Un tempo facevo più strada e qualche gomma l'ho provata.
- Cambiai un treno di Firestone (erano sull'auto uscita di fabbrica) dopo 2 anni e circa 25.000km.
Già non saranno state ottime gomme, ma sebbene alla vista perfette a 30km/h in rotonda sull'umido si muoveva il posteriore o smusava dandomi campanelli d'allarme. A 30km/h!
Vai a pensare che potessero esser state prodotte 5 anni prima dell'acquisto dell'auto?
- Un anno dovetti montare di fretta e furia delle gomme termiche e quelle che trovai furono delle cinesissime LingLong...inutile dire che fossero pessime sulla neve, ma tenevano bene sull'asciutto/bagnato.
Alla fine cambiai auto 2 anni dopo e son rimaste lì, ma era bene essere prudenti.
- La mia prima auto montava delle Michelin estive che erano stra-ottime. Un tempo non cambiavo estate/invernali, ma a 50.000km smisero di calare. Si erano talmente indurite che non si consumavano quasi, ma guidando si sentiva che avevano perso efficacia. Feci altri 5-6.000km e le cambiai.
Questo per dire che se hai un po' di occhio sulla macchina la differenza la senti tra una gomma che tiene e una pericolante.
- Mi trovai benissimo con delle Pirelli estive (non ricordo il modello, ma si parla di 15 anni fa) con cui feci poco più di 60.000km.
- Con le Pirelli invernali ne facevo comodi 45.000.
Le 4S mediamente costano di più di un set di invernali?
Devo andare domani dal gommista, se mi ricordo chiedo.