Se parliamo di sopravvalutato comunque, smith mi odierà, ma anche david gilmour è sopravvalutato... In effetti qui si parla di scarsi però e non di sopravvalutati... :)
la differenza tra Gilmour e i vari Cobain, Edge, Santana, ecc... è che Gilmour, e in generale i Pink Floyd, sono sempre stati lontani da lustrini, festicciole, manifestazioni, pubblicità, festival, ecc...
trovami un solo programma televisivo, una sola intervista ad emittenti nazionali rilasciata da Gilmour e soci.
per "soprovvalutato" credo che Smith intenda:
portato al grande successo dai mass-media, senza aver nulla a livello tecnico e di contenuti.
Gilmour non è un mostro a livello tecnico, nessuno lo mette in dubbio, ma non si può definirlo sopravvalutato, proprio perchè, a differenza di altri, è sempre rimasto in disparte, fuori dal circuito costituito dai mezzi di comunicazione di massa.
in disparte da manifestazioni musicali, MTV, massicce campagne pubblicitarie, cene di gala, feste VIP, ecc..e questo per due motivi:
1. per il carattere non commerciale che ha la sua musica, che non si presta a cori da stadio come la musica di Oasis, Nirvana o U2. come lessi tempo addietro su una recensione:
la musica dei pink floyd non risuona, aleggia!
2. per la sua personalità, piuttosto schiva.
dimostrazione: nel 2006 è uscito On An Island. a parte i fan dei storici dei pink floyd, nessuno sa dell'esistenza di questo album...
ancora convinto che gilmour sia "sopravvalutato"? ;)