UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Il ruolo che forse ci manca, giocando con un 4-3-1-2 ( quindi una specie di rombo, a mio modo di vedere ) è il regista davanti alla difesa. Il Cambiasso di qualche anno fa, per capirci. Hai due tosti in mediana come M'Vila e Medel, Kovacic come trequartista, hai Osvaldo e Icardi come punte. Dietro vedo bene Nagatomo come terzino sinistro, D'Ambrosio a destra e JJ, Ranocchia e Vidic per il posto di centrale.

Volendo si potrebbe anche giocare con una specie di quadrato a centrocampo, con 2 mediani più due mezze ali, quali Kovacic ed Hernanes, anche se preferirei avere un regista basso e un trequartista.

Sui giornali si fanno tanti nomi di esterni ma non credo siano i nomi su cui puntare visto il modulo.

Hai centrato il punto:ci manca qualcuno che sappia dettare un po' i tempi..il regista volendo puoi metterlo anche sulla trequarti (Sneijder ad esempio poteva farlo benissimo). Il problema è che noi abbiamo tanti muscoli e poco cervello :)

Hai centrato il punto:ci manca qualcuno che sappia dettare un po' i tempi..il regista volendo puoi metterlo anche sulla trequarti (Sneijder ad esempio poteva farlo benissimo). Il problema è che noi abbiamo tanti muscoli e poco cervello :)

Esatto. Uno davanti alla difesa con i muscoli (alla Gattuso) ci sta. Con il rischio di ritrovartelo più fuori per squalifica.
Guarin potenzialmente potrebbe starci. Peccato non abbia le geometrie e la precisione alla Kovacic o Pirlo. Quando vede la porta, anche se a 90 metri, lui TIRA.

Partendo dal fatto che non abbiamo giocatori completi, alla Modric per fare un esempio recente ( che s'è pure rotto ieri, poveraccio ), siamo obbligati a mettere un centrocampo misto di giocatori muscolari ( Medel, M'Vila, Khrin, Obi ) e giocatori bravi tecnicamente ( Kovacic, Hernanes, Guarin ( che sarebbe anche un giocatore completo se avesse il cervello funzionante ) ).

Ma almeno due che sappiano giocare la palla li devi avere, altrimenti torniamo ai tempi Stramaccioniani dove quando Kovacic non aveva la palla Gargano sbagliava passaggi a un metro di distanza. Non perchè Gargano è scarso, me proprio perchè lui deve fare altro.

Per quello siamo scoperti in regia bassa ( alla Pirlo, per capirci ). A me nel ruolo piace molto Verratti. Gente tipo Mascherano sarebbe perfetta ( lui ormai è vecchio, va beh ). Se si vuole fare un sacrificio, quello è il ruolo in cui bisogna spendere per me.

In alternativa, puoi rinunciare al secondo giocatore valido tecnicamente per mettere 3 mediani dietro al trequartista, ma in quel caso:

Non avresti un terzo giocatore valido nel ruolo ( Guarìn a rincorrere avversari non se la cava bene, obbiettivamente ).
Non riusciresti a giocare palla dalla difesa, rischiando di dover troppo spesso lanciare lungo.

Queste sono le mie idee tattiche riguardo alla nostra situazione attuale. Spero solo non vadano a prender gente tipo Lamela o Lavezzi.

Sono vere le indiscrezioni su Gerrard? Come valutate la cosa? Secondo me,sarebbe più uno svantaggio...alla fine pagheremmo tantissimo un vecchietto (fortissimo eh,ma più di un anno o due non durerebbe)..a sto punto,lanciamo qualche giovane.

Sono vere le indiscrezioni su Gerrard? Come valutate la cosa? Secondo me,sarebbe più uno svantaggio...alla fine pagheremmo tantissimo un vecchietto (fortissimo eh,ma più di un anno o due non durerebbe)..a sto punto,lanciamo qualche giovane.
Sono dell'idea che i nomi che stanno venendo fuori in questi giorni sono tutte grandissime vaccate! Escono nomi a raffica perché si deve creare attesa e attenzione nei confronti del nuovo allenatore. Aspettiamo Gennaio per qualcosa di più veritiero.

Speriamo bene ma io questo gran gioco con mancini non me lo ricordo.

Speriamo bene si...In questo momento non bisogna giocare bene, bisogna vincere e macinare quanti più punti possibile!

Ultima modifica:
Partendo dal fatto che non abbiamo giocatori completi, alla Modric per fare un esempio recente ( che s'è pure rotto ieri, poveraccio ), siamo obbligati a mettere un centrocampo misto di giocatori muscolari ( Medel, M'Vila, Khrin, Obi ) e giocatori bravi tecnicamente ( Kovacic, Hernanes, Guarin ( che sarebbe anche un giocatore completo se avesse il cervello funzionante ) ).

Ma almeno due che sappiano giocare la palla li devi avere, altrimenti torniamo ai tempi Stramaccioniani dove quando Kovacic non aveva la palla Gargano sbagliava passaggi a un metro di distanza. Non perchè Gargano è scarso, me proprio perchè lui deve fare altro.

Per quello siamo scoperti in regia bassa ( alla Pirlo, per capirci ). A me nel ruolo piace molto Verratti. Gente tipo Mascherano sarebbe perfetta ( lui ormai è vecchio, va beh ). Se si vuole fare un sacrificio, quello è il ruolo in cui bisogna spendere per me.

In alternativa, puoi rinunciare al secondo giocatore valido tecnicamente per mettere 3 mediani dietro al trequartista, ma in quel caso:

Non avresti un terzo giocatore valido nel ruolo ( Guarìn a rincorrere avversari non se la cava bene, obbiettivamente ).
Non riusciresti a giocare palla dalla difesa, rischiando di dover troppo spesso lanciare lungo.

Queste sono le mie idee tattiche riguardo alla nostra situazione attuale. Spero solo non vadano a prender gente tipo Lamela o Lavezzi.

Quello che dici è vero ma io penso che il sacrificio sia Mancini..nel senso che ora paghiamo Mazzarri e Mancini..perciò a Gennaio penso che non ci saranno grandi investimenti :) Speriamo in qualche prestito gratuito/parametro zero! Purtroppo i debiti ci sono e sono tanti

Fare peggio è quasi impossibile. Io direi di partire da questa essenziale considerazione.. :asd:

PS: per gli acquisti non mi riferivo a Gennaio. Il mercato di Gennaio non so cosa sia.

Dietro vedo bene Nagatomo come terzino sinistro, D'Ambrosio a destra e JJ, Ranocchia e Vidic per il posto di centrale.
Ma guarda che la difesa sarà a 4, ma tu la stai delineando a 3, da come leggo. Con la difesa a 4 la squadra sarà pesantemente trasformata, perchè per esempio come terzino destro ci potra' pure essere d'Ambrosio che si sgancia, ma a sinistra il terzino normalmente non passa il centrocampo, ma deve essere un tezino puro, non certo Nagatomo che è piccolino. Dietro dovrebbero andare D'Ambrosio, Vidic, Ranocchia e Jesus (Dodo, quando non gioca D'Ambrosio a destra) a sinistra, come gioca nel Brasile. E Ranocchia, con la difesa a 4, è nettamente piu' forte di come gioca adesso.

Sempre con la difesa a quattro il centrocampista che giocherà centrale, che dovra' coprire il centro in prima battuta e far partire il gioco con un buon piede .... embè oltre a Kusmanovic (bravo in quel ruolo) abbiamo Hernanes che nella lazio giocava esattamente come centrale basso. Anche se secondo me Hernanes, ribadisco, non è al momento un giocatore di grande spessore.

Ma il centrale basso, senza grandi pretese di impostazione, sarà Medel, a mio parere, che porterà la palla o sugli esterni o fino a centrocampo al massimo. Il che vorrà dire che Hernanes, Guarin e Kusmanovic faranno parecchia panchina.

Noi dicevamo su questo forum che proprio quando si gioca con la difesa a 3 ci volevano, giustamente, gli esterni forti, che non abbiamo mai avuto. Ora giocando col 4-4-2 ( o 4-3-1-2 ... che non cambia molto) è chiaro che un esterno sarà una delle due punte e un altro esterno potra essere uno dei sue terzini. Ma che l'esterno sia preso dal centrocampo è alquanto improbabile. Quindi Guarin ed Hernanes dovranno penare per giocare, visto gli uomini tosti che abbiamo inq uel ruolo.

Intendevo che Vidic, Ranocchia e JJ si giocheranno i posti come centrale difensivo ( 2 posti liberi, giocando a 4 ). All'occorrenza, JJ potrebbe tranquillamente fare il terzino bloccato a sinistra. Nagatomo a destra vale meno che a sinistra, per quello sceglierei D'Ambrosio.

Spendo due parole sul Derby di ieri sera, Derby tanto mediocre ( da ambo le parti ) da far far accapponare la pelle.
E' stata la sagra dell'occasione sbagliata, del lancio lungo, del cross in bocca al portiere e della manata in faccia, oltre che della pietà.

Forse il solo Nagatomo ha fatto bene ( tant'è che tutte le occasioni che abbiamo creato le abbiamo fatte giocando sulla destra ). Per il resto passi l'impegno, per carità, però la prestazione è stata a tratti sconcertante e spero che Mancini rimetta a posto le cose abbastanza in fretta, altrimenti con la Roma ne prendiamo 5.

io invece sono soddisfatto, del fatto che ce la siamo giocata, fino alla fine...
con mazzarri, sarebbe stato un disastro...la squadra era bene messa e ha concesso poco e creato più rispetto ad altre gare...
poi se icardi la butta dentro dopo 10 minuti, quella partita sarebbe finita in goleada per l inter...

kovacic non ha quel ruolo,e si vede, ma aveva molto spazio partendo da lì...

Siamo partiti abbastanza bene complice la classica magia che pervade le squadre dopo il cambio di allenatore, salvo poi sfaldarci dopo aver subito il gol. Da lì sinceramente ho visto poca roba da entrambe le parti; meglio il Milan comunque. Dopo il gol di Obi meglio fino alla fine.

Entrambe le squadre hanno rischiato di perderla. Un calcio davvero mediocre comunque...

A parte la difesa che deve ancora digerire la linea a 4, spero vivamente che Mancini abbia le idee chiare su Kovacic, e allo stesso modo spero che quest'ultimo impari presto e riesca ad esprimersi perché a tenerlo così altre partite è come giocare con mezzo uomo in meno. Con tutti i problemi che abbiamo non mi sembra il caso...

Volendo aprire un'altra parentesi direi che l'arbitraggio è stato a dir poco scandaloso. Su Icardi a inizio partita era punizione ed espulsione per Mexes. La manata di Muntari a Dodo andava punita con un cartellino giallo così come la spinta di Rami, sempre sul povero Dodo a palla ormai lontana.

Ci vuole tempo,Mancini ci porterà più avanti di adesso (poco ma sicuro imho). Bisognerà vedere se aggiungerà del suo o se farà il "compitino"

Normalmente sono critico nei confronti della mia squadra del cuore, pero' devo dire, francamente, che a me non è parsa una brutta partita.

E' il derby, è la prima partita del nuovo allenatore, il Milan che sta abbastanza bene e avanti a noi, la nostra squadra completamente stravolta tatticamente passando da tre a quattro dietro e con un centrocampo a 3 e con sincronismi totalmente ribaltati, ed il piu' bravo giocatore dell'Inter (Kovacic) portato 15 metri piu' avanti per poter avere una delle due punte regolarmente sugli esterni. Kova non ha fatto quello che sa fare sia perchè il Milan alzava sempre la difesa e lo costringeva a giocare in fretta, e sia perchè in quella posizione del campo non riesce a trovare spazi per le sue incursioni palla al piede (anche se due volte ci ha rpovato e non ci è riuscito per un nonnulla.....)

E poi devo dire, onestamente, che i primi 20 minuti prima del gol del Milan (del tutto immeritato fino a quel momento) mi è parso di rivedere una grande Inter, una squadra corta, larga, veloce, con giro pala a due tocchi (controllo e passaggio....) con giocatori che si muovevano e ricevevano la palla nello spazio (e non sui piedi) e raddoppi sugli esterni, a destra e a sinistra, veramente ben fatti.

E inoltre finalmente ho visto la nostra difesa alta, che imposta il gioco a sinistra e a destra con palle facili di Jesus o Kusmanovic (per me uno dei migliori in campo...)

Il Milan non mi è parso in grado di prenderci le misure, se non per una decina di minuti nella ripresa, e nemmeno di studiare il sistema di bloccare Kusmanovic e Nagatomo, autori di una notevolissima partita.

Poi, come detto da altri, abbiamo buttato al vento almeno 4 superoccasioni da gol (il Milan due al massimo....) e...... alla fine abbiamo pareggiato.

Ma ripeto, non sono d'accordo su chi ha parlato, sui giornali, in tv e sul forum, di una brutta partita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro