IL MIGLIORE SPORTIVO DELLA STORIA secondo voi

Pubblicità
villeneuvearnoux1979frenchgp.jpg


Non penso ci si d'aggiungere altro .... un mito! ;)
 
Tutti sportivi che ammiro tantissimo (chi più chi meno, ovvio), ma sopra tutti metto, per dirne uno famoso, Alex Zanardi. Per la serie "dal paradiso all'inferno e ritorno". Se devo trovare un modello di sportivo lo cerco in lui, uno che solo la morte può far arrendere, ma che ha scelto la strada più difficile, vivere.

E darle di santa ragione a tutti.

E come lui tutte le persone con problemi e menomazioni che se ne strasbattono e fanno vedere i sorci verdi a parecchi normodotati.
 
Secondo me, un uomo degno di essere il miglior sportivo, è stato e sarà per sempre: Marco Van Basten. Carriera stroncata da numerosi infortuni causati dai difensori che non erano in grado di fermare un campione del suo calibro. Grazie Marco per le tue giocate e Viva lo Sport Pulito qualunque esso sia...
 
io ne ho due: vale rossi e roger federer, non so scegliere....certo vale per me è un motivo d'orgoglio italiano ma federer l'ho sempre ammirato

comunque perchè nessuno cita l'"extraterrestre" sebastien loeb? vincitore di 7 campionati del mondo rally dal 2004 al 2010, e probabilmente salvo qualche scherzo del destino farà quest'anno 8 su 8...probabilmente il più grande di sempre

Non conosco il Rally, bisogna vedere chi sono ed erano i suoi avversari e se il suo mezzo era superiore agli altri. Michael Schumacher invece, in formula1, dal 2001 al 2004 non ha avuto grandi avversari, o comunque non avevano a disposizione grandi macchine (fatta eccezione per Raikkonen nel 2003, ma non era ancora maturo, quell'anno vinse per soli 2 punti). Solo nei primi 3 mondiali vinti aveva grandi avversari, mentre perse nel 1997 contro Villeneuve (sembrava fortissimo, ma non è rimasto al top per tanti anni) e nel 1998 contro Hakkinen (non consideriamo il 1999 in cui fece un terribile incidente a causa del quale arrivò dietro anche ad Irvine). Probabilmente se fosse nato 10 anni prima avrebbe avuto più difficoltà (c'erano Lauda, Piquet, Prost, Senna, Nigel Mansell forti) a vincere. Oltre a Schumacher, non c'era nessun altro in grado di stare al top per 5 anni (magari perché non avevano una buona macchina): Villeneuve per soli 2 anni, Damon Hill per 3-4 anni, Hakkinen per 3 anni, Raikkonen solo nel 2003 e nel 2005 (nel 2005 però la Ferrari non era una buona macchina), Montoya per 2 anni, David Coulthard per 5 anni sparsi (1995, 1997-1998, 2000-2001), Ralf Schumacher in qualche gara era riuscito a lottare e a spuntarla sul fratello, anche se non è mai stato in lotta per il titolo a parte forse nel 2003 fino a metà campionato, H.H. Frentzen nel 1997 e nel 1999, Alonso soltanto nel 2005 e nel 2006 quando ha vinto il titolo. Tralasciamo la seconda parte della carriera per motivi di età e gli anni precedenti al titolo del 1994, perché era ancora esordiente (tra l'altro erano gli ultimi anni di carriera dei piloti forti degli anni '80, Prost, Mansell e Senna). Tornando agli anni '50, Fangio vinse 5 titoli quando non c'erano praticamente avversari forti (non mi intendo molto degli anni '50, i miei genitori mi hanno raccontato solo dagli anni '70 in poi), a parte Ascari, Farina e pochi altri, l'unico grande merito è aver vinto i titoli oltre i 40 anni.

A dire il vero nemmeno Valentino Rossi nei primi anni ha avuto grandi avversari, a parte Biaggi, Melandri per 1 anno e Gibernau per 2 (aggiungiamo anche Capirossi), quando gli avversari forti sono arrivati, ha iniziato a soffrire (Stoner, Lorenzo e Pedrosa ed è riuscito a perdere anche contro Hayden nel 2006). Agostini era in grado di correre in due categorie diverse, quindi era decisamente superiore, anche se lui non aveva moltissimi avversari forti (almeno non me ne ricordo).

Federer ha avuto tanti avversari forti: Nadal,Djokovic, ....

Io mi baso sulle statistiche, ma potrei sbagliarmi. Non mi intendo molto di tecnica. Nuvolari ne aveva molta, ma non vinse tantissimo, però vinse anche un campionato motociclistico.
 
Ultima modifica:
potrebbe sembrare strano, ma io ammiro molto Bolt, perché anche quando veniva messo in discussione lui reagiva facendosi vedere sorride anche prima delle partenze. Poi ci sono i vari Federer,Schumacher,Rossi e Del Piero
 
Dopo aver scritto un poema, vi confermo che secondo me è Nuvolari il miglior sportivo della storia, anche se non è vero che ha vinto una gara in moto ingessato: Nuvolari, l' invincibile del volante che conquista più dei Gonzaga.
Subito dopo metterei Agostini, in grado di partecipare e vincere due campionati mondiali di moto in categorie diverse all'anno (nel periodo d'oro).
Al terzo posto metterei Fangio, in grado di vincere 5 mondiali di formula 1, di cui l'ultimo a più di 46 anni. All'epoca si correva per passione, anche perché la formula 1 era un'"ecatombe" (moriva più di un pilota all'anno, addirittura ne morivano meno nel motomondiale, ho riflettuto su di lui e l'ho rivalutato).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top