comunque non è obbligatorio commentare ragazzi, leggete l'articolo e se non vi và a genio andate avanti xD
@Roberto Buonanno a me l'articolo è piaciuto, secondo te entro metà 2027 ci sarà un automazione completa nella creazione e sviluppo sofware o dovremo aspettare di più/di meno? magari l'hai scritto nelle risposte o nell'articolo e me lo sono perso
Grazie! Ti racconto la mia storia, preparati per risposta lunga, poi magari la trasformo in un articolo.
Prima ti do una risposta rapida, poi quella lunga. Twit di ieri del CEO di Anthropic:
"We might be 6-12 months away from models doing all of what software engineers do end-to-end”.
Quindi, lui ti risponde che fra 12 mesi i software engineer saranno sostituiti da agenti AI. E attenzione, mica per forza dai suoi. Con i ritmi di oggi potrebbe spuntare un'azienda dal nulla e spazzare via tutti. Oppure no.
Io credo che gli sviluppatori medi e mediocri saranno sostituiti per intero in 12 mesi. Quelli veramente bravi, hanno la possibilità di diventare multi milionari perché saranno a lungo insostituibili.
Ora versione lunga.
Io non programmavo da 17 anni. Il mio ultimo lavoro era l'edizione 2008 di tomshw.it e sviluppato con PHP + Mysql, senza ancora framework come Laravel. Quell'anno ho lasciato lo sviluppo e mi sono focalizzato sui miei impegni di amministratore dell'azienda.
Tutto l'hype sul vibe coding mi ha fatto venire la voglia di rimettermi a sviluppare.
Ho dettato il mio primo prompt di vibe coding il 17 gennaio 2026, in Bolt.new. Un tool tipo Lovable o Replit, un "tutto in uno". Ho trovato limitante lavorare in quel tipo di strumento, che ho ritenuto troppo vorace di crediti e troppo limitato per la mia voglia di studio e ricerca.
Il mio CTO mi ha consigliato di passare a VSCode con estensioni Claude Code e Codex e mi sono lanciato.
A inizio febbraio,
avevo pronto un MVP di un gestore progetti - tipo Asana - che faceva tutto esattamente come piace a me: logica GTD vecchia maniera e focus sui principali 3 obiettivi del trimestre. Sul mercato non c'era niente che mi offrisse tutto quello che volevo, ho smesso di pagare abbonamenti.
La cosa bella?
Ho sviluppato tutto appositamente in linguaggi che non conoscevo. Che poi ho imparato a leggere e comprendere parzialmente a MVP già funzionante!
Il mio stack ora è:
- Frontend: React 19, TypeScript, Vite, Tailwind v3, React Query, Zod
- Backend: Supabase (Auth, Postgres, Edge Functions)
In questo momento, ho 3 webapp basate su quello stack operative e funzionanti. Sto sviluppando un CRM come modulo del project manager, che sostituirà in toto Pipedrive per la mia azienda, con un risparmio di 3k anno e più funzioni tailor made.
Se consideri che i primo 10 giorni li ho sprecati a imparare da zero le basi per lo sviluppo di una webapp moderna, è una tabella di marcia incredibile, considerando che ho lavorato part-time a questi progett.
Ora, dando parzialmente ragione a chi è critico a riguardo allo stato attuale del vibe coding,
quello che ho realizzato non sarebbe stato possibile per un totale principiante. I miei 15 anni di carriera di sviluppatore e analista mi hanno lasciato conoscenze, tuttora valide, su come si pianifica, sviluppa e manda in produzione un'app collegata a un DB relazionale.
Avrei creato dei baracconi buggati e inutili.
E infine, per risponderti, se penso all'evoluzione che ho visto in queste poche settimane di nuova vita da sviluppatore, io credo che a metà 2027 gli agenti di coding sapranno realizzare in autonomia da un prompt abbozzato, lavori complessi, funzionanti, senza buchi di sicurezza, realizzati con tutte le best practices e caricati in produzione senza che l'utente alzi un dito.
Da quando ho iniziato, sono uscite novità di impatto enorme, ed è passato poco più di un mese:
- Claude Opus 4.6 con fino a un milione di token di contesto e la beta del team di agenti
- GPT Codex 5.3 con la sua bella applicazione standalone con incarichi in cron e automazioni che ti esegue sviluppi, manutenzione, test e bug fix mentre dormi.
- OpenClaw ha democratizzato gli agenti AI e ora chiunque può avere a pochi euro al mese automazioni che io pagavo migliaia di euro un anno fa.