Thundero
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Tralasciando chi assetta l'auto o vuole andare a tirar qualche curva nelle strade di collina, a meno che una gomma non sia difettosa o scarsissima nelle auto "comuni" e in un utilizzo "normale" la differenza di tenuta non la senti, non diciamoci balle.Per il resto si, è proprio quello che intendo, le differenze si possono notare in certe situazioni, come macchine sportive che corrono, (ho l’esempio estremo di F1, dove la minima modifica ti fa guadagnare millesimi cruciali), altrimenti boh.
Non la senti mentre vai a far la spesa, mentre cammini tranquillo tra un paese e l'altro, non la senti in città, non la senti mentre vai a prendere i bambini a scuola ecc ecc
Al più puoi sentire marcatamente la differenza nel rumore del rotolamento quando le hai cambiate, ma poi pure l'orecchio si abitua.
Inoltre, non è da sottovalutare la variabile sensibilità dell'autista nelle percezioni, nel modo di approcciarsi alle curve, alle frenate...e quanto sia influenzabile il suo giudizio.
Se mi metto in testa che dopo 5 anni le gomme siano da buttare, stai pur tranquillo che ci troverò ogni difetto.
Come hanno già detto la differenza la puoi notare su manto stradale bagnato, freddo...o in caso di frenata (o sterzata) di emergenza.
Con gomme vecchie la probabilità di poco grip in quei casi è più elevata (non ci penso di andare a cercare video o proclami, qualche post indietro ho già riportato mie esperienze), ma il problema vero è che quando ti accorgi della differenza c'è il rischio che sia troppo tardi.
Se sei pentito di aver cambiato cambiare gomme di 20anni mi spiace per te, ma secondo me hai fatto strabene. Soprattutto con l'arrivo della stagione fredda.