Il ruolo del papa non deve essere confuso con quello di chi deve agire sul campo per una giusta causa, ma quello di coordinatore e di esempio: lui è una guida morale sia per i cristiani che non, e a tal proposito (da Repubblica):
17:08 Si prega anche nelle moschee irachene
Papa Giovanni Paolo II è stato ricordato oggi nelle moschee di Bagdad e di altre località dell'Iraq, in occasione della preghiera islamica del venerdi. "Abbiamo pregato per lui, un uomo che dovrebbe essere rispettato da tutti", ha dichiarato Sheikh Jalal Alm Hanafi, predicatore della moschea di Khulafa a Bagdad.
Prima di essere Papa è comunque un uomo e come tale ha operato per tentare di raggiungere degli ideali che vanno anche al di là della cristianità: certo, non è andato a sfamare i poveri con le sue mani, ma tramite la sua figura ha fatto sì che il mondo gettasse uno sguardo anche a questi che altrimenti sarebbero stati tranquillamente ignorati.
Quella del Papa è una figura estremamente carismatica, non è necessario che faccia follie per attirare a sè gli sguardi e i cuori delle persone: anche se il suo agire, come dice qualcuno, negli ultimi anni si è limitato ad una semplice lettura di cose non scritte da lui (che comunque è la cosa che fanno anche quasi tutti i politici ancora pienamente in grado di agire) è riuscito a riunire attorno a delle situazioni, popolazioni di ogni dove.
Ritengo sgarbato nei suoi confronti, come Papa e come persona, criticare ora il suo operato in quanto ha fatto tutto ciò che un Pontefice può fare dando tutto se stesso fino a che ha potuto.
Circa l'attuale corruzione della Chiesa non aggiungo parole se non di andare a vedere sui libri di scuola dove sta la corruzione della Chiesa.
Da parte mia ringranzio dunque i moderatori che hanno evidenziato un 3d così significativo