Non per essere polemico, e in effetti non voglio farlo, pero' il concetto e': e' fattibile comprare una rtx 3060 ti da accoppiare ad un vecchio processore? La risposta e': SI
Ci sono dei cali di prestazioni in questo caso? La risposta e' SI, CERTO CHE SI!
Ne vale la pena? La risposta e': dipende dalla disponibilita' economica che si ha, e a quanti compromessi si vuol scendere.
Perdonatemi ma non mi pare che lo abbiate scritto da nessuna parte se lui potesse o meno spendere una cifra sopra i mille euro: se lui ha 3000 euro da spendere, e' ovvio che la scelta migliore e' cambiare tutto; nel mio caso (chiesi la stessa cosa tempo fa) tutti quei soldi non li ho e non li avevo, ho fatto qualche ricerca, con opinioni motivate (anche se non dimostrate...) e mi sono fatto un'idea se il rischio (perche' ne sono consapevole, era ed e' comunque un rischio) aveva senso oppure no. A posteriori devo dire che la scelta di cambiare solo la scheda video e' corretta (sono sceso a compromessi, ovvio, lo sapevo e lo so tuttora)
Quanto al discorso del "buttare i soldi": intanto la sua domanda era: si puo' fare l'upgrade della sola scheda video? Non leggo da nessuna parte una spiegazione motivata dei PRO e dei CONTRO (certo cambiare la scheda video per un SOLO gioco, che peraltro non uscira' MAI in versione finale, non e' la cosa migliore da fare). Io mi permetto nel mio piccolo della situazione analoga alla sua di rispondere consigliandogli di lasciar stare se deve fare l'upgrade per un SOLO gioco, di riflettere se e' il caso di cambiare tutto il sistema nel caso che abbia una disponibilita' economica sui 1500 euro ed infine di fare qualche ricerca online per approfondire la questione dell'uso di una nuova gpu su di un vecchio processore.
senza offesa ma hai detto un mucchio di inesattezze
E assolutamente inutile spendere oltre 500 euro di GPU andando a sbilanciare il sistema per poi troivarsi un sistema che nella maggior parte dei giochi stuttera, e non andare a sfruttare manco minimamente la 3060 ti che offre oltre al ray tracing il DLSS
Adesso ti do qualche druitta
In 4k sercve meno il processore quindi se dovesse giocare in 4k sarebbe molto più ° sensato° cambiare solo GPU nel suo sistema per quanto alcune caratteristiche fondamentali delle RTX 3000 rimarrebbero inespresse.
Fare un upgrade sulla scheda vide nel suo sistema significa una parola sola STUTTERING il che renderà un mucchio di giochi che PRIMA con la 1060 seppure con un frame più basso ° giocabili° con la 3060 ti INGIOCABILI
E no non basta andarci piano con i dettagli perchè il collo di bottiglia non agisce sul framerate ma sul FRAMETIME significa che fai si più frame ma li FAI MALE in modo che se prima facevi 40 fps e tutto ti sembrava fluido con un processore che fa collo fai 70 frame ma tutto è scattoso
Quindi certo uno può essere libero di cambiare scheda video e ma si renderà conto che cosi ha buttato soldi.....
nel suo caso è assolutamente inutile pensare ad una 3060 ti, sarebbe come comprare una porsche e metterci le ruote di una bicicletta, fa ridere ed è senza offesa un errore banale e tipico di chi non conosce l'informatica e l'hardware
Un sistema informatico non va quanto il tuo componente più veloce, ma quanto quello più lento, e il bottleneck in un sistema da gioco deve essere sulla GPU.
in un sistema come il suo avrai la GPU che lavora a percentuali ridicole mentre la sua CPU che è un semplce quad core lavorerà sempre sopra all' 80% e questi per i giochi che scalano bene sul multi core, perchè nei giochi che scalano male ci sarà il disastro totale
Detto questo qui nessuno vuole far spendere i soldi a nessuno anzi, il mio consiglio è l'opposto ossia di NON prendere una 3060 ti su quel sistema per poi trovarsi un pc che va male e che comunque dovrà aggiornare, visto che non sfrutterebbe per nulla la scheda e un sacco di giochi andranno a scatti
Detto questo con 499 euro si compra una xbox series X oggi come oggi quindi l'idea di mettere una scheda potente su un sistema obsoleto è quanto meno discutibile