UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Il Barcellona secondo me ha subito un involuzione davvero grossa, complice l'invecchiamento di alcune sue pedine fondamentali e la mancanza di stimoli
Vincono in Spagna solo perchè il campionato spagnolo è davvero poca cosa tranne le solite 2, ma in Italia farebbe davvero tanta fatica a giocare, nel paese della tattica e del catenaccio. Se nelle sfide aperte è comunque una grande squadra, nelle sfide tattiche si dimostra ad avere troppi limiti
Sto giro è stato bravo il tanto bistrattato Allegri, ma ormai lo ha capito anche mia nonna come giocare contro il Barcellona
L'involuzione c'e' stata, ed è chiara. Non penso sia attribuibile all'invecchiamento, ma sicuramente al cambio di allenatore e alla mancanza di stimoli, come ben dici. La mia tastiera scrive tutto di seguito, perché il tasto INVIA non funziona. Succede solo su questo forum. Non riesco a saltare un rigo per rendere leggibile il tutto e quindi non capisco come fare. Un saluto a tutti e FORZA REAL.

Concordo con le vostre analisi sul Barcellona ma c'è un dato fondamentale che noi sappiamo bene, avendoli affrontati quando ancora erano il vero Barcellona del recente passato: a Milano non si passa. :sisi:

@Les Paul Custom Prova a disattivare adblock.

Concordo sul fatto che il Barcellona sia calato perchè sono venuti a mancare gli stimoli ma c'è anche da dire che ormai "si so' fatti antichi". 'Sto tikitaka è diventato preistorico e scocciante. Passata la novità, passato l'entusiasmo. L'errore che hanno fatto è stato quello di continuare a voler riproporre lo stesso tipo di calcio senza rendersi conto che l'efficacia veniva meno. Da quando l'abbiamo sconfitta noi si sono messi un po' tutti quanti a giocare allo stesso modo per affrontarla e il risultato si nota. Bisogna pur cambiare...

Ora abbiamo l'Hellas ( che sta andando alla grande ), l'Atalanta ( dove a bergamo abbiamo sempre, o quasi, fatto pena ) e poi l'Udinese.

Sfide tutt'altro che semplici. Il Verona si sta dimostrando la sorpresa di questo campionato. Mentre Atalanta ed Udinese sono sempre state bestie nere dell'Inter.

Non ho potuto vedere la partita, impressioni generali?
Sembra che Palacio sia ancora una volta nostro salvatore, e Guarin sia in miglioramento, da quanto ho sentito.. Kovacic come ha giocato trequartista?

Sinceramente non ho visto la partita (lavoravo).
Comunque è una vittoria. Per quanto, per alcuni, possa non essere stata il massimo è pur sempre una vittoria.

Io l'ho vista, ed il Verona è stato davvero poca cosa, oltre ad essere stati mooooooolto fortunati su tre dei quattro gol fatti.
Kova è tosto, rapido, tecnicamente bravo, gran carattere e bella distribuzione del pallone. Guarin ha il piede di legno come rpecisione, ma è potente, ci tenta sempre, corre, recupera palle ... insomma niente male, ma niente di che ....

Palacio ?...il solito, bravo, generoso preciso e per niente sprecone : finalizza tutto al meglio. A me è piaciuto abbastanza pure Taider, che andrebbe rivisto, e che mi sembra molto meglio di quanto ci si aspetti.

Belfodis ?....scarso, ma scarso assai ..... ma dove lo abbiamo preso ?..... Gilardino al confronto è un incrocio fra Messi e Pele'.....

Il Verona è vero, è stato poca roba. Ha raccolto punti in maniera un po' fortunosa qua e là ( contro il Milan sembrano vincere quasi tutti ormai ) ma ha perso contro tutte le squadre di alta classifica. Mandorlini non può nulla se in una partita si prendono 3 gol su angolo ( che probabilmente non segnavamo dal lontano '59 ) e ha a disposizione qualche giovane interessante ( di Jorginho parlano tutti bene ma è stato a dir poco anonimo sabato, Iturbe e Martinho invece mi sono piaciuti di più, anche se il primo è stato un po' fumoso ).

La nostra difesa è stata a dir poco scandalosa, comunque. Il primo gol subito è stato uno scempio tattico raccapricciante ( hanno inquadrato la faccia di Mazzarri dopo averlo preso ed era alquanto eloquente ), con 2 dei 3 centrali ( del resto, perchè dovrebbe uscire un solo uomo su Toni girato di spalle a 25 metri dalla porta? ) che escono a vuoto su Toni che con una semplice sponda manda in porta l'esterno che si era accentrato. Il secondo gol preso è stato un mezzo errore di posizione di Nagatomo che era in ritardo ma che avrebbe potuto fare meglio nell'uno contro uno.

Francamente non me ne può fregar di meno di essere tra le prime come gol fatti, se poi prendiamo dei gol così ( 9 in 4 partite ). Campagnaro sta diventando un mistero. Ma Icardi che fine ha fatto?

3 punti comunque. Martedì è già dura.

Domani dovrebbe giocare Samuel. Medici e massaggiatori preallertati!

Scherzi a parte, speriamo non si rompa di nuovo...

Ultima modifica:
Tutto sommato una partita gradevole e risultato giusto. Lascia l'amaro in bocca più che altro ripensare al Cagliari e al Toro (ci metterei anche la Rube). Se avessimo raccolto lì i punti mancanti invece di buttarli, il pareggio di ieri avrebbe avuto un sapore diverso e sarebbe stato più facile ammettere la bontà del risultato.

La fase offensiva puo' andare ma quella difensiva fa pena. Siamo disattenti e poi non si puo' raddoppiare sul portatore di palla a 300metri di distanza correndogli incontro in maniera avventata; sono già un paio di volte che ho visto farlo. Siamo poco concentrati perchè perdiamo palla troppo spesso nella nostra metà campo e frequentemente facciamo passaggi incomprensibili sia in difesa che in attacco (qualcuno ha detto Guarin?)

Ieri Kovacic ha fatto pena, doveva accompagnare Palacio nella fase offensiva ma lo vedevi sempre fermo a tre quarti, quando poi ha cominciato a perdere palloni su dribbling e passaggi...

Il risultato è giusto.

Detto questo ho mangiato nervoso tutta la partita. Speravo che almeno quest'anno, almeno in quest'occasione, saremmo riusciti a portare a casa più di un miserabile punto.
Ma ovviamente non stentiamo un attimo a dimostrare la nostra mediocrità.

Con ieri fanno 4 partite dove ci siamo trovati in vantaggio e ci siamo fatti recuperare ( Juve, Cagliari, Torino, Atalanta ).

Il primo errore è stato quello di Mazzarri, mettendo in campo Kovacic e Alvarez insieme. Serve gente che pressa alto, che recupera palloni appena li abbiamo persi. Serve gente che mette grinta e palle. Ieri Guarin l'avrei preso a calci sui denti.

Poi non sono d'accordo sul fatto che la difesa ha fatto male. Samuel è vero, ha sbagliato sul gol, ma ha fatto una gran partita al rientro. Anche Rolando ha fatto bene ( parlano di rigore ma mi chiedo come tu possa dare un rigore del genere ). Juan Jesus è scarsissimo tecnicamente e a mio avviso anche tatticamente, quindi non è che si può pretendere più di tanto.
Tutto il resto, casomai, è andato male. Se Alvarez è il migliore in campo, con tutto il rispetto, qualcosa non va.

Poi lo diciamo da una vita: non abbiamo una prima punta! Milito è sempre rotto e Icardi gioca una volta ogni 5 partite e nonostante tutto segna o prende pali, ma comunque si rende pericoloso. Palacio da solo non può sempre farti vincere le partite.

Kovacic inguardabile, appena vede la linea difensiva avversaria vicino scarica subito la palla indietro, anche in modo scellerato. L'unico ruolo suo è il regista davanti alla difesa, dove può abbassarsi a prender palla, alzar la testa e partire palla al piede o anche solo passar la palla in verticale. Se gioca spalle alla porta o vicino all'area avversaria è un giocatore da seconda categoria.
Nagatomo limitato. Jonathan un po' meglio ma non troppo.

Insomma, siamo stati davvero poca roba e domenica a Udine ne prendiamo un bel bollito se giochiamo così. Ci vogliono investimenti ben fatti, non cose buttate in aria.

kovacic ha sbagliato mooooolti ultimi passaggi, idem guarin...
jonathan se la fa sotto troppo in fase difensiva, invece in face offensiva sta facendo il suo
alvarez prima fa il gol,poi perde palla e pareggiano, e poi se ne mangia uno che manco ranocchia avrebbe sbagliato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro