Il mio primo smartphone,indeciso sul budget,consigliatemi.

Pubblicità
Benchè non ami huawei moltissimo come marchio a quel prezzo dimensioni permettendo è una buona occasione...

ad un tratto l'indecisione cresce vertiginosamente per dei consigli che mi dicevano alcuni ragazzi a cui ho chiesto in un altro forum!

vi riporto i loro post in modo che possiate darmi il vostro parere a riguardo:

- se non fossi su firefox ti linkerei un paio di siti che farebbero al caso tuo..
cmq ora come ora io con 200 euro acquisterei senza pensarci mezza volta il lumia 735.. a livello di rapporto qualità prezzo impossibile superarlo. il contro è che ovviamente non ha android ma windows..quindi meno applicazionirispetto ad andord (anche se le principali ci sono tutte).. cmq per avere un'idea guardati su youtube qualche recensione (ad esempio hdblog)

- Se ti fidi, ti parla il fortunato ed entusiasta possessore di un Motorola Moto G: risparmi soldi dal tuo budget e ti metti in tasca un terminale eccezionale, con ottima batteria ottima fluidità e aggiornamenti puntuali. Ti GARANTISCO che non ha NULLA da invidiare ai top gamma. Anzi, te lo giuro sulle caviglie di MCW...

- altro telefono che mi ingrippa da morire: huawei ascend g7... processore meno potente rispetto ai top di gamma ma fluidità cmq garantita e soprattutto batteria infinita ( la batteria ora come ora sarebbe il parametro che terrei piu in considerazione).

prezzi in ordine

lumia 735 : 206.50

moto g : 154.90

ascend p7 : 267 (quindi oltre il budget in teoria...)

invece per i due che erano (e sono) in corsa in precedenza :

s3 neo : 179

zenfone 5 : 195

Ultima modifica:
Beh se quello è il budget io andrei ad occhi chiusi sul 735, veramente veramente un bel telefono. Se invece sai smanettarci andrei sul s3 Neo... =)

ok,in precedenza avevamo un po' escluso i lumia,forse perchè non ci sono tante app....ad esempio avrei quella per correre? e quella per il podcast di radio 24 ad esempio?

perchè mi interessano molto queste cose...

pero' ho letto che è veramente una bomba il lumia...devo ancora guardarmi la video recensione

Beh si magari qualche applicazione manca, ora non ne ho uno tra le mani...ma se quello è il budget secondo me(e secondo molte recensioni, tra cui HDblog) è il migliore che puoi avere. La radio sicuramente c`è, perchè la mia ragazza la usa spesso su un vecchio lumia, per l`applicazione per correre penso tu ne possa fare anche a meno se vuoi un telefono di qualità ;)
I 2 miei migliori amici hanno l`s3 neo e non ci si trovano male..però rimane sempre un telefono samsung e dopo 1 anno di utilizzo inizia a perdere qualcosa. Poi ripeto, se impari un minimo a metterci le mani, hai vinto...però bisogna saperlo fare e perderci tempo.

ok,in precedenza avevamo un po' escluso i lumia,forse perchè non ci sono tante app....ad esempio avrei quella per correre? e quella per il podcast di radio 24 ad esempio?

perchè mi interessano molto queste cose...

pero' ho letto che è veramente una bomba il lumia...devo ancora guardarmi la video recensione

Se guardi al post #9 ti ho gia risposto.
Il lumia ha meno app e meno possibilità di smanettare. Se ti va di provare molte app non avrai molta soddisfazione le alternative sono minori e meno aggiornate, tra cui runtastic ma è ferma al 21/08/14 quella di android è stata aggiornata il 26/01/15 direi che è meno completa. Questo è un problema costante poche app sono alla pari anche se portano lo stesso nome.
Se ti va bene il 735 puo' essere un'alternativa.

Il podcast di radio 24 c'è. Direi che in questo specifico caso funziona meglio della versione android ( le ho entrambe) perchè le chiamate silenziano il podcast...

Ultima modifica:
Il Samsung S3 Neo lo escludersi a priori: i primi 10/12 mesi va benino (a volte anche meno), poi va tanto quando un dual core castrato :lol: come la maggior parte (se non tutti) i Samsung ( dopo averne provati, io ed i miei amici, decine...affermo questo).

Per la durata dell batteria, cosniglierei un LG G2 mini a 150€ (nel Mediaworld), solo che paga sullo schermo: per il resto ha tutto quello che hanno tutti gli Android, ma è velocissimo ;)

Comunque Zenfone 5 o Moto G al momento restano, in ordine, i miei primi consigli (soprattutto dopo aver provato lo Zenfone 4, maledetto! Avevo l'impressione fosse più fluido del mio Nexus 4 nello scorrere i vari menu, ma ripeto: l'ho provato, non testato) :)

Ultima modifica:
Beh si magari qualche applicazione manca, ora non ne ho uno tra le mani...ma se quello è il budget secondo me(e secondo molte recensioni, tra cui HDblog) è il migliore che puoi avere. La radio sicuramente c`è, perchè la mia ragazza la usa spesso su un vecchio lumia, per l`applicazione per correre penso tu ne possa fare anche a meno se vuoi un telefono di qualità ;)
I 2 miei migliori amici hanno l`s3 neo e non ci si trovano male..però rimane sempre un telefono samsung e dopo 1 anno di utilizzo inizia a perdere qualcosa. Poi ripeto, se impari un minimo a metterci le mani, hai vinto...però bisogna saperlo fare e perderci tempo.

Infatti i samsung dopo un annetto si rallentanto molto... un mio amico mi ha dato da sistemare per questo motivo un note 1... dopo 3 anni di utilizzo moolto lento... ho cambiato kernel fatto overclock di 200mhz e vola di nuovo... bisogna smanettarci dopo un po altrimenti avrai un telefono lento

Ho avuto diversi telefoni di fascia media android (tutti rigorosamente non samsung non amo questo marchio), ultimi gli huawei che non hanno chissà quale personalizzazione e rallentano tutti. Ragione per la quale presi lumia 920 un anno fa.

Questo a mio avviso dipende da da alcune cose

1. Il numero di app installate e con tutta la roba che c'è su play è facile finire con 40/50 app installate
  2. Gli aggiornamenti delle app che li rendono più pesanti sia occupando spazio che aumentando le feature
  3. Gli aggiornamenti di sistema
  4. Il numero di file generati dalle varie app
  5. La memoria principale del dispositivo che diminuisce e che dopo un po' si comporta come un disco ssd troppo pieno e rallenta.
  6. Android per girare fluido ha bisogno di hw potente ( a partire da 1 a 2gb di ram, un quad core e 16gb di ram) che fino a pochi mesi fa era appannaggio di costosissimi top di gamma.
  7. L' Hw dei telefoni di fascia media fino a qualche tempo fa era già insufficente o ai mini termini alla "nascita".

Ora mi sembra evidente che Samsung che ha da sola ha una fetta di mercato così grande in Italia che molte persone confondono android con samsung sia anche quella che vendendo più modelli di fascia media/base sia indicata come quella che "rallenta" di più...ma non è che gli altri vadano tanto meglio. Provate oggi un sony miro o u con firmware originale poi mi dite. La flessibilità di android ha un costo...ed è uno dei punti dove wp puo' dire la sua.

Basta scegliere bene un buon hw di base. fare le dovute pulizie e a meno di bug grandi come una casa di rallentamenti se ne riparlerà quando sarà tempo di cambiare telefono.

- - - Updated - - -

Per la durata dell batteria, cosniglierei un LG G2 mini a 150€ (nel Mediaworld), solo che paga sullo schermo: per il resto ha tutto quello che hanno tutti gli Android, ma è velocissimo ;)

Hw molto inferiore sulle cose che contano memoria ram e di sistema.
Se dici che lagga l'S3 entro il primo anno a parità d'uso questo rallenterà ancora prima...
Non credo sia una buona alternativa.

Il moto g è una buona alternativa...,ma sconta una fotocamera peggiore e bateria non removibile.
Lo zenfon5 ho qualche dubbio sull'autonomia

Ultima modifica:
Hw molto inferiore sulle cose che contano memoria ram e di sistema.
Se dici che lagga l'S3 entro il primo anno a parità d'uso questo rallenterà ancora prima...
Non credo sia una buona alternativa.

Non son d'accordo. L'ottimizzazione software conta moltissimo.

Ho preso il mio Nexus 4 per me insieme al Galaxy S3 per mia madre: io app, test (tutto rigorosamente senza @stock), prove stupide; lei qualche banale app. Io vado come una frezza, lei ha da aspettare anche per aprire whatsapp...

Mia cugina ha acquistato un LG G2 mini insieme al suo ragazzo che ha preso un Galaxy S3: mia cugina non ha mai formattato il tel, mai pulito, memoria (sia RAM che storage) sempre piena e non ha problemi a navigare su internet, facebook, foto e quant'altro di più comune. Il fidanzato lo formatta mediamente ogni 4 mesi dal decimo mese dopo l'acquisto e aspetta tra i 2 ed i 5 secondi per aprire una foto.

Io ho avuto un S3 mini, mio fratello un Galaxy S...
Danno tutti lo stesso problema: dopo 9/11 mesi dall'acquisto, son da cambiare: no way out. Sempre se si vuole un telefono reattivo, naturalmente.

allora credo proprio di eliminare l's3 neo,proprio perchè il cell lo terrei piu' tempo possibile,come dicevo non sono il tipo che lo cambia spesso...

tuttavia l'indecisione resta...perchè le app per correre le vorrei...e mi piacerebbe android,pero' allo stesso tempo il nokia lumia sembrerebbe essere una delle migliori scelte...non so!

Non son d'accordo. L'ottimizzazione software conta moltissimo.

Ho preso il mio Nexus 4 per me insieme al Galaxy S3 per mia madre: io app, test (tutto rigorosamente senza @stock), prove stupide; lei qualche banale app. Io vado come una frezza, lei ha da aspettare anche per aprire whatsapp...

Se lo hai preso insieme stai parlando del vecchio S3 che è diverso dal neo.
L'S3 neo ha: processore diverso, gpu diversa, 500mb di ram in più e so diverso ( funziona su kitkat).
Quindi parliamo di cose diverse non puoi dire che è la stessa cosa perchè non lo conosci di prima mano, nè puoi sapere se con kitkat sono stati fatte ottimizzazioni.

Io ho l'S3 neo e ti posso dire che va benissimo. Non c'è nulla, ma proprio nulla di riscontrabile in quello che dici.
Se non mi credi c'è anche la recensione di Galeazzi e dei vari blogger così come delle 1446 recensioni positive su amazon in giro.
Per me la differenza l'ha fatta i 500mb di ram in più e kitkat che ricordo aveva tra le novità proprio la gestione della memoria ottimizzata. LG G2 ha kitkat.

L'S3 mini/ galaxy S idem fa parte del discorso che facevo sopra hw limitato e vecchie versioni di android.

Ultima modifica:
Se lo hai preso insieme stai parlando del vecchio S3 che è diverso dal neo.
L'S3 neo ha: processore diverso, gpu diversa, 500mb di ram in più e so diverso ( funziona su kitkat).
Quindi parliamo di cose diverse non puoi dire che è la stessa cosa perchè non lo conosci di prima mano, nè puoi sapere se con kitkat sono stati fatte ottimizzazioni.

Io ho l'S3 neo e ti posso dire che va benissimo. Non c'è nulla, ma proprio nulla di riscontrabile in quello che dici.
Se non mi credi c'è anche la recensione di Galeazzi e dei vari blogger così come delle 1446 recensioni positive su amazon in giro.
Per me la differenza l'ha fatta i 500mb di ram in più e kitkat che ricordo aveva tra le novità proprio la gestione della memoria ottimizzata. LG G2 ha kitkat.

L'S3 mini/ galaxy S idem fa parte del discorso che facevo sopra hw limitato e vecchie versioni di android.

Mi dispiace solo il fatto che da mobile non trovi il pulsantino "Mi piace" ;)
Però mi resta il dubbio del software: spero vivamente che con KitKat Samsung abbia cambiato qualcosa!

Le recensioni, sinceramente non le considero più di tanto "sulla distanza": qualsiasi smartphone con hardware decanta va bene i primi mesi, ci mancherebbe! :lol:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro