DOMANDA Ibernare il pc fa bene?

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Salve volevo sapere una cosa. Se uso l'ibernazione frequentemente sul mio notebook può danneggiare i componenti interni del PC oppure posso usarlo sempre prima di andare a dormire? (ovviamente farò anche arresta il sistema).
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
rovinare no, ma è meglio spegnerlo, almeno ogni tanto.
cosa intendi con "farò anche anche arresta sistema"? che lo farai periodicamente?

p.s. data la velocità con cui si accendono oggi i pc son ssd ha proprio poco senso l'ibernazione
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non uso windows baremetal, ma la VM con windows che ho sul portatile non credo di averla mai spenta e non ha problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma non capisco perchè dovrebbe rovinarsi il pc

L'ibernazione è una funzione che è stata pensata specialmente per i portatili, mentre la sospensione utilizza la RAM per mantenere i dati, quindi ha un consumo ll'ibernazione effettivamente spegne il pc, utilizzando il disco rigido
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
rovinare no, ma è meglio spegnerlo, almeno ogni tanto.
cosa intendi con "farò anche anche arresta sistema"? che lo farai periodicamente?

p.s. data la velocità con cui si accendono oggi i pc son ssd ha proprio poco senso l'ibernazione
È un notebook e ha l hdd e non un ssd e ogni volta per accenderlo ci vuole tanto tempo, certo da quando uso il PC facevo sempre arresta il sistema ma in questi giorni ho notato che il PC ci mette tanto ad accendersi e sia a spegnersi e dunque sto usando (da quando ho scritto al forum questa domanda) l ibernazione
Post unito automaticamente:

ma non capisco perchè dovrebbe rovinarsi il pc

L'ibernazione è una funzione che è stata pensata specialmente per i portatili, mentre la sospensione utilizza la RAM per mantenere i dati, quindi ha un consumo ll'ibernazione effettivamente spegne il pc, utilizzando il disco rigido
L ibernazione so cosa è ma volevo esserne sicuro. Grazie della risposta ;)
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
per quel che vale: una volta lo chiesi all'assistenza MS per il mio surface e dissero che non ci vedevano nulla di "pericoloso"

per l'avvio più rapido ed altro: cerca avvio pulito windows 10 su google, trovi una guida MS, forse la trovi anche qui in alto in rilievo nella sezione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È un notebook e ha l hdd e non un ssd e ogni volta per accenderlo ci vuole tanto tempo, certo da quando uso il PC facevo sempre arresta il sistema ma in questi giorni ho notato che il PC ci mette tanto ad accendersi e sia a spegnersi e dunque sto usando (da quando ho scritto al forum questa domanda) l ibernazione
Post unito automaticamente:


L ibernazione so cosa è ma volevo esserne sicuro. Grazie della risposta ;)

Tecnicamente non fa alcuna differenza tra spegnerlo o ibernarlo, il pc è effettivamente spento.
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
Tecnicamente non fa alcuna differenza tra spegnerlo o ibernarlo, il pc è effettivamente spento.
Si, ma chiedevo, siccome in questi giorni il PC (notebook) è diventato lento ad avviarsi (facendo arresta il sistema o anche riavvii sistema) ho optat per ibernazione infatti oggi ho cliccato il tasto di accensione e il PC è subito operativo, ma se facevo arresta il sistema ieri notte ed oggi lo accendevo prima che caricava tutto esso si bloccava ed è una scocciatura, ed è strano poiché questo problema non mi era mai capitato, ora in questi giorni mi sta capitando questa situazione, ho provato a fare un avvio pulito, usato ccleaner, sfc /scannow, pulizia disco, rilevamento di errori, crystal disk e molti altri programmi, ma nulla. Dunque farò l ibernazione del PC ma qualche volta farò anche l arresta il sistema, sul problema detto in precedenza se sapete qualcosa mi potete aiutare? Grazie mille (scusate se ho scritto molto ma vi ho riassunto quello che sta succedendo al PC in questi giorni, che ripeto non è un PC fisso ma è un notebook).
Post unito automaticamente:

Si, ma chiedevo, siccome in questi giorni il PC (notebook) è diventato lento ad avviarsi (facendo arresta il sistema o anche riavvii sistema) ho optat per ibernazione infatti oggi ho cliccato il tasto di accensione e il PC è subito operativo, ma se facevo arresta il sistema ieri notte ed oggi lo accendevo prima che caricava tutto esso si bloccava ed è una scocciatura, ed è strano poiché questo problema non mi era mai capitato, ora in questi giorni mi sta capitando questa situazione, ho provato a fare un avvio pulito, usato ccleaner, sfc /scannow, pulizia disco, rilevamento di errori, crystal disk e molti altri programmi, ma nulla. Dunque farò l ibernazione del PC ma qualche volta farò anche l arresta il sistema, sul problema detto in precedenza se sapete qualcosa mi potete aiutare? Grazie mille (scusate se ho scritto molto ma vi ho riassunto quello che sta succedendo al PC in questi giorni, che ripeto non è un PC fisso ma è un notebook).
Prima (quando facevo l'arresta il sistema e/o riavvia il sistema) si accendeva in un minuto ma ora (sempre arresta il sistema e/o riavvia il sistema) ci mette 4 minuti (insomma devo guardarmi un video su youtube o instagram per aspettare che si accende del tutto) ed è una scocciatura.
Post unito automaticamente:

Si, ma chiedevo, siccome in questi giorni il PC (notebook) è diventato lento ad avviarsi (facendo arresta il sistema o anche riavvii sistema) ho optat per ibernazione infatti oggi ho cliccato il tasto di accensione e il PC è subito operativo, ma se facevo arresta il sistema ieri notte ed oggi lo accendevo prima che caricava tutto esso si bloccava ed è una scocciatura, ed è strano poiché questo problema non mi era mai capitato, ora in questi giorni mi sta capitando questa situazione, ho provato a fare un avvio pulito, usato ccleaner, sfc /scannow, pulizia disco, rilevamento di errori, crystal disk e molti altri programmi, ma nulla. Dunque farò l ibernazione del PC ma qualche volta farò anche l arresta il sistema, sul problema detto in precedenza se sapete qualcosa mi potete aiutare? Grazie mille (scusate se ho scritto molto ma vi ho riassunto quello che sta succedendo al PC in questi giorni, che ripeto non è un PC fisso ma è un notebook).
Post unito automaticamente:


Prima (quando facevo l'arresta il sistema e/o riavvia il sistema) si accendeva in un minuto ma ora (sempre arresta il sistema e/o riavvia il sistema) ci mette 4 minuti (insomma devo guardarmi un video su youtube o instagram per aspettare che si accende del tutto) ed è una scocciatura.
Ora vi sto scrivendo dal notebook ma, facendo l'ibernazione, si è acceso subito e sto scrivendo dal pc e non si è bloccato (freeze)
Post unito automaticamente:

Si, ma chiedevo, siccome in questi giorni il PC (notebook) è diventato lento ad avviarsi (facendo arresta il sistema o anche riavvii sistema) ho optat per ibernazione infatti oggi ho cliccato il tasto di accensione e il PC è subito operativo, ma se facevo arresta il sistema ieri notte ed oggi lo accendevo prima che caricava tutto esso si bloccava ed è una scocciatura, ed è strano poiché questo problema non mi era mai capitato, ora in questi giorni mi sta capitando questa situazione, ho provato a fare un avvio pulito, usato ccleaner, sfc /scannow, pulizia disco, rilevamento di errori, crystal disk e molti altri programmi, ma nulla. Dunque farò l ibernazione del PC ma qualche volta farò anche l arresta il sistema, sul problema detto in precedenza se sapete qualcosa mi potete aiutare? Grazie mille (scusate se ho scritto molto ma vi ho riassunto quello che sta succedendo al PC in questi giorni, che ripeto non è un PC fisso ma è un notebook).
Post unito automaticamente:


Prima (quando facevo l'arresta il sistema e/o riavvia il sistema) si accendeva in un minuto ma ora (sempre arresta il sistema e/o riavvia il sistema) ci mette 4 minuti (insomma devo guardarmi un video su youtube o instagram per aspettare che si accende del tutto) ed è una scocciatura.
Post unito automaticamente:


Ora vi sto scrivendo dal notebook ma, facendo l'ibernazione, si è acceso subito e sto scrivendo dal pc e non si è bloccato (freeze)
Chideo umilmente "scusa" perchè sono andato "Fuori tema" (per la discussione).
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
comunque se in questi giorni hai notato rallentamenti puoi pure fare una scansione contro i malware e verificare le componenti, oltre all'avvio pulito che ti ho consigliato, anzichè fissarti sull'ibernazione
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
comunque se in questi giorni hai notato rallentamenti puoi pure fare una scansione contro i malware e verificare le componenti, oltre all'avvio pulito che ti ho consigliato, anzichè fissarti sull'ibernazione
Dovrò fare una scansione completa con windows defender (che mi fido molto), per verificare le componenti in che senso? Ho anche Core Temp per controllare le temperature del processore (anche speedFan ho ma non lo uso) e sta sui 60 gradi mentre quando guardo il video su YouTube (ora avevo finito di guardare un video) stava sui 80 gradi però appena ho levato YouTube la temperatura si è abbassata ed è 60 gradi.
Post unito automaticamente:

comunque se in questi giorni hai notato rallentamenti puoi pure fare una scansione contro i malware e verificare le componenti, oltre all'avvio pulito che ti ho consigliato, anzichè fissarti sull'ibernazione
comunque sto facendo l'analisi completa con windows defender (ci metterà un pochino) e dirò i risultati della scansione
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tecnicamente non fa alcuna differenza tra spegnerlo o ibernarlo, il pc è effettivamente spento.
se parliamo di consumo di corrente si, però una differenza c'è: l'ibernazione salva su disco il contenuto della RAM, quindi il successivo boot ti far ripartire dal momento in cui il PC era stato ibernato (si può ibernare anche con applicazioni attive e lavori in sospeso), non si fa un vero boot completo ma si ricarica la RAM dal file di ibernazione. A volte è vantaggioso (soprattutto nei notebook) a volte no: spegnere il computer ed azzerare la RAM ha il vantaggio di "ripulire" la memoria, inoltre permette al sistema di installare gli aggiornamenti (se ibernate non si può); infine l'ibernazione a volte funziona come gli pare ed è legata a parecchi problemi di "risveglio"-PC che a volte può addirittura essere impossibile. Quindi usate l'ibernazione con moderazione ed ogni tanto il computer spegnetelo del tutto. Personalmente, la prima cosa che faccio dopo aver installato Windows è disattivare l'ibernazione (io però uso prevalentemente desktop).
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Dovrò fare una scansione completa con windows defender (che mi fido molto), per verificare le componenti in che senso? Ho anche Core Temp per controllare le temperature del processore (anche speedFan ho ma non lo uso) e sta sui 60 gradi mentre quando guardo il video su YouTube (ora avevo finito di guardare un video) stava sui 80 gradi però appena ho levato YouTube la temperatura si è abbassata ed è 60 gradi.
Post unito automaticamente:


comunque sto facendo l'analisi completa con windows defender (ci metterà un pochino) e dirò i risultati della scansione

C’è una guida in sezione sicurezza, bastano i primi passaggi, quelli prima di FRST.

Per il disco crystaldiskinfo

E per l’avvio pulito ti ho detto come cercare la guida
 

GaetanoITA

Utente Attivo
307
31
C’è una guida in sezione sicurezza, bastano i primi passaggi, quelli prima di FRST.

Per il disco crystaldiskinfo

E per l’avvio pulito ti ho detto come cercare la guida
Bene ci guarderò
Post unito automaticamente:

se parliamo di consumo di corrente si, però una differenza c'è: l'ibernazione salvo su disco il contenuto della RAM, quindi il successivo boot ti far ripartire dal momento in cui il PC era stato ibernato (si può ibernare anche con applicazioni attive e lavori in sospeso), non si fa un vero boot completo ma si ricarica la RAM dal file di ibernazione. A volte è vantaggioso (soprattutto nei notebook) a volte no: spegnere il computer ed azzerare la RAM ha il vantaggio di "ripulire" la memoria, inoltre permette al sistema di installare gli aggiornamenti (se ibernate non si può); infine l'ibernazione a volte funziona come gli pare ed è legata a parecchi problemi di "risveglio"-PC che a volte può addirittura essere impossibile. Quindi usate l'ibernazione con moderazione ed ogni tanto il computer spegnetelo del tutto. Personalmente, la prima cosa che faccio dopo aver installato Windows è disattivare l'ibernazione (io però uso prevalentemente desktop).
Grazie mille per la spiegazione :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Invece di ibernarlo non fai prima a sospenderlo?
la sospensione è differente dall'ibernazione perché l'hw non è spento sebbene consumi pochissima energia. La sospensione è da usare quando fai una pausa relativamente breve e desideri consumare il minimo della corrente, però di fatto il computer rimane acceso quindi, nel caso dei notebook, continui a consumare un po' di batteria. Con la sospensione invece il computer è spento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabryy.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili