UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
mah
non capisco questa mania del filoeuropeismo...
cosa ha portato di buono l' ue al italia?


niente...

Cos'ha portato l'UE all'Italia? Tanti finanziamenti europei. Se poi la politica non è stata intelligente nell'usarli... li è un altro paio di maniche.
Indipendenza significa indipendenza. Quindi niente sovvenzioni UE etc.
Vaglielo a dire a Catalogna, Paesi Baschi e Alto Adige. Che chiedono a gran voce l'indipendenza mantenendo i benefit che lo stato centrale (Spagna per Catalogna e Baschi; Italia per Alto Adige) garantisce.
Come proponeva Farage: fuori dall'UE ma con i benefit del mercato libero. Nigel, ti piace vincere facile? :rolleyes:
 
mah
non capisco questa mania del filoeuropeismo...
cosa ha portato di buono l' ue al italia?


niente...
Un mercato comune?
La libera circolazione di cose e persone?
Una maggior concorrenza fra imprese?
La progressiva armonizzazione della legislazione, soprattutto in alcuni ambiti?
La possibilità di produrre qualcosa e certificarlo in un solo paese ma poterlo vendere dappertutto?
La possibilità di studiare in qualsiasi università europea?
Il mutuo riconoscimento delle professioni e delle qualifiche?

Cosa ha portato alla Gran Bretagna?
Diciamo solo che Londra è diventata la capitale europea della finanza, con tutti quello che ne consegue in termini di posti di lavoro. Poi, magari, pensiamo alle grandi industrie automobilistiche che producono in GB ma vendono in Europa... pensiamo solo alla quantità enorme di laureati europei che lavorano a Londra, gente che ha studiato a spese degli altri paesi ma arricchisce la GB.

Devo andare avanti ?
 
Cos'ha portato l'UE all'Italia? Tanti finanziamenti europei. Se poi la politica non è stata intelligente nell'usarli... li è un altro paio di maniche.
Indipendenza significa indipendenza. Quindi niente sovvenzioni UE etc.
Vaglielo a dire a Catalogna, Paesi Baschi e Alto Adige. Che chiedono a gran voce l'indipendenza mantenendo i benefit che lo stato centrale (Spagna per Catalogna e Baschi; Italia per Alto Adige) garantisce.
Come proponeva Farage: fuori dall'UE ma con i benefit del mercato libero. Nigel, ti piace vincere facile? :rolleyes:
ancora con la storia dei finanziamenti...
fino a prova contraria sono di più i soldi versati che quelli che ritornano sotto la voce "finanziamenti"
i very big money dei finanziamenti sono andati nella penisola iberica e nel Europa orientale
 
Cos'ha portato l'UE all'Italia? Tanti finanziamenti europei. Se poi la politica non è stata intelligente nell'usarli... li è un altro paio di maniche.
Indipendenza significa indipendenza. Quindi niente sovvenzioni UE etc.
Vaglielo a dire a Catalogna, Paesi Baschi e Alto Adige. Che chiedono a gran voce l'indipendenza mantenendo i benefit che lo stato centrale (Spagna per Catalogna e Baschi; Italia per Alto Adige) garantisce.
Come proponeva Farnage: fuori dall'UE ma con i benefit del mercato libero. Ti piace vincere facile? :rolleyes:
ma poi non solo quello, ha consolidato lo stato di mercato comune europeo, potenziato schengen... poi l'unità fra le nazioni, seppur lentamente, si stà via via creando soprattutto fra i giovani (che hanno votato per il remain) e che, nelle mie speranze, potrebbero portare l'europa a divenire un vero e proprio stato, non soltanto un'unione economica
 
ma poi non solo quello, ha consolidato lo stato di mercato comune europeo, potenziato schengen... poi l'unità fra le nazioni, seppur lentamente, si stà via via creando soprattutto fra i giovani (che hanno votato per il remain) e che, nelle mie speranze, potrebbero portare l'europa a divenire un vero e proprio stato, non soltanto un'unione economica

Esattamente. Immagino che non sia un sistema perfetto. Ma ci vuole tempo. Quanto c'hanno messo gli Stati Uniti "ad unirsi"? Un bel pò. Ci vuole tempo.
Oppure vogliamo ridurci così?

https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_trent'anni#/media/File:Holy_Roman_Empire_1648.svg

L'Europa Centrale al termina della Guerra Dei 30 Anni. Frammentata non trovate?
 
Un mercato comune?
La libera circolazione di cose e persone?
Una maggior concorrenza fra imprese?
La progressiva armonizzazione della legislazione, soprattutto in alcuni ambiti?
La possibilità di produrre qualcosa e certificarlo in un solo paese ma poterlo vendere dappertutto?
La possibilità di studiare in qualsiasi università europea?
Il mutuo riconoscimento delle professioni e delle qualifiche?

Cosa ha portato alla Gran Bretagna?
Diciamo solo che Londra è diventata la capitale europea della finanza, con tutti quello che ne consegue in termini di posti di lavoro. Poi, magari, pensiamo alle grandi industrie automobilistiche che producono in GB ma vendono in Europa... pensiamo solo alla quantità enorme di laureati europei che lavorano a Londra, gente che ha studiato a spese degli altri paesi ma arricchisce la GB.

Devo andare avanti ?
il mercato comune non mi sembra abbia avuto tutti questi benefici...
la libera circolazione non è requisito fondamentale del UE visto che non tutti i paesi membri hanno sottoscritto l, accordo di Schengen
concorrenza tra le imprese... ma insomma per le solite grandi aziende/multinazionali forse non certi per gran parte delle PMI e poi basterebbe guardare l' andamento della bilancia commerciale tra certi paesi UE rispetti ad un altro di paese EU e si capirebbe che questa "concorrenza" è in parte a senso unico, non serve che te lo spieghi io il mercantilismo attuato dalla Germania vero? ovviamente la compensazione del bilancio import/export è a spese degli altri paesi (del Italia attualmente no vista la contrazione della domanda interna)
armonizzazione legislativa... ah si come no le famose leggi europee che vogliono un mercato e una società omogenea e standardizzata per preparare meglio il terreno al dominio delle multinazionali
e mi fermo qui, non serve che vado avanti

questo servilismo mi disgusta sinceramente (mi riferisco più che altro a chi dovrebbe difendere i nostri interessi "ogni tanto" )

- - - Updated - - -

Esattamente. Immagino che non sia un sistema perfetto. Ma ci vuole tempo. Quanto c'hanno messo gli Stati Uniti "ad unirsi"? Un bel pò. Ci vuole tempo.
Oppure vogliamo ridurci così?

https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_trent'anni#/media/File:Holy_Roman_Empire_1648.svg

L'Europa Centrale al termina della Guerra Dei 30 Anni. Frammentata non trovate?
gli stati uniti si sono uniti in modo esattamente contrario del Europa, gli stati federati erano creati ex novo prima del adesione al unione, inoltre i coloni che andavano verso ovest erano in buona parte cittadini di altri stati del unione
 
il mercato comune non mi sembra abbia avuto tutti questi benefici...
la libera circolazione non è requisito fondamentale del UE visto che non tutti i paesi membri hanno sottoscritto l, accordo di Schengen
concorrenza tra le imprese... ma insomma per le solite grandi aziende/multinazionali forse non certi per gran parte delle PMI e poi basterebbe guardare l' andamento della bilancia commerciale tra certi paesi UE rispetti ad un altro di paese EU e si capirebbe che questa "concorrenza" è in parte a senso unico, non serve che te lo spieghi io il mercantilismo attuato dalla Germania vero? ovviamente la compensazione del bilancio import/export è a spese degli altri paesi (del Italia attualmente no vista la contrazione della domanda interna)
armonizzazione legislativa... ah si come no le famose leggi europee che vogliono un mercato e una società omogenea e standardizzata per preparare meglio il terreno al dominio delle multinazionali
e mi fermo qui, non serve che vado avanti

questo servilismo mi disgusta sinceramente (mi riferisco più che altro a chi dovrebbe difendere i nostri interessi "ogni tanto" )

- - - Updated - - -


gli stati uniti si sono uniti in modo esattamente contrario del Europa, gli stati federati erano creati ex novo prima del adesione al unione, inoltre i coloni che andavano verso ovest erano in buona parte cittadini di altri stati del unione

Con la differenza che loro hanno una guerra civile alle spalle tra Confederati ed Unionisti. Dettagli giusto ;)

- - - Updated - - -

il mercato comune non mi sembra abbia avuto tutti questi benefici...
la libera circolazione non è requisito fondamentale del UE visto che non tutti i paesi membri hanno sottoscritto l, accordo di Schengen
concorrenza tra le imprese... ma insomma per le solite grandi aziende/multinazionali forse non certi per gran parte delle PMI e poi basterebbe guardare l' andamento della bilancia commerciale tra certi paesi UE rispetti ad un altro di paese EU e si capirebbe che questa "concorrenza" è in parte a senso unico, non serve che te lo spieghi io il mercantilismo attuato dalla Germania vero? ovviamente la compensazione del bilancio import/export è a spese degli altri paesi (del Italia attualmente no vista la contrazione della domanda interna)
armonizzazione legislativa... ah si come no le famose leggi europee che vogliono un mercato e una società omogenea e standardizzata per preparare meglio il terreno al dominio delle multinazionali
e mi fermo qui, non serve che vado avanti

questo servilismo mi disgusta sinceramente (mi riferisco più che altro a chi dovrebbe difendere i nostri interessi "ogni tanto" )

Solite grandi aziende? Veramente l'azienda per cui lavoro, grazie al mercato comune, ha potuto ampliare la sua offerte in Europa. E non è proprio una multinazionale (la sede principale è nel vicentino). Poi, andando avanti, e acquisendo un suo competitor, ha guadagnato altre due sedi in italia, una in Serbia ed una in Irlanda.
Quindi dire che favorisca solo ed esclusivamente le multinazionali: mi sembra il classico discorso semplicistico.
 
il mercato comune non mi sembra abbia avuto tutti questi benefici...
la libera circolazione non è requisito fondamentale del UE visto che non tutti i paesi membri hanno sottoscritto l, accordo di Schengen
concorrenza tra le imprese... ma insomma per le solite grandi aziende/multinazionali forse non certi per gran parte delle PMI e poi basterebbe guardare l' andamento della bilancia commerciale tra certi paesi UE rispetti ad un altro di paese EU e si capirebbe che questa "concorrenza" è in parte a senso unico, non serve che te lo spieghi io il mercantilismo attuato dalla Germania vero? ovviamente la compensazione del bilancio import/export è a spese degli altri paesi (del Italia attualmente no vista la contrazione della domanda interna)
armonizzazione legislativa... ah si come no le famose leggi europee che vogliono un mercato e una società omogenea e standardizzata per preparare meglio il terreno al dominio delle multinazionali
e mi fermo qui, non serve che vado avanti

questo servilismo mi disgusta sinceramente (mi riferisco più che altro a chi dovrebbe difendere i nostri interessi "ogni tanto" )

Hai mai avuto e/o gestito un'impresa che esporta? Direi di no altrimenti saresti dell'idea opposta. Idem per la concorrenza. E, benché permangano differenze più o meno marcate fra i vari stati, le multinazionali in europa pesano ben poco sul PIL totale a differenza di quanto accade negli USA.
Quanto all'armonizzazione legislativa, il tuo discorso è tanto populista quanto sciocco. Il 99,99% delle persone non ha la benché minima idea di quanto l'UE abbia fatto per rendere uniformi le legislazioni, non solo in ambito economico ma anche in altri settori. Parlo, ad esempio, dell'istituzione di un sistema di ADR per tutelare i consumati negli acquisti online intracomunitari, parlo dell'abolizione delle tariffe di roaming, parlo di normative riguardanti il riconoscimento dei titoli di studio e/o delle abilitazioni professionali, parlo di tutela della salute pubblica, parlo di tante piccole cose che bisogna conoscere e non far finta che non esistano.
La libera circolazione non sarà un requisito fondamentale ma è una gran bella libertà.
 
meglio @LordNight, lui sarebbe più bendisposto a darti ascolto!! :asd:

- - - Updated - - -

meglio @LordNight, lui sarebbe più bendisposto a darti ascolto!! :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top