test rapido (circa 20 minuti) del panasonic viera plasma 42" (th42px80)
oggi ho montato il th42px80...
e vi comunico le mie impressioni...
partiamo dalla scatola (più piccola di quella dei modelli "7")
mi fa ben sperare (che il piede sia già montato)... delusione (nota dell'addetto alle vendite del centrocommerciale)...
il piede di plastica "nero lucido" è da montare (bello ma meno "solido" della sua controparte in metallo px70-700)....
stendo "a testa in giù" il giogliellino e noto le tre porte hdmi (tutte sul posteriore) più le prese scart, la vga etc ...
sei viti a croce ed il tv è gia in posizione...
mancano il cavo di alimentazione (con un particolare sistema di bloccaggio contro l'estrazione involontaria), il cavo antenna ed il cavo hdmi collegato all'altro capo al nuovo lettore bd di philips con dentro il film "una notte al museo" e siamo pronti per partire...
la sintonizzazione dura poco più di 5 minuti (quella digitale è fulminea mentre quella analogica impiega il 90% del tempo restante)
domanda fatidica: "modalità negozio/casa?"
al variare dei due parametri si vede subito l'aumentare o il diminuire della luminosità (impostata per il test su "casa"... in seguito variate in "negozio")
la prima schermata "valida" è con rai1 (il posizionamento dei canali avviene in automatico e senza "errori"di posizionamento) sul digitale terrestre...
le impressioni sono: il v-real III ha un comportamento analogo al suo predecessore e l'immagine è di tutto rispetto anche a 1 metro dallo schermo... cambiando canale ... la pubblicità su canale5 ha un impatto molto più incisivo (si percepisce un contrasto più elevato rispetto alla serie 7 anche se non da lasciare a "bocca aperta")...
tasto tv sul telecomando e si passa all'analogico... telecomando (layout simile ma più snello) e menu della serie 7 per spostare il canale dimostrativo che trasmette sky cinema (pilotato dalla centralina tv in magazzino) immagine disturbata (il cavo ha visto momenti migliori) ma una buona resa
soptrattutto nelle scene buie del film (uno di genere catastrofico con tommy lee jones di cui mi sfugge il nome) in ogni caso... un contesto simile a quello di casa... gestito con un risultato più che onorevole...
ecco ora la prova che più aspettavo... il blue ray (l'ultimo ostacolo)...
accendo il lettore imposto il tv ed ecco partire il film... tutto a default...
l'immagine è molto bella ... ma sembra quella del px70... infatti si comporta in maniera del tutto simile al px70... anche gli scatti sono tutti li... alt, fermi tutti forse il lettore ha bisogno di qualche aggiustamento, infatti era impostato a 1080i@60hz ... meglio forzare il tutto al 1080p (che il televisore supporta e downscala alla perfezione) e l'uscita a 24p... qui le cose cambiano "a vista d'occhio" l'immagine è nitida ed il movimento è fluido (ma non i maniera innaturale come sul 9632)...c'è anche la funzione di overscan che attivata rende le giuste proporzioni... qualche scatto è ancora presente ma bisogna proprio cercarlo (nulla di fastidioso se non si è troppo fanatici)...
insomma come già detto in precedenza sembra di essere davanti ad un super px70 ovvero un px7000
il giudizio è ampiamente positivo... il 50" sarebbe potuto essere il prossimo tv di casa polverizzatore... c'è un unico problema... a circa 3metri di distanza ( e 800€ in più) c'è un certo kuro... ahime sono troppo fanatico per accontentarmi
sito e caratteristiche (per bene)
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4525|603|602|601|4|1
manuale utente (ahime in inglese)
javascript: openwindow('http://service.us.panasonic.com/OPERMANPDF/TH42PX80U.PDF')
pace e bene
polverizzatore
p.s. non escludo ulteriori prove... ho impiegato più tempo a scrivere questo post rispetto a quello impiegato per l'effettiva taratura del tv