Il miglior chitarrista del mondo...

Chi è il migliore?

• Jimi Hendrix

Voti: 16 20.3%
  • Dave Murray (Iron Maiden)

Voti: 11 13.9%
  • Kirk Hammett (Metallica)

Voti: 8 10.1%
  • Santana

Voti: 17 21.5%
  • Van Halen

Voti: 8 10.1%
  • Altro (specificare nel topic)

Voti: 36 45.6%

• Votatori totali
    79
Pubblicità
Ma come si fa a dire una scemenza simile ?
Del resto i gusti son gusti, non ne discuto. :)

Eh beh ragazzi, Petrucci è sicuramente uno dei chitarristi attualmente di maggior talento.

Sono d' accordo sul talento del petruccio, ma non sul chitarrista (e non sto parlando di gusti, il tutto va pensato obbiettivamente). Il soggetto è infatti l' antitesi del chitarrista, fraseggio prossimo allo zero, quintine-supersoniche in pennata alternata, ma su un' improvvisazione qualunque? Non regge il confronto con altri grandi maestri. :sisi:

Mah guarda, ovvio che è difficile poter confrontarlo con i chitarristi maestri di sempre, ti posso dire però con tutta sincerità che John Petrucci è uno dei pochi chitarristi di oggi virtuosi della chitarra che riescono ad abbinare la tecnica alla musicalità, se lo ascolti non sembra assolutamente che quello che suona è casuale oppure vuole esagerare con le scale o la pennata veloce, la sua tecnica è ovviamente molto predominante nel sound ma lo stile, il tocco delle corde pulito, beh insomma è un gran talento e sopratutto è giovane, ha tanta strada davanti anche per migliorare. Non è da sottovalutare che nonostante sia un modo di suonare molto veloce e tecnico riesca comunque a creare delle armonie e dei soli veramente di grande effetto, non parlo solo della sua carriera da solista ma anche con i Dream Theater.

Ad esempio secondo me con John Petrucci si fanno alcuni sbagli gravi nel descriverlo, si parla di Rock ma io l'ho ascoltato a fondo anche da diversi anni ormai e si capisce che qui il livello è ben oltre questo genere, secondo me è un chitarrista a tutti gli effetti Jazz, un po come Eric Johnson del resto. Puoi guardare ad esempio nel G3 (Satriani, Steve Vai e Petrucci) nel trio finale che fanno e suonano insieme, John Petrucci è parecchio in difficoltà per il semplice motivo che proprio questo non è il suo genere, ma vuoi vedere singolarmente cosa gli fa poi, cioè difficile poter dire che non ha senso di improvvisazione, bisogna entrare nel suo stile per comprenderlo a fondo. :)

YouTube - John Petrucci - Under A Glass Moon Solo (Live) .... La perfezione di un chitarrista che se cicca una nota piove per 3 mesi xD... Preferisco molto più lui rispetto a malmesteen...che negli ultimi tempi fa "semplicemente" 4 scale fatte di sesantaquattresimi a tempo 23000 bpm ... dio ... di certo non è semplice ... però le capacità compositive insomma ... tralasciamo ... come del resto Petrucci ... anche lui negli ultimi tempi si sta dando al "malmsteenismo" ... è difficile dire quale sia il migliore chitarrista del mondo... Di certo non un chitarrista degli Iron Maiden!!! Cmq tra i gruppi seri che ascolto volentieri ci sono: DT, Yes, EL&P, Dire Straits, poi se si parla di italiani come si fa a dire che ci sono solo schifezze?? Si ok...alla radio si...ma la musica buona bisogna cercarsela... Banco del mutuo soccorso, PFM, Osanna, Le Orme[non tutto il repertorio], ma soprattutto... Gli Elio e Le Storie Tese... gruppo che viene sminuito in continuazione nonostante le loro capacità tecniche e compositive...loro sono veramente I MIGLIORI :sisi:... concludo così se no non finisco piu xD...

Mah...petrucci non piace manco a me. molto freddo e poco incisivo per i miei gusti.

Come capacità compositive malmsteen mi piace :sisi: e lo trovo migliore a petrucci.

Io direi che i migliori sono :

Frank Gambale/Yngwie Malmsteen.

Poi la tecnica di petrucci è un'pò ripescata da steve morse che la suona da 30anni però ed ha molta più intuizione.

Se devo votare però voto attackment :sisi: grande chitarrista;)

Mah...petrucci non piace manco a me. molto freddo e poco incisivo per i miei gusti.

Come capacità compositive malmsteen mi piace :sisi: e lo trovo migliore a petrucci.

Io direi che i migliori sono :

Frank Gambale/Yngwie Malmsteen.

Poi la tecnica di petrucci è un'pò ripescata da steve morse che la suona da 30anni però ed ha molta più intuizione.

Se devo votare però voto attackment :sisi: grande chitarrista;)
attackment di sicuro :D...gambale purtroppo non mi son mai messo ad ascoltarlo seriemente...malmsteen dopo un po mi è sembrato sempre quello...un assolo che non spara 5000000 note al secondo non c'è...deve sempre fare del virtuosismo...un po come michael angelo, a quello però se gli togli quella mega distorsione scommetto che senti una ciccata dietro l altra :asd:

Dipende, ho tutta la discografia io :D...non tutte mi piacciono, ma sa fare di tutto...dal blues al metal alla classica. Manca solo il fusion/jazz.

Hai pvt bagi

Ma come si fa a dire una scemenza simile ?
Del resto i gusti son gusti, non ne discuto. :)

Santana fa un genere tutto suo...ma ascoltatevi l'album Lotus.
E'molto psichedelico a parere mio.
Peccato rimanga sempre sul latino/americano...ma suonare suona, certo in molti gli fanno le scarpe:sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Santana fa un genere tutto suo...ma ascoltatevi l'album Lotus.
E'molto psichedelico a parere mio.
Peccato rimanga sempre sul latino/americano...ma suonare suona, certo in molti gli fanno le scarpe:sisi:
Certo tecnicamente non è un mostro...però non conta solo quella...spece i bending un po calanti...quelli si sanno un po strano...ma è il suo stile...e in pochi si possono permettere di criticarlo...

Ultima modifica:
chittaristi che suonano con il cuore sicuramente primo hendrix (che suona anche con i dneti)
YouTube - Jimi Hendrix - All Along The Watchtower Live! Isle Of Wight
secondo santana
Tecnica e velocita' YouTube - DragonForce - Through the Fire and Flames
sti due qua sono tranquillamente sopra a tutti (nonche' i maggiori esponenti del genere "speed power metal" guardatevi il vidio fino alla fine per vedere la loro reale velocita' lol buon divertimento ^^
Herman Li
Sam
Totman

I Dragonforce sono dei fake. Guardati il live di quella canzone.

YouTube - Dragonforce - Through The Fire And Flames Live @ Graspop 06

Ci sono chitarristi che si mangiano i dragonforce a colazione...la velocità non è tutto

a me piacciono anche il pelatone Satriani :asd: e Paul Gilbert :lol:
Stevi Vai e' bravo ma troppo particolare.

UN ottimo chitarrista senno Stevie Rray Vaughan che fa un blues molto rokkeggiante che poreto se anca morto :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro