Il pc non da segni di vita

methemad

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 6700
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
SSD 120gb sandisk + 1TB WD
RAM
kingston hiper fury 16GB ddr4
GPU
amd r9 270x
Monitor
Dell S2415H
PSU
vs550
OS
Windows 10 64bit + OSX Sierra
ciao a tutti, circa qualche decina di minuti fa ho fatto un errore stupido e assurdo, ero seduto al pc e dovevo attaccare il cavo usb dell'hard disk ma per sbaglio non chiedetemi come ho inserito un micro usb maschio (quello dei telefoni per intenderci) dentro'usb femmina del pc. il trasformatore ( spero si chiami così comunque intendo il pezzo di plastica nero che si attacca alla corrente dalla quale si attacca il cavo) era inserito in una ciabatta che però era ancora spenta, nonostante ciò appena inserito la porta micro usb un po dentro la usb femmina del pc quest'ultimo si è spento e ora non va più. probabilmente era rimasta un po di corrente nel trasformatore, ho porvato a spegnere l'alimentatore premere e tenere premuto più volte il tasto ma il pc non si avvia, ci sono solo i led della mobo (z170 pro gaming) che pulsano ( come sempre), nemmeno le ventole girano. in caso si sia rotta la scheda madre ( spero di no) potrei portarla in garanzia?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ciao a tutti, circa qualche decina di minuti fa ho fatto un errore stupido e assurdo, ero seduto al pc e dovevo attaccare il cavo usb dell'hard disk ma per sbaglio non chiedetemi come ho inserito un micro usb maschio (quello dei telefoni per intenderci) dentro'usb femmina del pc.

E fin qui nessun problema

il trasformatore ( spero si chiami così comunque intendo il pezzo di plastica nero che si attacca alla corrente dalla quale si attacca il cavo) era inserito in una ciabatta che però era ancora spenta, nonostante ciò appena inserito la porta micro usb un po dentro la usb femmina del pc quest'ultimo si è spento e ora non va più.

se era spento non può essere successo nulla, scusa ma se era già spento come si è spento?

probabilmente era rimasta un po di corrente nel trasformatore,
lo escludo categoricamente, con tutti i condensatori del mondo

ho porvato a spegnere l'alimentatore premere e tenere premuto più volte il tasto ma il pc non si avvia, ci sono solo i led della mobo (z170 pro gaming) che pulsano ( come sempre), nemmeno le ventole girano. in caso si sia rotta la scheda madre ( spero di no) potrei portarla in garanzia?


Di quale alimentatore parliamo?
"Il pezzo di plastica nero che si attacca alla corrente" sarebbe esterno?
 

methemad

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 6700
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
SSD 120gb sandisk + 1TB WD
RAM
kingston hiper fury 16GB ddr4
GPU
amd r9 270x
Monitor
Dell S2415H
PSU
vs550
OS
Windows 10 64bit + OSX Sierra
con "Il pezzo di plastica nero che si attacca alla corrente" intendo il trasformatore dei carica batterie dei telefoni
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
con "Il pezzo di plastica nero che si attacca alla corrente" intendo il trasformatore dei carica batterie dei telefoni
ok ma se era staccato dalla presa non può aver causato nulla alla porta usb della scheda madre. Se era staccato. In caso contrario ha dato una botta alla usb e la scheda madre può aver riportato dei danni.
Il pc non parte? Che alimentatore monta?
 
Ultima modifica:

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
ok. dò la mia personale versione dei fatti. credo di aver interpretato bene.

hai mandato in corto la porta usb del pc, per il semplice fatto che il connettore usb type c essento di metallo ha fatto da contatto coi pin dell'usb femmina, anche se non era alimentato, la mobo lo era (pc acceso).

ora. la usb fulminata era di quelle sul retro immagino...
se è una frontale del case forse staccandola riparte tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

methemad

Nuovo Utente
36
7
CPU
i7 6700
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
SSD 120gb sandisk + 1TB WD
RAM
kingston hiper fury 16GB ddr4
GPU
amd r9 270x
Monitor
Dell S2415H
PSU
vs550
OS
Windows 10 64bit + OSX Sierra
deepspace giusta interpretazione, la usb era frontale e dopo 2 ore provando di tutto tra cui cambiare ram usare un altro alimentatore ecc. ho risolto rimuovendo la batteria a bottone sulla mobo e quindi resettando il bios. comunque l'alimentatore è uno scrauso vs550. grazie ad entrambi in ogni caso
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
deepspace giusta interpretazione, la usb era frontale e dopo 2 ore provando di tutto tra cui cambiare ram usare un altro alimentatore ecc. ho risolto rimuovendo la batteria a bottone sulla mobo e quindi resettando il bios. comunque l'alimentatore è uno scrauso vs550. grazie ad entrambi in ogni caso
per fortuna :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili