UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
Se vai nei centri come mondoconvenienza e simili, passa anche il loro tecnico a prendere le misure e valutare quali cucine puoi montare, perchè chi verrà a montarla la monterà ESATTAMENTE come deve essere, senza invertire componenti perchè tu avresti bisogno del lavello da una parte piuttosto che dall'altra



Ma in effetti avevo visto nel web qualcuno che aveva preso da IKEA la cucina (le cucine te le montano loro di default) e stava facendo anche i muri

Per quanto riguarda le misure, beh anche per l’armadio dell’altro thread, i negozi dove ero stato mi avevano detto che sarebbe comunque passato qualcuno a prendere le misure


Però non so, voglio una roba resistente
 
Allora converrai che una cucina con dentro forno, fornello, frigorifero e lavastoviglie non può essere solida e durevole a 3500 euro montata (quando prendendo elettrodomestici buoni ne spenderesti di più).
Poi dipende sempre da cosa si intenda per "durevole", ma ne ho viste un paio dove il piano in cui è inserito il lavello si sia alzato perchè infiltrata l'acqua.
 
Allora converrai che una cucina con dentro forno, fornello, frigorifero e lavastoviglie non può essere solida e durevole a 3500 euro montata (quando prendendo elettrodomestici buoni ne spenderesti di più).
Poi dipende sempre da cosa si intenda per "durevole", ma ne ho viste un paio dove il piano in cui è inserito il lavello si sia alzato perchè infiltrata l'acqua.

Ma infatti io il frigo lo prenderei a parte, già ci ho pensato in altro thread

Anche perché è separato e già preso a parte rispetto alla precedente cucina

Il fornello e il forno hanno solo 10 anni, farei anche rimettere quelli, se possibile


@Thundero poi guarda che in qualcuno di questi centri, volantino alla mano, si trovano cucine complete di elettrodomestici a meno di 1000, altro che 3500 (non so se sia incluso il montaggio)

EDIT, il montaggio è escluso


Poi a me la lavastoviglie manco serve
 
Ultima modifica:
Io ho cambiato casa, cucina nuova e ho aspettato due mesi, mi sono arrangiato con fornello a induzione e lavello della vecchia cucina montati da me, questa volta non volevo montare nulla perchè è una faticaccia.

Mi hanno messo una cucina ottima con sportelli che si aprono in alto e non laterali, forno alto, cucina a induzione, lavastoviglie e lavatrice incassata.

Ho pagato 8mila euro, ma io non ho mosso un dito, ovviamente hanno preso le misure loro, fatto allacci di acqua e corrente.
 
Io ho cambiato casa, cucina nuova e ho aspettato due mesi, mi sono arrangiato con fornello a induzione e lavello della vecchia cucina montati da me, questa volta non volevo montare nulla perchè è una faticaccia.

Mi hanno messo una cucina ottima con sportelli che si aprono in alto e non laterali, forno alto, cucina a induzione, lavastoviglie e lavatrice incassata.

Ho pagato 8mila euro, ma io non ho mosso un dito, ovviamente hanno preso le misure loro, fatto allacci di acqua e corrente.

La lavatrice?!


Sportelli che si aprono in alto e non laterali: non so perché sia meglio, col tempo, le sollecitazioni su un solo punto decentrato, faranno sì che lo sportello resti più aperto in quel punto

Ma si ma io mica mi aspetterei di spendere meno di 5k

Però se uno va in casa nuova e può stare intanto nella vecchia, non è un problema


Ma due mesi senza rifare le mattonelle?! Mi sembra esagerato
 
Sportelli che si aprono in alto e non laterali: non so perché sia meglio, col tempo, le sollecitazioni su un solo punto decentrato, faranno sì che lo sportello resti più aperto in quel punto
È meglio perchè non ci sbatti la testa e non occupano spazio quando sono aperti, inoltre hanno 4 cerniere, due in alto e due laterali fatte come un braccio estensibile in acciaio, l'ho pagata 8k non mille euro da Ikea, è fatta per durare.
 
È meglio perchè non ci sbatti la testa e non occupano spazio quando sono aperti, inoltre hanno 4 cerniere, due in alto e due laterali fatte come un braccio estensibile in acciaio, l'ho pagata 8k non mille euro da Ikea, è fatta per durare.

Allora non ho capito come diavolo sono

Le credenze (tipo sopra il lavandino) che si aprono in alto?

Ma ste mattonelle erano comprese nei 2 mesi?

E mi confermi la lavatrice in cucina?


EDIT: ho capito come è sta apertura penso, ma non vedo come si possa sfruttare lo spazio in alto così, a meno di salire su una sedia



Ma se uno volesse cambiare le mattonelle del pavimento, di qualsiasi stanza, come fa senza smontare tutti o mobili, se non li vuole cambiare?
 
Ultima modifica:
Allora non ho capito come diavolo sono

Le credenze (tipo sopra il lavandino) che si aprono in alto?
Si chiamano pensili
Ma se uno volesse cambiare le mattonelle del pavimento, di qualsiasi stanza, come fa senza smontare tutti o mobili, se non li vuole cambiare?
Si devono spostare i mobili per forza. L'unica eccezione è la cucina, ci si può infilare sotto la cucina fino oltre lo zoccolo della stessa.
Comunque per fare prima e spendere meno si va in sovrapposizione al pavimento esistente (togliere quello che c'è già comporta al 99% rifare il sottofondo)
 
Il pensile con apertura verticale può essere fatto così:
Oppure oltre alle cerniere da 180° sopra, ai lati possono avere cerniere tipo queste sotto (modello vecchio ma che si usa ancora) che fungono da braccio portante:
Eh si poi ho capito che era così, ma devi essere alto per ritirare giù lo sportello e mio padre non lo è, nè tutte le badanti


Oppure le credenze sono basse e non puoi sfruttare tutto lo spazio in altezza
 
Ultima modifica:
Meno di quanto pensi. Se arrivi a mettere/togliere qualcosa dal ripiano più alto, arrivi anche a chiudere l'anta. Poi sono regolabili.
Edit: Comunque stringi-stringi il succo del discorso è sempre il medesimo.
1. Trovi chi ti smonta la vecchia e monta la cucina nuova mettendo anche le piastrelle (pagando di più perché se il mobiliere non sa farlo lo farà fare a un posatore affiliato);
2. Ti smonti la cucina, tinteggi e/o ti metti le pistrelle in accordo coi tempi di consegna della cucina (risparmiando molto);
3. Trovi un posatore (muratore/piastrellista) e in accordo coi tempi di consegna e misure della cucina nuova ti mette le piastrelle (risparmi qualcosina). E mentre aspetti tieni solo il minimo indispensabile come il lavello e il fornello.
 
Ultima modifica:
Ma ste mattonelle erano comprese nei 2 mesi?

E mi confermi la lavatrice in cucina?

Casa in affitto rinnovata interamente, quindi piastrelle già messe nuove a muro come in tutte le case.
Ho scelto di mettere la lavatrice in cucina perchè ho due bagni, uno per gli ospiti che è molto piccolo e senza doccia e l'altro abbastanza grande, ma con una lavatrice mi si riduceva troppo lo spazio per un mobile.

La cucina ha una parete di 3 metri e una a lato da quasi due, ho messo un piano da lavoro ad angolo che fa quasi 5 metri in totale, con sotto tutti cassettoni per le pentole, sopra i pensili e in un lato una mobile a colonna per il forno, per le altre cose e di fianco alla cucina ho una camera armadio per la dispensa, quindi il cibo lo metto tutto su una stanza 1,20 m x 1,20 m.

Quindi in sostanza, le case hanno tutte le pianelle in cucina, sarai tu poi a comprare quella più adatta alla stanza, ma se le devi cambiare, devi essere tu a chiamare chi del mestiere.

Cioè, non è che se vai a comprare una camera da letto, chi ti vende i mobili ti fa anche il servizio di imbiancatura pareti, per la cucina è la stessa cosa.
 
Screenshot 2024-10-13 195921.webp

La mia si apre più o meno cosi, io sono alto 1.70, mia moglie meno e ci arriva tranquillamente e se la tieni aperta non ci sbatti la fronte.
In fase di progettazione hanno misurato l'altezza del braccio di mia moglie per regolare l'apertura.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top