PROBLEMA Il mio PC non legge più il cavo ethernet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dagored

Nuovo Utente
15
1
Salve a tutti , spero di essere nella sezione giusta e spero che voi possiate aiutarmi, anche perché sono ore che cerco una soluzione :'(
Un mesetto fa internet sul mio PC con il cavo ethernet ha deciso di non funzionare più, c'è stato un temporale e avevo supposto si fosse fritto il cavo, quindi ho collegato la mia scheda wifi e ho utilizzato quella, fino a quando non ho deciso di comprarne uno nuovo e sorpresa sorpresa, il problema si è ripresentato. Il problema a quanto pare non è il cavo, quindi ho chiamato l'assistenza TIM e abbiamo anche capito che il guasto non sono le porte ethernet dietro al modem, perché a quanto pare funzionano benissimo, Andando per esclusione vuol dire che è successo qualcosa al PC, ma io non so assolutamente cosa, ho già provato a reinistallare/aggiornare i driver ma nulla da fare quando collego il pc con il cavo e provo ad utilizzare internet mi esce la scritta "Connessione ad internet assente", non so proprio cosa fare. Vi prego aiutatemi, vi ringrazio anticipatamente per l'ascolto :)
 

pringol

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti , spero di essere nella sezione giusta e spero che voi possiate aiutarmi, anche perché sono ore che cerco una soluzione :'(
Un mesetto fa internet sul mio PC con il cavo ethernet ha deciso di non funzionare più, c'è stato un temporale e avevo supposto si fosse fritto il cavo, quindi ho collegato la mia scheda wifi e ho utilizzato quella, fino a quando non ho deciso di comprarne uno nuovo e sorpresa sorpresa, il problema si è ripresentato. Il problema a quanto pare non è il cavo, quindi ho chiamato l'assistenza TIM e abbiamo anche capito che il guasto non sono le porte ethernet dietro al modem, perché a quanto pare funzionano benissimo, Andando per esclusione vuol dire che è successo qualcosa al PC, ma io non so assolutamente cosa, ho già provato a reinistallare/aggiornare i driver ma nulla da fare quando collego il pc con il cavo e provo ad utilizzare internet mi esce la scritta "Connessione ad internet assente", non so proprio cosa fare. Vi prego aiutatemi, vi ringrazio anticipatamente per l'ascolto :)

provato a disabilitare il dhcp ed impostare i dns manualmente? come ha fatto tim a capire che le porte ethernet del modem funzionano? provato ad attaccare qualche altra periferica al modem?
 

Dagored

Nuovo Utente
15
1
1) No ed essendo anche abbastanza inesperto non ho idea di come si faccia
2) Perché loro vedono che le porte sono ONLINE e qui rispondo direttamente alla terza domanda, sì l'ho collegato su un altro PC e funziona, il problema sorge solo sul mio di computer :(
 

pringol

Nuovo Utente
23
0
per prima cosa devi sapere il tuo gateway predefinito, hai due possibilità o lo leggi sotto il router, o lo leggi da prompt dei comandi, andando su start, poi esegui, digifando cmd + invio, nella finestra che ti si apre scrivi ipconfig + invio e ti uscirà la scritta dell'indirizzo ipv4 della subnet e del gateway tieni a mente o segnatelo o lascia aperta quella finestra, schiaccia tasto destro sull'icona della connessione nella barra vicino all'orologio, clicca su "apri centro di connessioni....." clicca sulla connessione ti si apre una finestra con "stato" clicca sul pulsante proprietà, scorri la finestra fino a trovare "protocollo internet ipv4 clicca due volte sopra " sposta la selezione da "ottieni automaticamente....." ad "utilizza il seguente indirizzo ip" assegna li i valori (tenendo presente che se il gateway è 192.168.0.1 come indirizzo ip dovrai assegnare 192.168.0.(da 2 a 254 scelta) se invece il gateway finisce con xxx.xxx.1.1 l'indirizzo ip che assegerai sarà xxx.xxx.1.(da 2 a 254) la subnet è sempre la stessa (255.255.255.0) il gateway è quello che c'è scritto nel prompt dei comandi (la finestra nera con le scritte bianche.
hai anche la possibilità prima di fare questa operazione facendo sempre tasto destro sull'icona della connessione, di cliccare su risoluzione problemi e vedere se ti risolve il problema in automatico
 
Ultima modifica:

Dagored

Nuovo Utente
15
1
Con la risoluzione automatica non risolve nulla già provato diverse volte, mentre il DNS lo lascio automatico? Oppure cosa ci devo scrivere?
 

pringol

Nuovo Utente
23
0
hai due possibilità, o lasciarlo automatico (non consigliato a prescindere a mio parere) o usare i dns di google 8.8.8.8 primario 8.8.4.4 secondario oppure usare i dns di opendns 208.67.222.222 primario 208.67.220.220 secondario, puoi provare a cambiarli a piacimento controllando con quale dei due sei più veloce nell'apertura delle pagine internet
 

Dagored

Nuovo Utente
15
1
hai due possibilità, o lasciarlo automatico (non consigliato a prescindere a mio parere) o usare i dns di google 8.8.8.8 primario 8.8.4.4 secondario oppure usare i dns di opendns 208.67.222.222 primario 208.67.220.220 secondario, puoi provare a cambiarli a piacimento controllando con quale dei due sei più veloce nell'apertura delle pagine internet

Niente non va, all'apertura del browser mi dice ancora "Connessione ad internet assente"
Credo proprio che si sia fritta la scheda di rete, il problema che quest'ultima è della scheda madre, ne compro un'altra?
 
Ultima modifica:

DioBrando_tw

Utente Èlite
2,418
213
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
Crucial MX300 750gb/WD Caviar Black 500Gb/Seagate Barracuda Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 (2x8gb)
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
Coolermaster V550S - 550W
Case
Cooler Master Master Box 5
OS
Windows 10 PRO
Come hanno fatto quelli della TIM a dire che la porta ethernet del tuo PC sia funzionante?
Tempo fa mi successe la stessa cosa (se non sbaglio proprio in seguito ad un temporale) e ho risolto comprando una scheda di rete dedicata da 10 euro. In pratica si era rotta la scheda di rete integrata alla scheda madre.
 

Dagored

Nuovo Utente
15
1
Nono, quelli della TIM mi hanno detto che quelli del modem sono funzionanti non quello del PC, infatti credo proprio che ne comprerò un'altra di scheda di rete, è facile da montare? Sono un po' anticapace xD
 

pringol

Nuovo Utente
23
0
scusami, ma appurato che sia la scheda di rete, perchè nn usi la wireless? l'icona della rete te la da normale o con qualche altro simbolo? di solito quando c'è quel problema ci mette sopra un triangolino giallo con il punto esclamativo al centro, nelle periferiche di sistema come la vede la scheda di rete? normale o ti segnala qualche problema?
 
Ultima modifica:

davide_fox83

Utente Attivo
490
65
CPU
7700K 5.0Ghz dellidato
Dissipatore
Custom a Liquido EK
Scheda Madre
Z270X Gigabyte Gaming 7
HDD
M.2 Samsung 960 EVO - 250GB + SSD Samsung 850 EVO 250GB + TOSHIBA HHD 2TB P300
RAM
16Gb G.Skill TridentZ RGB 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti OC
Monitor
BenQ - XL2720Z 144hz
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ PLATINUM Modulare
Case
Dark Base Pro 900
Periferiche
Corsair K70 RGB Cherry Red - Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Hai cotto la scheda LAN del tuo PC, ne compri una esterna la monti sulla mobo e hai risolto :patpat:
le schede esterne sono a incastro sono facili da montare, incastri metti una vite tra scheda case chiudi e via.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili