Diciamo che puoi vederla così, un Richard Mille automatico non segna l'ora meglio di un Casio elettronico da 100 euro, ma vengono venduti per status symbol, nome, estetica. Progettare un amplificatore è quanto di più semplice esista, è un circuito noto ormai da decenni nonché una delle basi di elettronica, uno può fare qualche variante e sperimentare nuovi transistor ma di base quello rimane. Di contro ci son sforzi progettuali molto molto più grandi nel progettare un cellulare xiaomi per esempio. Non dico che tutti gli ampli sopra i 1000 siano una truffa... c'è il benchmark media Systems ahb2 che è un ampli da paura, il migliore in circolazione, e ti sei chiesto perché loro vendano il miglior ampli in circolazione a 3000 euro e non a 30 mila? Parliamo di un ampli che viene usato dalle aziende che producono altoparlanti per verificarne il funzionamento, come seas e scanspeak. Perché i maggiori produttori di ampli (Denon, Yamaha) hanno prodotti che benomale non vanno oltre i 3000 euro, fatto salvo qualche eccezione magari in edizione limitata o prodotti speciali? Un pma2500ne contro un 520ae magari oltre ad una distorsione più bassa riesce ad erogare meglio corrente su carichi più reattivi, ma andare oltre... non ha senso.
Idem il Naim, io spero forse che il prezzo sia dovuto alla superiore capacità di pilotaggio con tutti i carichi... in ogni caso passati i 3000 si che diventa una truffa.
Si è chiaro quello dite, ovviamente non mi sogno nemmeno dì andare a spendere certe cifre, anche perché esulano dalle mie possibilità, credo però che per chi va ad "infognarsi" in certi meccanismi, diventi una specie dì circolo vizioso, dove nn ti basta mai quello che si ha a disposizione, traviati da recensioni in cui magari viene detto che quel determinato componente colora meglio il suono, ma aggiungendo "solo" duemila euro potrai prendere qualcosa con maggiore spazialità ecc... alla fine sono sicuramente pippe mentali, dettate più che altro dalla psicologia e non da un reale beneficio.
Di certo nn voglio entrare in un giro del genere, il naim l'avevo nominato perché pensavo potesse rappresentare un punto di arrivo diciamo,nel senso mi prendo questo e sto in pace, ma se tanto con meno ottengo le stesse performance ne viene meno il senso.
Ora vedo nei siti degli store che di solito utilizzo cosa ci sta di interessante
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Mattuz @filoippo97 su playstereo nn ho trovato molto, un Metrum Acoustics Amethyst a 1095, mentre sul sito di lyrics, un negozio che mi sta abbastanza vicino, ho trovato qualcosa,nn ricordo se posso mettere i link, cmq oltre al suddetto Teac a 350 euro
CEC DA53N EX DEMO a 700 Euro
Audiolab m-dac a 719 Euro
AUDIOLAB M-DAC PLUS 1039 euro
Non vado oltre, che ne pensate dì questi prodotti?