UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Comunque ho parlato male di Podolski ma ieri non l'ho visto così male, anche fisicamente. Forse non è così bollito come pensavo, mi scuso con lui.. :asd:

Dzeko no però..

Secondo non so quale statistica l'Inter risulterebbe prima in serie A per maggior numero di cross.

Mi chiedo se allo stesso modo sia stata fatta una statistica su:

- numero di cross ribattuti.
- numero di cross in bocca al portiere.
- numero di cross finiti direttamente sul fondo.

Credo saremmo i primi in tutte e tre allo stesso modo.
Piu' di una volta in passato abbiamo parlato dell'importanza di avere degli esterni, e dei motivi per cui un giocatore qualsiasi (Pereira, Alcarez o Nagatomo per esempio....) fa perdere le partite, pur impegnandosi magari allo spasimo.
Uno dei motivi dei quali si parlava era proprio che un Alvarez sulla fascia "butta" la palla in area, non crossa. Lo stesso dicasi per Nagatomo o (l'ex) Pereira. Cioè un esterno improvvisato non solo ha difficoltà a recuperare quei 10 centimetri che gli permetterebbero di mettere la palla in area, ma ha proprio difficoltà a capire come si crossa. E non è una cosa che sanno fare tutti.

Un cross lento, a parabola alta, permette al difensore di prendere il tempo sull'attaccante, di prendere il suo Tablet, mandare un messaggio alla moglie, chiudere il tablet, prendere il pallone e rinviarlo.

Un cross molto forte dritto per dritto viene preso inevitabilmente o da quello che ti marca o dal primo giocatore presente in area. E' una questione geometrica precisa.

Discorso del tutto simile per i calci d'angolo, che comunque sono a palla ferma, e che comunque evidenziano ancora di piu' l'incapacità di battere forte, e far arrivare palloni alti e veloci in area, che poi si devono abbassare all'improvviso ....... lo sanno fare in pochi. La maggior parte fanno solo in modo che arrivi in area ....

Ora lasciamo perdere i mostri sacri del calcio tipo CR7 o Messi o Iniesta, che crossano come Dio comanda in tutte le condizioni. Ma uno come Maggio sicuramente sa crossare, cosi' come sa crossare Abate e lo sa fare benissimo Robinho, o Palacio o Di Maria o Maicon o Nani, o Valencia. Forse nel calcio inglese esiste la piu' alta percentuale di buoni crossatori, magari epr na specifica caratteristica del calcio inglese. Alla Giggs per capirci.

In Italia abbiamo avuto Conti e Causio, in Portogallo Figo, in Brasile Garrincha e Zagalo. Insomma ce ne sono un bel po'.....

Il buon Sinisa Mikailovic era uno che crossava in modo perfetto, con palloni violentissimi che arrivavano a quattro metri di altezza in area, e poi si abbassavano repentinamente in verticale sulla testa del compagno .....

Il cross errato o abortito è una delle azioni piu' importanti per le quali una squadra perde le partite : minuti di gioco buttati la vento, decine di passaggi per smarcare un compagno largo, palleggi, corse di attaccanti in area, ovimenti dei trequartisti che si inseriscono e ..... uno, due tre dieci cross che non arrivano mai in area, e se arrivano lo fanno a moviola ..........

Ecco perchè avere degli esterni di ruolo è fondamentale in qualsiasi squadra , perchè andare larghi e mettere un crosso su 1000 fatto bene lo sa fare statisticamente anche la nonna con l'infradito. Ma metterne 300 su 1000 ....... embè, ci vuole un giocatore che lo sappia fare davvero.

Secondo me Quasi Magia Jonathan s'è dopato. Scatenato era. o forse era il suo fratello gemello bravo :asd:

Se lo convocano in nazionale magari qualcuno si interessa anche e ce lo compra a qualche milioncino.. :asd:

Bene, nel complesso. Primo tempo scialbo dopo il gol ma non abbiamo mai subito. Diciamo che abbiamo trovato una quadra tattica. Mi è piaciuto anche D'Ambrosio.

Abbiamo buttato via tanti palloni e ci è andata bene trovando un Verona di certo non al meglio. Contro avversari più tosti servirà ben altra precisione.

Di certo, togliendo Cambiasso e mettendo Alvarez, mangiando 15 gol e prendendo 4 legni le partite non le vinci.
In un modo o nell'altro devi buttarla dentro; che sia di chiappa, ti tacco, di suola, di naso, di quello che vuoi: non me ne frega niente.

Potevamo essere qualcosa come 7-1 a metà secondo tempo e abbiamo giustamente perso per una dormita difensiva ( non ho rivisto le immagini quindi non ho capito chi dovesse marcare Bonaventura ).

Essere scarsi non è una colpa. La colpa è di chi ( con alternative più valide a disposizione ) lo fa giocare non appena ne ha la possibilità.

Essere scarsi non è una colpa. La colpa è di chi ( con alternative più valide a disposizione ) lo fa giocare non appena ne ha la possibilità.
Hai perfettamente ragione : che Alvarez sia scarso, che l'abbiamo pagato un botto, che è talmente squinternato che pare giocare con l'avevrsario .... lo nota anche la mamma. Il punto è perchè farlo giocare. E' un anno che dico che non è arte sua giocare al calcio, e qualcuno mi ha pure redarguito perchè mi sbagliavo, perchè è il cugino di Pel' e il fratello di latte di Messi.

Allora abbiamo perso per colpa di Alvarez ?...assolutamente no, ma Alvarez contribuisce pesantemente .....

con le decine di palle che perde regolarmente a centrocampo,
con le decine di lanci incomprensibili sbagliati totalmente,
con incomprensibili palle in profondità per giocatori che non esistono,
con i dribbling che tenta con ottusità e che regolarmente perde,
con i tiri in porta che "sfiorano" i pali di 15 metri ogni volta
con i cross in area che manco per errore somigliano ai veri cross
ecc... ecc....

Poi modestamente abbiamo anche altri elementi che, non essendo i top del ruolo, fanno le loro figure barbine : ma un conto è uno come Jonathan, che di calcio proprio non capisce niente, pero' è appassionato, si impegna e probabilmente cerca pure di ascoltare qualche consiglio dell'allenatore o di un compagno ; e un altro conto è un giocatore importante, che gioca in un ruolo importante di raccordo fra centrocampo e attacco, dal cui piede devono nascere le azioni per gli attaccanti, e che perde, sciupa o spreca 11 palle su 10 ......

Icardi mi pare un ottimo elemento, giovanissimo, furbo, forte, molto bravo e fisicamente molto coordinato. A giugno deve andare via certamente perchè lo venderemo per almeno 1,2 milioni e compreremo, in attacco, Batistuta (si, Gabriel...) che è svincolato e quindi risparmiamo, e con 20 milioni l'anno a lui (pero' netti....), cosi' è contento.

Non cerchiamo scuse. I pali, le traverse, i rigori non dati.... è tutto vero ed è tutto giusto ; ma se ci mettiamo pure che giochiamo in 10 contro 12 la cosa peggiora.

Mica siamo una certa squadra di Torino che ogni partita, e ribadisco OGNI PARTITA, trova il jolly dell'errore arbitrale a suo favore, di un altro errore arbitrale stavolta contro la sua avversaria, il gollettino in fuorigioco, il falletto da espulsione non visto, il rigoruccio all'avevrsario non dato, il rigore inesistente dato a lei sempre e comunque.

Noi siamo l'Inter che ha bisogno di giocare bene il doppio della sua avversaria per pensare di vincere, forse, e con qualche patema.
:lol:

- - - Updated - - -

Hai perfettamente ragione : che Alvarez sia scarso, che l'abbiamo pagato un botto, che è talmente squinternato che pare giocare con l'avversario .... lo nota anche la mamma. Il punto è perchè farlo giocare. E' un anno che dico che non è arte sua giocare al calcio, e qualcuno mi ha pure redarguito perchè mi sbagliavo, perchè è il cugino di Pel' e il fratello di latte di Messi.

Pjanic, Borja Valero o Pinzi, ciascuno dei quali vale 20 volte un Alvarez, sono costati meno della metà di Alvarez, e danno lezioni di calcio nel ruolo di Alvarez.

Allora abbiamo perso per colpa di Alvarez ?...assolutamente no, ma Alvarez contribuisce pesantemente .....

con le decine di palle che perde regolarmente a centrocampo,
con le decine di lanci incomprensibili sbagliati totalmente,
con incomprensibili palle in profondità per giocatori che non esistono,
con i dribbling che tenta con ottusità e che regolarmente perde,
con i tiri in porta che "sfiorano" i pali di 15 metri ogni volta
con i cross in area che manco per errore somigliano ai veri cross
ecc... ecc....

Poi modestamente abbiamo anche altri elementi che, non essendo i top del ruolo, fanno le loro figure barbine : ma un conto è uno come Jonathan, che di calcio proprio non capisce niente, pero' è appassionato, si impegna e probabilmente cerca pure di ascoltare qualche consiglio dell'allenatore o di un compagno ; e un altro conto è un giocatore importante, che gioca in un ruolo importante di raccordo fra centrocampo e attacco, dal cui piede devono nascere le azioni per gli attaccanti, e che perde, sciupa o spreca 11 palle su 10 ......

Icardi mi pare un ottimo elemento, giovanissimo, furbo, forte, molto bravo e fisicamente molto coordinato. A giugno deve andare via certamente perchè lo venderemo per almeno 1,2 milioni e compreremo, in attacco, Batistuta (si, Gabriel...) che è svincolato e quindi risparmiamo, e con 20 milioni l'anno a lui (pero' netti....), cosi' è contento.

Non cerchiamo scuse. I pali, le traverse, i rigori non dati.... è tutto vero ed è tutto giusto ; ma se ci mettiamo pure che giochiamo in 10 contro 12 la cosa peggiora.

Mica siamo una certa squadra di Torino che ogni partita, e ribadisco OGNI PARTITA, trova il jolly dell'errore arbitrale a suo favore, di un altro errore arbitrale stavolta contro la sua avversaria, il gollettino in fuorigioco, il falletto da espulsione non visto, il rigoruccio all'avevrsario non dato, il rigore inesistente dato a lei sempre e comunque.

Noi siamo l'Inter che ha bisogno di giocare bene il doppio della sua avversaria per pensare di vincere, forse, e con qualche patema.
:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro