tutte le partizioni presenti sull'unico ssd collegato, Windows le ricrea in automatico.

Finita l'installazione fai tutti i windows update richiesti e relativi riavvi, nella sezione avanzate metti la spunta nei driver disponibili ed installa anche quelli.
Eventuali driver dedicati alla scheda video vanno scaricati manualmente dal sito del produttore.

Effettua qualche ora di test prima di ricollegare eventuali hard drive scollegati in precedenza.

Se di nuovo hai problemi è probabilmente l'alimentatore come ti hanno già scritto.

Ultima modifica:
Ciao.
Scarica crystal disk info (non crystal disk mark) e posta qui la schermata risultante.
Hai altri dischi connessi oltre all'ssd con installato w11?
Sembra comunque che l'installazione di Windows non sia andata a buon fine ed è necessario ripeterla senza conservare i dati che vanno salvati PRIMA manualmente.

In tal caso è necessario scollegare a pc spento gli altri eventuali dischi (DOPO aver salvato i dati che ti interessano), e procedere nuovamente ad una installazione pulita di Windows, durante L'installazione elimina tutte le partizioni presenti sull'unico ssd collegato, Windows le ricrea in automatico.

Finita l'installazione fai tutti i windows update richiesti e relativi riavvi, nella sezione avanzate metti la spunta nei driver disponibili ed installa anche quelli.
Eventuali driver dedicati alla scheda video vanno scaricati manualmente dal sito del produttore.

Effettua qualche ora di test prima di ricollegare eventuali hard drive scollegati in precedenza.

Se di nuovo hai problemi è probabilmente l'alimentatore come ti hanno già scritto.
Ok, stasera provo a installare pulito w11, il test con il programma lo devo fare prima di reinstallare?

Ok, stasera provo a installare pulito w11, il test con il programma lo devo fare prima di reinstallare?
Ciao.
Si.
Ti ho scritto le cose da fare in un ordine di priorità, a scopo diagnostico, il test dei dischi è la prima cosa da fare.
Se rispondi anche ai quesiti , può essere di aiuto.

1.webp2.webp3.webp

ho notato che il sistema operativo è stato istallato su un hdd e non su WD_BLACK SN850 500GB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe Gaming SSD up to 7000 MB/s read speed, comunque ora stacco tutto e istallo w11 su questo.

Ultima modifica:
Aggiornamento.... ho staccato i due hhd, ho istallato w11 da usb sul ssd M2 eliminando tutte le partizioni ma durante gli update di windows si è riavviato 3 volte e torna alla schermata del pin.

Ultima modifica:
Aggiornamento.... ho staccato i due hhd, ho istallato w11 da usb sul ssd M2 eliminando tutte le partizioni ma durante gli update di windows si è riavviato 3 volte e torna alla schermata del pin.
Ciao.
Bene, la strada è quella giusta, i problemi vanno eliminati "a blocchi", e il tuo pc ne ha più di uno.
Mantieni ovviamente staccati durante i test gli altri dischi tranne l'ssd con a bordo il sistema operativo (e ricorda che potresti perdere tutti i dati sull'hdd risultato "a rischio", fai immediatamente un backup se non lo hai e non usarlo più, non è affidabile..).
Verifica se non lo hai già fatto se ci sono degli aggiornamenti del bios da effettuare, io farei un controllo della ram con una chiavetta con a bordo il memtest86.. mentre aspetti che ti arrivi un nuovo alimentatore, potresti prenderlo su amz, poi fare il reso se non risulta essere lui il colpevole, anche se per un utilizzo Gaming penso valga la pena togliere un componente datato, che in caso di guasto ti può fare danni costosi.

@DareDevil_
@yardrat
@Lanzus
Che ne pensate?

Ultima modifica:
Ok farò aggiornamento bios e test ram, noto anche che da quando ho fatto installazione pulita sulla mobo ho led luce rossa invece prima non c'era, forse perchè mancano i driver? Ieri mi sono fermato solo all'installazione di windows

Ok farò aggiornamento bios e test ram, noto anche che da quando ho fatto installazione pulita sulla mobo ho led luce rossa invece prima non c'era, forse perchè mancano i driver? Ieri mi sono fermato solo all'installazione di windows
La luce led rossa sta fissa ? Comunque sicuramente è il debug led, dimmi cosa sta scritto sul fianco sinistro della luce rossa (boot, DRAM, GPU o CPU).

La luce rossa c'è scritto Boot, poi dietro la mobo ha 8 led rossi che presumo siano quelli dell'illuminazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro