Ciao a tutti… sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere Nella mia domestica.
io ho una rete domestica con un router Fritz, un secondo router Fritz che funge da ripetitore… ed un ripetitore anche esso Fritz.
Hoconfigurato il router per avere 3 reti Wi-Fi… una a solo a 2.4, una 5.0, e una che utilizza tutte e due le frequenze.
La connettività WAN è fornita da un router Starlink a cui è connesso il router Fritz dic un parlavo sopra.
Il router principale è configurato come server htpc, e assegna apparentemente i numeri Ip in modo corretto.
ho molte utenze, tra cui telefoni, pads, computers… prese smart e via dicendo.
Tutto sembra ok… ho dei problemi con un modulo Smart BTicino che dovrebbe essere sempre collegato alla rete Wi-Fi ( controlla le prese e via dicendo ).
Mi si scollega ogni 24 ore, e scompare dalla rete. Per farlo riapparire devo togliergli la corrente, e farlo ripartire.
Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente…
oggi mi sono accorto di una cosa… su un’altro computer portatile … lo ho lasciato ieri sera collegato alla rete Wi-Fi… oggi quando lo ho acceso mi sono accorto che non era collegato alla rete Wi-Fi… quando ha provato a collegarsi ci ha messo diverso tempo… e si è collegato alla rete 2.4 + 5.0, ma nonostante sia collegato non era possibile collegarsi ad internet… ho provato allora a guardare il numero IP e mi sono accorto che gli è stato assegnato un numero che non appartiene alla mia rete domestica… la mia rete lavora con la serie 192.168.178.xxx mentre il numero che è stavo assegnato a questo computer è 169.254.213.237…
qualcuno sa dirmi cosa succede? Perché se il problema del computer succede anche al mio dispositivo BTicino allora spiegherebbe perché mi si scollega dalla rete… Il dispositivo BTicino lavora unicamente con 2.4.
ho provato a collegarmi alla rete 2.4 ed è stato assegnato un numero il coretto, uguale se mi collego alla rete 5.0, se invece mi collego a quella “combinata” viene assegnato un numero sbagliago…
in generale non riscontro altri problemi con altri dispositivi….
capisco che ho dato un sacco di informazioni….. ma magari qualcuno mi può aiutare….
a presto,
Marco
io ho una rete domestica con un router Fritz, un secondo router Fritz che funge da ripetitore… ed un ripetitore anche esso Fritz.
Hoconfigurato il router per avere 3 reti Wi-Fi… una a solo a 2.4, una 5.0, e una che utilizza tutte e due le frequenze.
La connettività WAN è fornita da un router Starlink a cui è connesso il router Fritz dic un parlavo sopra.
Il router principale è configurato come server htpc, e assegna apparentemente i numeri Ip in modo corretto.
ho molte utenze, tra cui telefoni, pads, computers… prese smart e via dicendo.
Tutto sembra ok… ho dei problemi con un modulo Smart BTicino che dovrebbe essere sempre collegato alla rete Wi-Fi ( controlla le prese e via dicendo ).
Mi si scollega ogni 24 ore, e scompare dalla rete. Per farlo riapparire devo togliergli la corrente, e farlo ripartire.
Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente…
oggi mi sono accorto di una cosa… su un’altro computer portatile … lo ho lasciato ieri sera collegato alla rete Wi-Fi… oggi quando lo ho acceso mi sono accorto che non era collegato alla rete Wi-Fi… quando ha provato a collegarsi ci ha messo diverso tempo… e si è collegato alla rete 2.4 + 5.0, ma nonostante sia collegato non era possibile collegarsi ad internet… ho provato allora a guardare il numero IP e mi sono accorto che gli è stato assegnato un numero che non appartiene alla mia rete domestica… la mia rete lavora con la serie 192.168.178.xxx mentre il numero che è stavo assegnato a questo computer è 169.254.213.237…
qualcuno sa dirmi cosa succede? Perché se il problema del computer succede anche al mio dispositivo BTicino allora spiegherebbe perché mi si scollega dalla rete… Il dispositivo BTicino lavora unicamente con 2.4.
ho provato a collegarmi alla rete 2.4 ed è stato assegnato un numero il coretto, uguale se mi collego alla rete 5.0, se invece mi collego a quella “combinata” viene assegnato un numero sbagliago…
in generale non riscontro altri problemi con altri dispositivi….
capisco che ho dato un sacco di informazioni….. ma magari qualcuno mi può aiutare….
a presto,
Marco