85 gradi in game sono tantini, soprattutto se le ore di gaming sono molte.
se si gioca 5 ore al giorno quasi tutti i giorni, a lungo andare la CPU potrebbe risentirne.
Con "potrebbe risentirne" non possiamo quantificare la durata della sua vita di quanto si accorcia. Ma sicuramente non avrà durata decennale come può averla qualsiasi altra CPU "fresca".
Peraltro, sinceramente a me roderebbe molto avere una CPU K e non poter salire in overclock nemmeno un po'.....
Dalle immagini del case mi vengono in mente un po' di osservazioni:
- il waterblock sulla CPU lo girerei di modo che i tubi scendano di lato o sotto (se viene smontato, ne approfitterei per pulire la vecchia pasta con alcool e panno asciutto, applicare una nuova pasta termica MX4 con la tecnica del chicco di riso al centro senza spalmarla, successivamente si monta il waterblock e la pasta si spalmerà automaticamente quanto basta)
- il radiatore lo girerei di 180 gradi facendo in modo che i tubi che arrivano sullo stesso non stiano troppo a contatto con la GPU che è il componente che scalda più di tutti, facendo salire automaticamente le temp del liquido all'interno dell'aio e di conseguenza salgono pure le temp della CPU. (Questa prova ha prodotto risultati decenti in altri thread simili)
- non riesco a vedere quante ventole sono installate nel case, ma quello è sicuramente un case moooolto "chiuso".
Con tutti questi accorgimenti non dico che si avranno 20 gradi in meno sulla CPU, ma almeno rendiamo forse più fresco il tutto....
Non si esclude comunque che la CPU sia un po' sfortunata e che la pasta interna tra die e ihs è pessima....
la soluzione più drastica e logica in questo caso sarebbe il delid....
J. ti consiglio intanto di giocare a case aperto, dopodiché dicci le temperature di esercizio della CPU, soprattutto in BF1 che è cpubound.
Poi, se riesci a fare autonomamente le operazioni che ti ho consigliato sopra, ben venga, altrimenti attendi che qualcuno possa aiutarti fisicamente.
Un caro saluto e buona giornata a tutti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum