io ne ho due: vale rossi e roger federer, non so scegliere....certo vale per me è un motivo d'orgoglio italiano ma federer l'ho sempre ammirato
comunque perchè nessuno cita l'"extraterrestre" sebastien loeb? vincitore di 7 campionati del mondo rally dal 2004 al 2010, e probabilmente salvo qualche scherzo del destino farà quest'anno 8 su 8...probabilmente il più grande di sempre
Non conosco il Rally, bisogna vedere chi sono ed erano i suoi avversari e se il suo mezzo era superiore agli altri. Michael Schumacher invece, in formula1, dal 2001 al 2004 non ha avuto grandi avversari, o comunque non avevano a disposizione grandi macchine (fatta eccezione per Raikkonen nel 2003, ma non era ancora maturo, quell'anno vinse per soli 2 punti). Solo nei primi 3 mondiali vinti aveva grandi avversari, mentre perse nel 1997 contro Villeneuve (sembrava fortissimo, ma non è rimasto al top per tanti anni) e nel 1998 contro Hakkinen (non consideriamo il 1999 in cui fece un terribile incidente a causa del quale arrivò dietro anche ad Irvine). Probabilmente se fosse nato 10 anni prima avrebbe avuto più difficoltà (c'erano Lauda, Piquet, Prost, Senna, Nigel Mansell forti) a vincere. Oltre a Schumacher, non c'era nessun altro in grado di stare al top per 5 anni (magari perché non avevano una buona macchina): Villeneuve per soli 2 anni, Damon Hill per 3-4 anni, Hakkinen per 3 anni, Raikkonen solo nel 2003 e nel 2005 (nel 2005 però la Ferrari non era una buona macchina), Montoya per 2 anni, David Coulthard per 5 anni sparsi (1995, 1997-1998, 2000-2001), Ralf Schumacher in qualche gara era riuscito a lottare e a spuntarla sul fratello, anche se non è mai stato in lotta per il titolo a parte forse nel 2003 fino a metà campionato, H.H. Frentzen nel 1997 e nel 1999, Alonso soltanto nel 2005 e nel 2006 quando ha vinto il titolo. Tralasciamo la seconda parte della carriera per motivi di età e gli anni precedenti al titolo del 1994, perché era ancora esordiente (tra l'altro erano gli ultimi anni di carriera dei piloti forti degli anni '80, Prost, Mansell e Senna). Tornando agli anni '50, Fangio vinse 5 titoli quando non c'erano praticamente avversari forti (non mi intendo molto degli anni '50, i miei genitori mi hanno raccontato solo dagli anni '70 in poi), a parte Ascari, Farina e pochi altri, l'unico grande merito è aver vinto i titoli oltre i 40 anni.
A dire il vero nemmeno Valentino Rossi nei primi anni ha avuto grandi avversari, a parte Biaggi, Melandri per 1 anno e Gibernau per 2 (aggiungiamo anche Capirossi), quando gli avversari forti sono arrivati, ha iniziato a soffrire (Stoner, Lorenzo e Pedrosa ed è riuscito a perdere anche contro Hayden nel 2006). Agostini era in grado di correre in due categorie diverse, quindi era decisamente superiore, anche se lui non aveva moltissimi avversari forti (almeno non me ne ricordo).
Federer ha avuto tanti avversari forti: Nadal,Djokovic, ....
Io mi baso sulle statistiche, ma potrei sbagliarmi. Non mi intendo molto di tecnica. Nuvolari ne aveva molta, ma non vinse tantissimo, però vinse anche un campionato motociclistico.