UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
ripeto, ma non voglio essere cattivo o offensivo: è facile parlare su un ambiente ideale ma lo studierai. per questo motivo le persone ti consigliano di provare. Idem vale per la meccanica, io penso che cambia ma non faccio un macello perchè ne ho provata solo una, quando proveró allora parleró.

Il cavo del teac è 1mm2 (non 2.5mm2) ma tanto per quello che dite non dovrebbe fare differenza.
boh ma sinceramente preferisco investire quei soldi in diffusori o cuffie piú buone piuttosto che in dei cavi... la differenza allora si che puó essere sostanziale.
E comunque anche 1mm^2 é piú che sufficiente, una sezione del genere ha 16 ohm per chilometro di resistenza, una capacitá di conduzione di corrente di 16A continui e 300A di picco. Piú che sufficienti per un amp che consuma 16W.

boh ma sinceramente preferisco investire quei soldi in diffusori o cuffie piú buone piuttosto che in dei cavi... la differenza allora si che puó essere sostanziale.
E comunque anche 1mm^2 é piú che sufficiente, una sezione del genere ha 16 ohm per chilometro di resistenza, una capacitá di conduzione di corrente di 16A continui e 300A di picco. Piú che sufficienti per un amp che consuma 16W.

non stiamo parlando di soldi o di quello che preferisci fare tu, stiamo parlando del fatto che cambia o no il suono... e la mia proposta è di provare con un cavo di sezione almeno uguale a quella nel muro. non di usare il cavo del teac (che comunque confermo essere migliore dei cavi da 0.75mm2, ma se non ti interessa provare ma andare a calcoli dovrebbe andarti benissimo anche il classico cavo da 0.75mm2)

non stiamo parlando di soldi o di quello che preferisci fare tu, stiamo parlando del fatto che cambia o no il suono... e la mia proposta è di provare con un cavo di sezione almeno uguale a quella nel muro. non di usare il cavo del teac (che comunque confermo essere migliore dei cavi da 0.75mm2, ma se non ti interessa provare ma andare a calcoli dovrebbe andarti benissimo anche il classico cavo da 0.75mm2)
bah va beh, non capisco perché si debba sempre finire in questi argomenti. Sei felice con il tuo nuovo cavo? Bene, mi fa piacere, dopotutto l'audio sappiamo entrambi che é soggettivo e se hai trovato quello che ti fa piacere per ascoltare la musica benvenga. Secondo me non cambia una mazza, sono d'accordo con @Kha-Jinn , sono felice cosí e preferisco spendere quei soldi in un album nuovo piuttosto, alla fine siamo entrambi felici e contenti come dev'essere e fine li.
C'é anche gente che dice che tra un flac 44.1kHz 16 bit e un flac 96kHz 24 bit cambi il mondo, io non ho sentito la benché minima differenza, eppure non ho un impianto economico, ma ritengo che la registrazione invece sia quella che influenzi maggiormente il suono. Sono io che ho le orecchie fallate? No, semplicemente mi piace rilassarmi ascoltando la buona musica come si deve e non l'impianto, senza troppe fisse mentali e soprattutto dando valore ai soldi che ho nel portafoglio, ponderando per bene gli acquisti in base alla loro qualitá/prezzo.

rimanendo tranquilli quanto ti costa provare un semplice cavo di sezione almeno equivalente a quella che hai nel muro? ... che se non ricordo male un impianto a norma ha cavi di sezione di 2,5mm2

non ti chiedo di spendere 100€ che per una prova nemmeno io spenderei

hai ragione non posso calcolare tutti gli effetti e nemmeno mi ricordo formule e tutti i nomi. So che quegli effetti agiscono su ordini di grandezza piccoli, non so peró come verificare come questi possano agire sul suono e in che efficacia, peró non escludo che lo facciano. Detto ció ho provato, ho notato differenze abbastanza evidenti, è psicoacustica? puó essere, allora facciamo che io mi bendo e mio fratello sceglie i cavi, la differenza si sente. Per curiositá faccio provare a anche a mio fratello che non si intende di nulla, mi metto a ridere perchè senza saperlo dice che i diffusori suonano molto meglio con il cavo classico nero ahahah (lasciando stare ció) anche lui nota differenze. Ora io non so se ci sono altri modi per verificare o no se sia psicoacustica senza esagerare. ma sono aperto a suggerimenti, se non ho letto male tu volevi consigliarmi un esperimento e sono curioso, sul serio....

comunque è vero che mi sono scaldato un pochino, perchè mi sento un po' preso in giro: insomma ho provato e ho sentito e se mi dite che non è possibile è come se mi dite che sono "stupido" o che ci sento male; è ovvio che la mia reazione sia di dirvi di provare cosi sentirete anche voi o di venire a sentire.
è ovvio che non posso accettare in modo soddisfaciente una risposta che non ha nè spiegazione fisica/elettrica nè data da una sperimentazione.

Con questo non voglio offendere nessuno, ognuno alla fin fine la pensa come vuole ma non mi sembra il motivo di chiudere una discussione che per me in realtá è molto interessante e che potrebbe magari portare a prove concrete sia in posotivo che in negativo.

E poi semplicemnte intendo che su apparecchi base come il d8 non si sente chissá che differenza, io ho provato con l'smsl sa50 che ho ancora qua.Non sto proprio cercando di dire nulla è una cosa che immagini tu
Tu stesso hai detto di esserti scaldato e la cosa sinceramente era abbastanza evidente, comunque se manteniamo toni civili come adesso sono prontissimo a discuterne, non ti ho mai dato dello stupido ne è mai stata la mia intenzione. Ora devo uscire, ma se vorrai leggerla stasera ti racconterò di una mia esperienza d'ascolto che mi ha letteralmente spalancato gli occhi sulla psicoacustica, facendomi capire fino a che livello la nostra mente possa trarci in inganno.

Per quanto mi riguarda non è successo niente, amici come prima, la vita è troppo breve per sprecarla litigando online. :)

bah va beh, non capisco perché si debba sempre finire in questi argomenti. Sei felice con il tuo nuovo cavo? Bene, mi fa piacere, dopotutto l'audio sappiamo entrambi che é soggettivo e se hai trovato quello che ti fa piacere per ascoltare la musica benvenga. Secondo me non cambia una mazza, sono d'accordo con @Kha-Jinn , sono felice cosí e preferisco spendere quei soldi in un album nuovo piuttosto, alla fine siamo entrambi felici e contenti come dev'essere e fine li.
C'é anche gente che dice che tra un flac 44.1kHz 16 bit e un flac 96kHz 24 bit cambi il mondo, io non ho sentito la benché minima differenza, eppure non ho un impianto economico, ma ritengo che la registrazione invece sia quella che influenzi maggiormente il suono. Sono io che ho le orecchie fallate? No, semplicemente mi piace rilassarmi ascoltando la buona musica come si deve e non l'impianto, senza troppe fisse mentali e soprattutto dando valore ai soldi che ho nel portafoglio, ponderando per bene gli acquisti in base alla loro qualitá/prezzo.

ma cosa centra i 16bit e 24bit ovvio che dipende dalla registraizone, ma quello che mi da sui nervi è proprio questo atteggiamento del "se provo bene se no sbagliano gli altri e anche se mi dicono di provare non faccio nulla e rimango convinto del mio senza sapere nè il lato tecnico scientifico e senza averr provato", che vale sia per i cavi che per la meccanica. E vale ancor di piú per la macchina che non so nemmeno io e sento dire da chi non ha provato che non cambia nula. questo in generale non riguarda specificatamente tè, ma tutri quelli su internet.

che poi tu voglia tirare in mezzo soldi per "pararti il culo" o autconvincerti che hai ragione a non farti un cavo di alimentazione sono robe tue e non mi interessano perchè non faccio i conti in tasca a nessuno.

tutto questo ovviamente senza offendere ma è per farti capire il punto di vista di uno che l'ha provato

Tu stesso hai detto di esserti scaldato e la cosa sinceramente era abbastanza evidente, comunque se manteniamo toni civili come adesso sono prontissimo a discuterne, non ti ho mai dato dello stupido ne è mai stata la mia intenzione. Ora devo uscire, ma se vorrai leggerla stasera ti racconterò di una mia esperienza d'ascolto che mi ha letteralmente spalancato gli occhi sulla psicoacustica, facendomi capire fino a che livello la nostra mente possa trarci in inganno.

Per quanto mi riguarda non è successo niente, amici come prima, la vita è troppo breve per sprecarla litigando online. :)

certo, sono curioso :ok:

ma cosa centra i 16bit e 24bit ovvio che dipende dalla registraizone, ma quello che mi da sui nervi è proprio questo atteggiamento del "se provo bene se no sbagliano gli altri e anche se mi dicono di provare non faccio nulla e rimango convinto del mio senza sapere nè il lato tecnico scientifico e senza averr provato", che vale sia per i cavi che per la meccanica. E vale ancor di piú per la macchina che non so nemmeno io e sentio dire da chi non ha provato che non cambia nula. che poi tu voglia tirare in mezzo soldi per pararti il culo o autconvincerti che hai ragione a non farti un cavo di alimentazione sono robe tue e non mi interessano perchè non faccio i conti in tasca a nessuno.

tutto questo ovviamente senza offendere ma è per farti capire il punto di vista di uno che l'ha provato
va bene ma non ti inc.re :asd: io non ce l'ho con te :asd:
del lato tecnico comunque ne abbiamo giá parlato qualche post fa, giungendo alla conclusione che la differenza era semmai dell'ordine del 10^-10. Lato pratico é da provare. Io non ho provato, posso peró dire di essere scettico?

va bene ma non ti inc.re :asd: io non ce l'ho con te :asd:
del lato tecnico comunque ne abbiamo giá parlato qualche post fa, giungendo alla conclusione che la differenza era semmai dell'ordine del 10^-10. Lato pratico é da provare. Io non ho provato, posso peró dire di essere scettico?

aspetta, quelle lá erano le nostre conoacenze ti assicuro ci sono altri fattori in gioco... comunque senza problema tranquillo

Ascolta, @jjhk, nessuno ha detto che tu ti sia sbagliato e io per primo sarò pronto a ricredermi se mi verranno presentate delle prove oggettive e inoppugnabili, e credo che lo stesso valga per @filoippo97, ma già posso dirti che il semplice ascolto cambiando un componente non è un modo affidabile per giudicare come si crede, ma di questo ne riparleremo stasera, e lo stesso vale per le motivazioni tecniche perché c'è da capire che influenza abbiano all'orecchio umano.
Se non ho frainteso quello che cercava di dirti filoippo97, e sarebbe anche il mio pensiero, è che ci sono casi in cui un miglioramento tecnico non corrisponde necessariamente ad un miglioramento percepibile, infatti per quanto a parità di master un file da 24/96 sia indiscutibilmente migliore di uno da 16/44.1, c'è da vedere chi al mondo è in grado di distinguere un formato dall'altro. Pensa al fatto che gli SACD sono falliti perché la gente non sentiva differenze udibili con i normali CD, infatti tutt'oggi negli impianti anche di altissimo livello i secondi sono sempre disponibili per quanto tecnicamente surclassati dagli SACD.

Per farti un parallelo con un altro senso, per esempio la vista, quanto puoi spingerti nell'esaminare il microscopico senza l'ausilio di mezzi esterni, partendo dalla lente d'ingrandimento per arrivare ai più potenti microscopi elettronici? I nostri sensi hanno sempre dei limiti fisici, raggiunti quei limiti purtroppo non è possibile andare oltre, di conseguenza il mio scetticismo, che ripeto essere sempre pronto a confutare, nasce dall'idea di voler capire se la modifica X, indipendentemente da quale sia, sia in grado di dare un vero miglioramento o no all'orecchio dell'ascoltatore.

Spero che questo possa rendere tutto più chiaro. :)

Ascolta, @jjhk, nessuno ha detto che tu ti sia sbagliato e io per primo sarò pronto a ricredermi se mi verranno presentate delle prove oggettive e inoppugnabili, e credo che lo stesso valga per @filoippo97, ma già posso dirti che il semplice ascolto cambiando un componente non è un modo affidabile per giudicare come si crede, ma di questo ne riparleremo stasera, e lo stesso vale per le motivazioni tecniche perché c'è da capire che influenza abbiano all'orecchio umano.
Se non ho frainteso quello che cercava di dirti filoippo97, e sarebbe anche il mio pensiero, è che ci sono casi in cui un miglioramento tecnico non corrisponde necessariamente ad un miglioramento percepibile, infatti per quanto a parità di master un file da 24/96 sia indiscutibilmente migliore di uno da 16/44.1, c'è da vedere chi al mondo è in grado di distinguere un formato dall'altro. Pensa al fatto che gli SACD sono falliti perché la gente non sentiva differenze udibili con i normali CD, infatti tutt'oggi negli impianti anche di altissimo livello i secondi sono sempre disponibili per quanto tecnicamente surclassati dagli SACD.

Per farti un parallelo con un altro senso, per esempio la vista, quanto puoi spingerti nell'esaminare il microscopico senza l'ausilio di mezzi esterni, partendo dalla lente d'ingrandimento per arrivare ai più potenti microscopi elettronici? I nostri sensi hanno sempre dei limiti fisici, raggiunti quei limiti purtroppo non è possibile andare oltre, di conseguenza il mio scetticismo, che ripeto essere sempre pronto a confutare, nasce dall'idea di voler capire se la modifica X, indipendentemente da quale sia, sia in grado di dare un vero miglioramento o no all'orecchio dell'ascoltatore.

certo l'avevo capito, ma io appunto ho ribattutto dicendo di rimanere in campo cavi di aliment. in cui non abbiamo prove fisiche e conti o test nero su bianco. E quindi cos'altro ci rimane da fare se non sperimentare? tutto qui. ovvio che il problema rimane perchè come hai detto anche tu non sempre le orecchie sono affidabili, peró ecco questa cosa onestamente mi spiazza un po' dato che nel mio caso sembra cosí evidente. Comunqie appunto sono curioso di sentire quello che dirai stasera :)

esattamente, era quello che dicevo anche io.
Abbiamo comunque dei limiti, le nostre orecchie non sono microfoni da studio e l'esempio del flac voleva appunto dire questo, per quanto metti che ci siano anche differenze, a mio parere non sono comunque udibili se non tramite oscilloscopi ad alta precisione.
Poi contento di sbagliarmi, semmai :)

Ah, cambiando discorso :asd:
Stasera alle 18 ci sono in offerta prime le ormai famose in ear ubsound fighter aluminum, visto il prezzo giá ultrascontato di 29€ dalla ditta, é facile che scendano fino a 20€, e allora sarebbero un grosso affare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro