DOMANDA Il BX500: perchè viene consigliato?

Real Black

Utente Attivo
291
113
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
X470 Gaming Plus Max
Hard Disk
WD Caviar Green & MX500 500 GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz
Scheda Video
RX 5700 XT
Monitor
ViewSonic XG2401
Alimentatore
Antec EA650G PRO
Case
Phanteks Eclipse P400A
Periferiche
Razer Huntsman & Razer Deathadder Elite
Sistema Operativo
Windows 10
  • Mi piace
Reactions: Liupen e Numero8

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
9,799
4,285
e su hd non si può vedere?
Si può fare una stima prendendo quei dati di hd sentinel che avevi postato.
Totale dati scritti, mettiamo che ora hai 16000 MB (15,6 o 16 GB vedi se è impostato in binario o decimale). Se sai il periodo tra l'installazione del software e adesso (n. giorni) puoi fare una media più attendibile delle scritture giornaliere.
Mettiamo come esempio che l'hai installato 7 giorni fà, sono dunque 2,23 GB al giorno di media.
Tutto l'anno approssimato per molto eccesso (visto che non userai tutti i giorni il pc) saranno ca 814 GB = 0.8 TB
Ora, un SSD ha una Write Amplification che aumenta le scritture complessive di almeno x3, quindi si andrebbe a ca 2,4 TB l'anno.
Prendendo ad esempio un KC600, da 500GB , visto che compare spesso in questa discussione, viene garantito per una "vita" (TBW) di 300 TB... fai un po tu il calcolo di quanto virtualmente ti può durare 😁
Infatti..
è probabile che muoia prima per qualche altro problema 🧐
dagli i soliti 5 anni come tutti gli storage.. almeno quel tempo è solitamente il minimo di sopravvivenza da cui aspettarsi da questi dispositivi se usato non professionalmente/pesantemente.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Numero8 e SiRiO

Numero8

Collaudatore di HW preistorico
Utente Èlite
2,563
681
Se sai il periodo tra l'installazione del software e adesso
Questo se il software è rimasto attivo? Perché io poi lo ho chiuso del tutto, lo avevo scaricato portable per curiosità

dagli i soliti 5 anni come tutti gli storage.. almeno quel tempo è solitamente il minimo di sopravvivenza da cui aspettarsi da questi dispositivi se usato non professionalmente/pesantemente.
Quindi conviene restare sugli hd

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
9,799
4,285
Questo se il software è rimasto attivo?
Certo devi lasciare il software attivo a monitorare almeno per il periodo che ti serve a misurare la media di scritture giornaliere.

Quindi conviene restare sugli hd
Non comprendo il ragionamento che da "un ssd dura in media 5 anni" a "Quindi conviene restare sugli hd".

Dal punto di vista dell'avanzamento tecnologico l'SSD è ormai irrinunciabile per i vantaggi che comporta in termini di durata del dispositivo, velocità, resistenza agli urti, portabilità, ecc

L'elettronica di un HDD o di un SSD è la medesima. Ecco perchè le celle di un ssd non sono per ora (si vedrà con le PLC) l'anello debole; lo sono tutte le altre componenti che nascono dalla medesima tecnologia. Questo porta a dire che un transistor su ssd ha la stessa probabilità di rompersi di quello su un hdd.

• Mi piace
Reactions: Numero8

Entra

oppure Accedi utilizzando