Che tipo di risparmio energetico usare su pc portatile?

peppeb18

Nuovo Utente
39
2
Buonasera, penso sia la sezione giusta, nel caso mi scuso se ho sbagliato. Ho acquistato un nuovo Lenovo LOQ con windows 11, dal software integrato ho la possibilità di scegliere il profilo energetico da utilizzare e la scheda video.
Onestamente io uso al momento il pc sia con batteria che con alimentazione. Tengo sempre il profilo energetico bilanciato e come gpu uso l’impostazione che fa riconoscere in automatico al sistema quale delle due utilizzare e quindi spesso uso quella integrata e non quella dedicata. Ogni qualvolta devo giocare o fare qualcosa di più pesante passo manualmente a modalità prestazioni e gpu dedicata. Mi chiedevo, posso direttamente impostare modalità prestazioni e gpu dedicata senza dover fare sempre questo cambio ogni volta che decido di voler giocare? Che lati negativi comporta? Se comporta usura allora penso che continuerò con questi pessaggi, se è solo lato batteria, considerate che già di base il mio pc la batteria la tiene per massimo 4 ore se proprio non ci fai quasi nulla, quindi passa più tempo in alimentazione.
A me piacerebbe che il pc sia sempre al massimo come prestazioni qualunque sia la cosa che voglio fare. Cosa consigliate? (Anzi se avete anche altri consigli oltre che modificare il profilo di risparmio energetico per avere più prestazioni, fatemi sapere)
 

BIOS2012

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 10th 1.60 Ghz max 4.20 Turbo Boost On
Dissipatore
Ventola 15IML05
Scheda Madre
15IML05
HDD
SSD 500gb Lenovo
RAM
12gb
GPU
NVIDIA MX130 + Intel Vega Graphics
Audio
Realtek
Case
15IML05
Periferiche
Deathadder V2
Net
5Ghz 800mb
OS
Windows 11 Home
Fai Fn + Q per fare switch da Risparmio Energetico a Bilanciato a Prestazioni. Dipende dal processore avvolte regola automaticamente ľ energia da usare in base al numero di processi. (Sono nuovo e uso Lenovo, credo che questo possa aiutarti [spero])
 
  • Mi piace
Reazioni: peppeb18

peppeb18

Nuovo Utente
39
2
Fai Fn + Q per fare switch da Risparmio Energetico a Bilanciato a Prestazioni. Dipende dal processore avvolte regola automaticamente ľ energia da usare in base al numero di processi. (Sono nuovo e uso Lenovo, credo che questo possa aiutarti [spero])
Grazie, posso provare a fare così. Per la gpu cosa fai tu? Tieni l’uso dell’integrata e poi quando ti serve passi manualmente alla dedicata?
 

BIOS2012

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 10th 1.60 Ghz max 4.20 Turbo Boost On
Dissipatore
Ventola 15IML05
Scheda Madre
15IML05
HDD
SSD 500gb Lenovo
RAM
12gb
GPU
NVIDIA MX130 + Intel Vega Graphics
Audio
Realtek
Case
15IML05
Periferiche
Deathadder V2
Net
5Ghz 800mb
OS
Windows 11 Home
Grazie, posso provare a fare così. Per la gpu cosa fai tu? Tieni l’uso dell’integrata e poi quando ti serve passi manualmente alla dedicata?
No, vai su NVIDIA Control Panel se il pc usa NVIDIA oppure il programma della tua GPU e imposta Phyx X su Automatico, dopo invece vai su app di windows e scegli come avviare un programma. (Quindi scegliere se avviare Fortnite con Grafica integrata o dedicata)

E comunque grafica integrata e GPU dedicata sono sempre accesi, anche se non in uso.

Ti do un altro consiglio, non overcloccare nulla su Lenovo, è un massacro, non istallare driver di terze parti ma solo quelli che ti da Lenovo, neanche quelli officiali intel o rovini il pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: peppeb18

peppeb18

Nuovo Utente
39
2
Nono, non farò nulla di tutto ciò. Mi chiedevo solo cosa impostare per avere le prestazioni massime e a quanto pare l’unica impostazione è quella del risparmio energetico da impostare su prestazioni. Pensavo ci fosse anche dell’altro. Ottimo 👍
 

BIOS2012

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 10th 1.60 Ghz max 4.20 Turbo Boost On
Dissipatore
Ventola 15IML05
Scheda Madre
15IML05
HDD
SSD 500gb Lenovo
RAM
12gb
GPU
NVIDIA MX130 + Intel Vega Graphics
Audio
Realtek
Case
15IML05
Periferiche
Deathadder V2
Net
5Ghz 800mb
OS
Windows 11 Home
Nono, non farò nulla di tutto ciò. Mi chiedevo solo cosa impostare per avere le prestazioni massime e a quanto pare l’unica impostazione è quella del risparmio energetico da impostare su prestazioni. Pensavo ci fosse anche dell’altro. Ottimo 👍
Lenovo è semplice, non usa combo o cose strane che poi ti chiedi ma cosa è questa Modalità Direzione Burundi
 
  • Haha
Reazioni: peppeb18

peppeb18

Nuovo Utente
39
2
Anche la batteria voi avete notato che dura molto poco? Giocarci è impensabile. Ho abilitato l’impostazione che la batteria carica solo fino all’80% e da quel che ho capito posso utilizzarlo perennemente collegato e finché quest’impostazione è abilitata la batteria non viene toccata. Voi come vi comportate ?
 

BIOS2012

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 10th 1.60 Ghz max 4.20 Turbo Boost On
Dissipatore
Ventola 15IML05
Scheda Madre
15IML05
HDD
SSD 500gb Lenovo
RAM
12gb
GPU
NVIDIA MX130 + Intel Vega Graphics
Audio
Realtek
Case
15IML05
Periferiche
Deathadder V2
Net
5Ghz 800mb
OS
Windows 11 Home
Anche la batteria voi avete notato che dura molto poco? Giocarci è impensabile. Ho abilitato l’impostazione che la batteria carica solo fino all’80% e da quel che ho capito posso utilizzarlo perennemente collegato e finché quest’impostazione è abilitata la batteria non viene toccata. Voi come vi comportate ?
Non lo stacco da 1 mese dalla carica, 20 minuti su game e si scarica

È meglio tenerlo attaccato alľ alimentatore
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
nel senso che va bene tenerlo collegato all’alimentatore finchè lo usi ma da spento va scollegato?
No, lo colleghi per alimentarlo se sotto il 20% di carica (o quando te lo segnala il sistema) ma poi lo stacchi.
Va alimentato solo per caricarlo, solo portatili vecchi con batterie esauste può aver senso tenerli collegati ma se sono buoni è meglio preservare la batteria usandola in modo corretto.
 

BIOS2012

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 10th 1.60 Ghz max 4.20 Turbo Boost On
Dissipatore
Ventola 15IML05
Scheda Madre
15IML05
HDD
SSD 500gb Lenovo
RAM
12gb
GPU
NVIDIA MX130 + Intel Vega Graphics
Audio
Realtek
Case
15IML05
Periferiche
Deathadder V2
Net
5Ghz 800mb
OS
Windows 11 Home
No, lo colleghi per alimentarlo se sotto il 20% di carica (o quando te lo segnala il sistema) ma poi lo stacchi.
Va alimentato solo per caricarlo, solo portatili vecchi con batterie esauste può aver senso tenerli collegati ma se sono buoni è meglio preservare la batteria usandola in modo corretto.
MA SIGNIFICA ATTACCARLO OGNI 2 MINUTI
MA SIGNIFICA ATTACCARLO OGNI 2 MINUTI
Non si può giocare senza lasciarlo sotto carica, è impossibile, significa attaccarlo ogni due secondi e staccarlo
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
MA SIGNIFICA ATTACCARLO OGNI 2 MINUTI

Non si può giocare senza lasciarlo sotto carica, è impossibile, significa attaccarlo ogni due secondi e staccarlo
Ok, se il portatile non ce la fa allora tenetelo collegato, ma solo quando giocate almeno.

PS: non scrivere tutto maiuscolo, grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili