UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Secondo me invece, posso entrambi fare il ruolo molto bene. Hai nominato Lennon che è certamente un esterno offensivo rapido e dai piedi buoni. Il problema è che, nonostante la copertura offerta dai 3 dietro, devi anche saper difendere sugli esterni avversari ( poi non è che io sia un tattico nè un allenatore, anzi ) e in questo un giocatore come Lennon lo scarterei senza pensarci due volte. Lo metterei esterno d'attacco in un 4-3-3 o come farebbe Zeman, terzino in un 4-3-3.. :asd:

L'unica "pecca" è che sono entrambi destri ma hanno un bel cross e tanta tanta tanta corsa. Tutto questo ovviamente IMHO.
Quoto, Lennon e Di Maria non si possono nemmeno prendere in considerazione in un centrocampo a 5 con la difesa a 3, se non alla playstation. I due centrocampisti laterali del 3-5-2 devono si saper attaccare bene, ma devono saper difendere altrettanto bene, perchè in fase difensiva il modulo si trasforma in un 5-3-2 solitamente. Voglio vedere Di Maria fare il terzino lol..
Comunque apparte ciò Nagatomo gioca MOLTO meglio a sinistra che a destra, quando gioca a destra è spaesato mentre a sinistra è un motorino, anche se non si capisce bene il perchè lol.
Vabbè tanto meglio, penso che a sinistra con Nagatomo e Pereira potremmo anche essere a posto se Mazzarri decidete di voler riprovare Pereira, a destra ovviamente manca un titolare come già detto più volte.

Nessuno di noi è un tecnico, ma qua parliamo dell' ABC del calcio. Se l'esterno di sinistra (esempio un Pereira) scende a sinistra e crossa, nell'area ci vedono essere come minimo un centrale e l'esterno di destra pronto a ribadire in rete, molto spesso di testa. Percio' Nagatomo non puo' fare l'esterno in un centrocampo a 5, perchè sarebbe l'attaccante largo, coperto dai suoi compagni di centrocampo, che pero' in area avversaria non ne prenderebbe manco mezzo di testa su un cross o un lancio.

Ecco perchè gli esterni sono come Palacio o Ronaldo o Lennon o Di Maria o Van Persee. Nagatomo è un'altra storia, e puo' fare l'esterno in un 4-4-2, cioè fare il terzino che si sgancia, con un esterno VERO davanti a se, col quale si puo' alternare, ma non puo' essere l'esterno VERO, per i motivi di cui sopra.

Prendi Zuniga quando scende a destra Maggio, o al contraio prendi Maggio e vedi dove si trova quando Zuniga crossa ..... Per quale motivo Sneijder giocava quasi sempre sulla fascia sinistra, al posto di Eto' ....? proprio per questo, cioè liberare un attaccanye (Eto') che in caso di cross (Sneijder) affianca l'altro attaccante (Milito) e Maicon .

A destra invece crossava Maicon, e in area avevi Eto' e Milito, con Sneijder fuori area. Se invece ci metti Nagatomo a crossare da una fascia andrebbe anche bene, ma quando i cross arrivano dall'altro lato hai un attaccante in meno .

Nessuno di noi è un tecnico, ma qua parliamo dell' ABC del calcio. Se l'esterno di sinistra (esempio un Pereira) scende a sinistra e crossa, nell'area ci vedono essere come minimo un centrale e l'esterno di destra pronto a ribadire in rete, molto spesso di testa. Percio' Nagatomo non puo' fare l'esterno in un centrocampo a 5, perchè sarebbe l'attaccante largo, coperto dai suoi compagni di centrocampo, che pero' in area avversaria non ne prenderebbe manco mezzo di testa su un cross o un lancio.

Ecco perchè gli esterni sono come Palacio o Ronaldo o Lennon o Di Maria o Van Persee. Nagatomo è un'altra storia, e puo' fare l'esterno in un 4-4-2, cioè fare il terzino che si sgancia, con un esterno VERO davanti a se, col quale si puo' alternare, ma non puo' essere l'esterno VERO, per i motivi di cui sopra.

Prendi Zuniga quando scende a destra Maggio, o al contraio prendi Maggio e vedi dove si trova quando Zuniga crossa ..... Per quale motivo Sneijder giocava quasi sempre sulla fascia sinistra, al posto di Eto' ....? proprio per questo, cioè liberare un attaccanye (Eto') che in caso di cross (Sneijder) affianca l'altro attaccante (Milito) e Maicon .

A destra invece crossava Maicon, e in area avevi Eto' e Milito, con Sneijder fuori area. Se invece ci metti Nagatomo a crossare da una fascia andrebbe anche bene, ma quando i cross arrivano dall'altro lato hai un attaccante in meno .
L'affermazione che dici che quando un terzino crossa dall'altra parte ci deve essere l'altro esterno a chiudere è vera.
Ma leggendo che gente come "Palacio o Ronaldo o Lennon o Di Maria o Van Persee" può fare l'esterno di un 3-5-2 (VAN PERSIE!? PALACIO?! RONALDO!? Attaccanti che fanno i terzini fluidificanti?) ha reso completamente ininfluente il tuo commento, mi spiace.

- - - Updated - - -

Inoltre ci sono molti modi per ovviare al problema, ovvero lasciare Nagatomo più indietro e far chiudere il secondo palo dal centrocampista che sta vicino a Nagatomo.
Ad esempio Guarin può tranquillamente essere educato ad andare a infilarsi sul secondo palo sui cross dalla destra al posto di nagatomo che rimane sull'esterno, non penso sia questo un problema

Inoltre, nell'esempio napoletano, dubito che Zuniga e Maggio siano meglio di Nagatomo nel colpire di testa sul secondo palo. Diciamo che a prescindere, fare gol non è l'obbiettivo principale dell'esterno in un 3-5-2 o in un 4-4-2.

(VAN PERSIE!? PALACIO?! RONALDO!? Attaccanti che fanno i terzini fluidificanti?) ha reso completamente ininfluente il tuo commento, mi spiace.

- - - Updated - - -
...scusa, ma dove hai letto la parola TERZINO ?... Forse per la fretta non ha inteso bene quello che ho scritto. Stiamo parlando di esterni, di ali, di attaccanti che giocano sulle fasce. Come li chiami tu ?... Hai letto questo passaggio ?...

Mi dispiace per il post ininfluente ; me ne faro' una ragione.

- - - Updated - - -
...scusa, ma dove hai letto la parola TERZINO ?... Forse per la fretta non ha inteso bene quello che ho scritto. Stiamo parlando di esterni, di ali, di attaccanti che giocano sulle fasce. Come li chiami tu ?... Hai letto questo passaggio ?...

Mi dispiace per il post ininfluente ; me ne faro' una ragione.
gli esterni del 3-5-2 sono a tutti gli effetti terzini fluidificanti, non di certo esterni d'attacco. Un perfetto esempio di un laterale da 352 può essere Maicon, non Ronaldo, Marcelo, non Di Maria... ecc...ecc...

gli esterni del 3-5-2 sono a tutti gli effetti terzini fluidificanti, non di certo esterni d'attacco. Un perfetto esempio di un laterale da 352 può essere Maicon, non Ronaldo, Marcelo, non Di Maria... ecc...ecc...
In una difesa a tre l' esterno di attacco sarebbe il terzino ?...bravo, ora si che ti sei spiegato bene. Buona serata. :birra:

Io rimango ancorato al mio pensiero: anche con Guardiola o Mo con quella moria di giocatori poco si poteva fare.
Quando ha vinto 10 partite consecutive era lo speciali three. Impossibile sia diventato un incapace (pur sapendo che il passo dall'estati alla delusione è breve.)
Perché il caso Sneijder è principalmente colpa della società. Perché una fuga di notizie simile? Guaganava tanto? Si sapeva da tempo e non dal 3 ottobre 2012......

- - - Updated - - -

Io rimango ancorato al mio pensiero: anche con Guardiola o Mo con quella moria di giocatori poco si poteva fare.
Quando ha vinto 10 partite consecutive era lo speciali three. Impossibile sia diventato un incapace (pur sapendo che il passo dall'estati alla delusione è breve.)
Perché il caso Sneijder è principalmente colpa della società. Perché una fuga di notizie simile? Guaganava tanto? Si sapeva da tempo e non dal 3 ottobre 2012......

In una difesa a tre l' esterno di attacco sarebbe il terzino ?...bravo, ora si che ti sei spiegato bene. Buona serata. :birra:

é quello il punto, in un 352 l'esterno non è un esterno d'attacco.
Deve saper fare sia attacco che difesa, dato che in fase difensiva diventa un 5-3-2, non siamo alla play station.

é quello il punto, in un 352 l'esterno non è un esterno d'attacco.
Deve saper fare sia attacco che difesa, dato che in fase difensiva diventa un 5-3-2, non siamo alla play station.
Va beh,, cerchiamo di essere chiari, se no poi non capisco.

Nel 3-5-2, a scanso di equivoci, nei 3 ci sono il centrale e due laterali. Tu sostieni che i due laterali fluidificano ?....cioè vanno in attacco sulla fascia e attaccano larghi per arrivare al cross ?...e magari l'esterno dei 5 di centrocampo lo copre surante le sue scorribande ?... questo che intendi ?....

Insomma, per essere chiari, nella difesa a tre, uno come Maicon sarebbe sceso regolarmente sulla fascia a fare cross ?...e magari dall'altro lato Nagatomo (sempre uno dei 3 di difesa) avrebbe fatto altrettanto ...?....si o no ?.... poi magari vado a provare sulla play station. Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro