DOMANDA I7 7700k W Corsair h115i

MatteoFlash97

Nuovo Utente
4
0
CPU
I7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus primeZ270-A
HDD
1TB hdd+250gb ssd
RAM
Corsair Vengeance LED 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI 1060 GamingX
Monitor
Samsung Monitor tv generico
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT H440
OS
Windows
Ciao a tutti, non sapendo se il mio è un problema o una domanda, nel dubbio ho messo comunque domanda. Ho recentemente montato un Corsair H115i su un I7 7700k per ora stock, non so se in futuro farò overclock e/o delid, ma quelle saranno domande future. Quando lo stavo montando mi sono anche io come tanti imbattuto nel classico problema dell'h115i ovvero il "loose backplate" (teniamo conto che la mia MOBO è la Asus Prime Z270-A) , che io ho scelto di fixare con delle "washer" o "rondelline" . Che poi molti decidano di non fixarlo beh, sono tutti teste che mi sa farò essendo questa la mia prima esperienza con un dissipatore a liquido. Nonostante io possegga la MX-4 (pasta termica) ho comunque deciso di provare a tenere quella preapplicata sul dissipatore e vedere come va la situazione. e beh. non lo so ecco, mi aspettavo risultati migliori. Chiedo a voi molto piu esperti di me di consigliarmi qualche bench di cpu per vedere i gradi (ne conosco diversi anche io e gia ne ho provati, ma preferisco riaccettare consigli da chi ne s apiu di me), tutto quello che posso dirvi è che a full load con programmi di rendering video (sony vegas/Premiere) e impostando l'h115i su "performance", quindi con le ventole e la pompa al massimo, mi sta sui 75/80 c . Ora, non intendendomene di AIO cooler ho notato un fatto interessante: mentre la temp della cpu a full load sta sui toh, 76, la temperatura dell'h115i sta sui 39c. Non è un po' bassa? nel senso, potrebbe essere un problema di conduttività, magari di pasta termica? che non conduce abbastanza bene il calore dalla cpu al dissipatore? Ora io ero a conoscenza che l'I7 7700k aveva dei problemi di temperature elevate, tuttavia pensavo di poter rimanere comunque entro non so, i 60 c full load, non mi aspettavo intorno agli 80 D: . Datemi dei consigli, sono aperto a tutto, provare a togliere le rondelle dal backplatee del dissipatore, provare a cambiare la pasta termica e applicare la mx-4, vedere impostazioni nel bios (tenete comunque conto che ho tutto stock per ora). Oppure farmi arrendere all'idea che le temperature di un I7 7700k con un h115i sono queste. A voi la parola. Grazie mille per la lettura e per il tempo dedicatomi, non esitate a chiedermi bench o qualsiasi altra informazione riguardo il mio sistema.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, è una cosa che capita spesso, praticamente la pasta che sta dentro all'i7 7700k è molto scrausa e non riesce a trasferire il calore in modo decente sul waterblock, ecco perchè anche se la cpu scotta il wubbo è fresco, se vuoi possiamo abbassare i voltaggi e pure le temperature. Le mobo di solito affidano vcore troppo alti a stock
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, non sapendo se il mio è un problema o una domanda, nel dubbio ho messo comunque domanda. Ho recentemente montato un Corsair H115i su un I7 7700k per ora stock, non so se in futuro farò overclock e/o delid, ma quelle saranno domande future. Quando lo stavo montando mi sono anche io come tanti imbattuto nel classico problema dell'h115i ovvero il "loose backplate" (teniamo conto che la mia MOBO è la Asus Prime Z270-A) , che io ho scelto di fixare con delle "washer" o "rondelline" . Che poi molti decidano di non fixarlo beh, sono tutti teste che mi sa farò essendo questa la mia prima esperienza con un dissipatore a liquido. Nonostante io possegga la MX-4 (pasta termica) ho comunque deciso di provare a tenere quella preapplicata sul dissipatore e vedere come va la situazione. e beh. non lo so ecco, mi aspettavo risultati migliori. Chiedo a voi molto piu esperti di me di consigliarmi qualche bench di cpu per vedere i gradi (ne conosco diversi anche io e gia ne ho provati, ma preferisco riaccettare consigli da chi ne s apiu di me), tutto quello che posso dirvi è che a full load con programmi di rendering video (sony vegas/Premiere) e impostando l'h115i su "performance", quindi con le ventole e la pompa al massimo, mi sta sui 75/80 c . Ora, non intendendomene di AIO cooler ho notato un fatto interessante: mentre la temp della cpu a full load sta sui toh, 76, la temperatura dell'h115i sta sui 39c. Non è un po' bassa? nel senso, potrebbe essere un problema di conduttività, magari di pasta termica? che non conduce abbastanza bene il calore dalla cpu al dissipatore? Ora io ero a conoscenza che l'I7 7700k aveva dei problemi di temperature elevate, tuttavia pensavo di poter rimanere comunque entro non so, i 60 c full load, non mi aspettavo intorno agli 80 D: . Datemi dei consigli, sono aperto a tutto, provare a togliere le rondelle dal backplatee del dissipatore, provare a cambiare la pasta termica e applicare la mx-4, vedere impostazioni nel bios (tenete comunque conto che ho tutto stock per ora). Oppure farmi arrendere all'idea che le temperature di un I7 7700k con un h115i sono queste. A voi la parola. Grazie mille per la lettura e per il tempo dedicatomi, non esitate a chiedermi bench o qualsiasi altra informazione riguardo il mio sistema.
Caro Matteo il forum è pieno zeppo di gente con problemi su 7700k. Ti dico subito che la colpa va alla pasta termica interna che intel applica al momento dell'assemblaggio, davvero di scarissima qualità e già questo spiega bene perche il wb è a 39 e il core sono a 80°, conducibilità del TIM intel sotto lo zero :asd:
La pasta termica pre applicata levala subito con alcool e panno in microfibra/scottex ed usa la più performante MX4 Artic ;)
Entro i 60° full load è un sogno con quella pasta schifosa, li puoi raggiungere i 60 solo se si fa delild con Liquid Pro/ultra (pasta a metallo liquido).
Se vuoi avere una situazione più chiara delle temperature in full load scarica prime95 o intel burn test ed esegui 5-6 run in standard e poi posta i risultati, vediam che si può fare.
Se durante i test superi 85 stacca tutto :pompiere:
Ti consiglio anche di tenere l'h115 sempre su performance e di non cambiarlo in base a quello che fai su pc ...
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ciao, è una cosa che capita spesso, praticamente la pasta che sta dentro all'i7 7700k è molto scrausa e non riesce a trasferire il calore in modo decente sul waterblock, ecco perchè anche se la cpu scotta il wubbo è fresco, se vuoi possiamo abbassare i voltaggi e pure le temperature. Le mobo di solito affidano vcore troppo alti a stock
Cazzarola Kuro sei più veloce di me a scrivere, mi precedi sempre xD
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Cazzarola Kuro sei più veloce di me a scrivere, mi precedi sempre xD

Non so se dipenda dal fatto che sono moderatore dalle sezioni e non c'è lag nelle notifiche boh, probabile sia una cazzata XD
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Non so se dipenda dal fatto che sono moderatore dalle sezioni e non c'è lag nelle notifiche boh, probabile sia una cazzata XD
Dipende dalla mia connessione... in ufficio il capo non conosce la fibra :suicidio:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili