i7-6700 con 3060ti?

steveluky

Nuovo Utente
6
0
Buonasera gente! Attualmente il mio pc è assemblato (male) in questo modo:

i7-6700 CPU @ 3.40GHz 3.40 GHz
16 gb di ram
z170 pro gaming
1060 da 2gb
ssd da 1T

Vorrei buttare nel cestino la 1060 per una 3060ti senza toccare il resto, riuscendo a giocare a star citizen in modo fluido... è fattibile secondo voi o avrei dei colli di bottiglia mostruosi?
Vi ringrazio
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Devi fare esattamente il contrario, tenere la 1060 e cestinare la piattaforma.
Gioco decisamente cpu bound a tutte le risoluzioni, presumo tu comunque sia a 1080p.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,545
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Giocare star Citizen in modo fluido 🤣🤣🤣

È ottimizzato malissimo anche con il 12700k ed una 3080 si ottengono prestazioni misere ed hw sfruttato male, a qualsiasi risoluzione.
 

steveluky

Nuovo Utente
6
0
Devi fare esattamente il contrario, tenere la 1060 e cestinare la piattaforma.
Gioco decisamente cpu bound a tutte le risoluzioni, presumo tu comunque sia a 1080p.
Si esatto, non ho pretese di giocare in 4k, ma solo giocare in modo fluido... quindi devo cestinare completamente tutto... speravo di cavarmela senza dar fondo al conto corrente :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mi d
Si esatto, non ho pretese di giocare in 4k, ma solo giocare in modo fluido... quindi devo cestinare completamente tutto... speravo di cavarmela senza dar fondo al conto corrente :D

se paradossalmente dovessi giocare in 4k sarebbe più idonea in quanto più la risoluzione si alza meno il processore è importante, ma mi spiace non puoi mettere una RTX 3000 su un processore co`si vecchio specie in full hd farà bottlehneck
 

steveluky

Nuovo Utente
6
0
mi d


se paradossalmente dovessi giocare in 4k sarebbe più idonea in quanto più la risoluzione si alza meno il processore è importante, ma mi spiace non puoi mettere una RTX 3000 su un processore co`si vecchio specie in full hd farà bottlehneck
Quindi riparto da zero... che scheda madre e processore mi consiglieresti per quella scheda video?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

xatrius

Utente Attivo
771
29
Buonasera gente! Attualmente il mio pc è assemblato (male) in questo modo:

i7-6700 CPU @ 3.40GHz 3.40 GHz
16 gb di ram
z170 pro gaming
1060 da 2gb
ssd da 1T

Vorrei buttare nel cestino la 1060 per una 3060ti senza toccare il resto, riuscendo a giocare a star citizen in modo fluido... è fattibile secondo voi o avrei dei colli di bottiglia mostruosi?
Vi ringrazio

Non ti fidare di consigli che ti vogliono far spendere migliaia di euro, quando te hai una disponibilita' piu' bassa...

Se giochi in full-hd, in 4k chiaramente e' diverso il discorso e il collo di bottiglia e' piu' accentuato su vecchie cpu, il discorso che fai te e' fattibbilissimo (a patto di sacrificare un po' di prestazioni della gpu ovvio). Io stesso con un i7 piu' vecchio del tuo ho preso una rtx 3060 ti e' il boost ottenuto e' in linea con le aspettative (in cp2077 ad esempio sono passato da 30 frame circa ad 80 frame con impostazioni alte in full hd; in altri giochi l'aumento e' piu' contenuto). Mi lascia perplesso solo il tanto sbandierato ray-tracing che onestamente non riesco a percepirlo a schermo ma forse sono io che mi aspettavo chissa' cosa.

Online comunque ci sono dei video che mostrano il comportamento di gpu recenti su vecchie cpu (io per me ho trovato rtx 3060 su i7 4790k). Naturalmente non sono il dogma, ma video che possono farti capire il comportamento della scheda video se e' accettabile o meno.

Facendo un giro al volo per la tua cpu c'e' questo:
hxxps://www.youtube.com/watch?v=AoD0Zg9qukM

Sta a te capire se il gioco valga la candela (magari facendoti aiutare da questi video o da post in forum in cui utenti nella tua e mia situazione descrivevano la loro esperienza con nuova gpu e vecchia cpu; la mia esperienza personale e' che molti parlano per sentito dire, mentre te devi cercare qualcuno che ha esperienza pratica: io ho deciso di fare l'upgrade quando lessi di un utente, credo su reddit, in cui descriveva la sua esperienza con una rtx 3060 ti su di un i5 6600 soddisfacente).

Solo alcuni consigli pratici: se puoi devi prendere una rtx 3060 ti tri-ventola (purtroppo piu' costose): io per problemi di spazio ho dovuto prenderne una a due ventole, e sto avendo temperature molto alte, anche per alcuni problemi oggettivi del mio case.

Non ti aspettare prestazioni da computer della nasa o 120 frame granitici sempre e comunque: devi comunque scendere a compromessi (eventualmente abbassare la resa grafica per tenere attivo il ray-tracing).

Per altri consigli pratici non esitare a chiedere.

nb: ultimo consiglio che mi sento di darti: non spendere un patrimonio per la scheda video; fai qualche ricerca per cercare il prezzo migliore (le manli si trovano ad esempio a meno di 450 euro ma personalmente e' una marca che non toccherei nemmeno con le pinze)

nb2: l'ho gia' detto e lo ripeto: non aspettarti prestazioni stratosferiche con la eventuale rtx 3060 ti sfruttata al massimo: comunque con la cpu che hai (abbiamo...) un collo di bottiglia dovuto al sistema nel suo complesso ci sono

nb3: e' ovvio che se hai la disponibilita' economica, la scelta migliore resta comunque cambiare tutto il pc, ma li' la spesa arriverebbe sui 1500 euro almeno... Comunque considera anche che l'alimentatore puo' giocare un ruolo fondamentale nella stabilita' del sistema, la 3060ti e' molto piu' affamata della 1060, dovresti indicare quale hai.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non ti fidare di consigli che ti vogliono far spendere migliaia di euro, quando te hai una disponibilita' piu' bassa...

Se giochi in full-hd, in 4k chiaramente e' diverso il discorso e il collo di bottiglia e' piu' accentuato su vecchie cpu, il discorso che fai te e' fattibbilissimo (a patto di sacrificare un po' di prestazioni della gpu ovvio). Io stesso con un i7 piu' vecchio del tuo ho preso una rtx 3060 ti e' il boost ottenuto e' in linea con le aspettative (in cp2077 ad esempio sono passato da 30 frame circa ad 80 frame con impostazioni alte in full hd; in altri giochi l'aumento e' piu' contenuto). Mi lascia perplesso solo il tanto sbandierato ray-tracing che onestamente non riesco a percepirlo a schermo ma forse sono io che mi aspettavo chissa' cosa.

Online comunque ci sono dei video che mostrano il comportamento di gpu recenti su vecchie cpu (io per me ho trovato rtx 3060 su i7 4790k). Naturalmente non sono il dogma, ma video che possono farti capire il comportamento della scheda video se e' accettabile o meno.

Facendo un giro al volo per la tua cpu c'e' questo:
_

Sta a te capire se il gioco valga la candela (magari facendoti aiutare da questi video o da post in forum in cui utenti nella tua e mia situazione descrivevano la loro esperienza con nuova gpu e vecchia cpu; la mia esperienza personale e' che molti parlano per sentito dire, mentre te devi cercare qualcuno che ha esperienza pratica: io ho deciso di fare l'upgrade quando lessi di un utente, credo su reddit, in cui descriveva la sua esperienza con una rtx 3060 ti su di un i5 6600 soddisfacente).

Solo alcuni consigli pratici: se puoi devi prendere una rtx 3060 ti tri-ventola (purtroppo piu' costose): io per problemi di spazio ho dovuto prenderne una a due ventole, e sto avendo temperature molto alte, anche per alcuni problemi oggettivi del mio case.

Non ti aspettare prestazioni da computer della nasa o 120 frame granitici sempre e comunque: devi comunque scendere a compromessi (eventualmente abbassare la resa grafica per tenere attivo il ray-tracing).

Per altri consigli pratici non esitare a chiedere.

nb: ultimo consiglio che mi sento di darti: non spendere un patrimonio per la scheda video; fai qualche ricerca per cercare il prezzo migliore (le manli si trovano ad esempio a meno di 450 euro ma personalmente e' una marca che non toccherei nemmeno con le pinze)

nb2: l'ho gia' detto e lo ripeto: non aspettarti prestazioni stratosferiche: comunque con la cpu che hai (abbiamo...) un collo di bottiglia dovuto al sistema nel suo complesso ci sono

Nessuno lo obbliga a spendere soldi, quello che diamo qui è solo un consiglio in linea con gli standard tecnologici del forum.

Poi lui è liberissimo di comprare solo la scheda video e basta, ma se viene qui a chiedere consiglio, per essere professionali è logico consigliare un cambio completo per avere sicuramente un game più fluido e poter sfruttare meglio le nuoce gpu.

Non siamo un negozio, non interessa a nessuno vendere a tutti i costi.


E se fosse stato il contrario? Cioè consigliare di cambiare solo la gpu?
Sicuramente avremmo ricevuto lo stesso critiche, ci avrebbero detto che gli stiamo facendo buttare soldi per una scheda video che va in bottleneck.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
prendere una 3060 ti su un tel 6 significa buttare via soldi, gioca meglio con una 1060
 

steveluky

Nuovo Utente
6
0
Grazie infinite per tutti i consigli di tutti quanti, sono davvero preziosi. Il mio è più un discorso da quarant'enne che gioca, ogni tanto e quella volta che gioca vorrebbe farlo tranquillamente senza vedere il gioco andare a scatti. Se avessi avuto vent'anni in meno, sarei andato in negozio e mi sarei rifatto il pc da zero senza problemi. Il soldi sono un problema solo relativamente. Se cambiando solo la scheda video riesco a giocare senza che mi partano i nervi allora cambio solo quella. Se devo cambiare la scheda video per poi avere gli stessi problemi allora tanto vale che mi rifaccia il pc e vada a spendere i soldi che devo spendere. è solo un ragionamento un po più ponderato.

nb3: e' ovvio che se hai la disponibilita' economica, la scelta migliore resta comunque cambiare tutto il pc, ma li' la spesa arriverebbe sui 1500 euro almeno... Comunque considera anche che l'alimentatore puo' giocare un ruolo fondamentale nella stabilita' del sistema, la 3060ti e' molto piu' affamata della 1060, dovresti indicare quale hai.
Ho un alimentatore da 875W
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Non per essere polemico, e in effetti non voglio farlo, pero' il concetto e': e' fattibile comprare una rtx 3060 ti da accoppiare ad un vecchio processore? La risposta e': SI
Ci sono dei cali di prestazioni in questo caso? La risposta e' SI, CERTO CHE SI!
Ne vale la pena? La risposta e': dipende dalla disponibilita' economica che si ha, e a quanti compromessi si vuol scendere.

Perdonatemi ma non mi pare che lo abbiate scritto da nessuna parte se lui potesse o meno spendere una cifra sopra i mille euro: se lui ha 3000 euro da spendere, e' ovvio che la scelta migliore e' cambiare tutto; nel mio caso (chiesi la stessa cosa tempo fa) tutti quei soldi non li ho e non li avevo, ho fatto qualche ricerca, con opinioni motivate (anche se non dimostrate...) e mi sono fatto un'idea se il rischio (perche' ne sono consapevole, era ed e' comunque un rischio) aveva senso oppure no. A posteriori devo dire che la scelta di cambiare solo la scheda video e' corretta (sono sceso a compromessi, ovvio, lo sapevo e lo so tuttora)

Quanto al discorso del "buttare i soldi": intanto la sua domanda era: si puo' fare l'upgrade della sola scheda video? Non leggo da nessuna parte una spiegazione motivata dei PRO e dei CONTRO (certo cambiare la scheda video per un SOLO gioco, che peraltro non uscira' MAI in versione finale, non e' la cosa migliore da fare). Io mi permetto nel mio piccolo della situazione analoga alla sua di rispondere consigliandogli di lasciar stare se deve fare l'upgrade per un SOLO gioco, di riflettere se e' il caso di cambiare tutto il sistema nel caso che abbia una disponibilita' economica sui 1500 euro ed infine di fare qualche ricerca online per approfondire la questione dell'uso di una nuova gpu su di un vecchio processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: steveluky

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non per essere polemico, e in effetti non voglio farlo, pero' il concetto e': e' fattibile comprare una rtx 3060 ti da accoppiare ad un vecchio processore? La risposta e': SI
Ci sono dei cali di prestazioni in questo caso? La risposta e' SI, CERTO CHE SI!
Ne vale la pena? La risposta e': dipende dalla disponibilita' economica che si ha, e a quanti compromessi si vuol scendere.

Perdonatemi ma non mi pare che lo abbiate scritto da nessuna parte se lui potesse o meno spendere una cifra sopra i mille euro: se lui ha 3000 euro da spendere, e' ovvio che la scelta migliore e' cambiare tutto; nel mio caso (chiesi la stessa cosa tempo fa) tutti quei soldi non li ho e non li avevo, ho fatto qualche ricerca, con opinioni motivate (anche se non dimostrate...) e mi sono fatto un'idea se il rischio (perche' ne sono consapevole, era ed e' comunque un rischio) aveva senso oppure no. A posteriori devo dire che la scelta di cambiare solo la scheda video e' corretta (sono sceso a compromessi, ovvio, lo sapevo e lo so tuttora)

Quanto al discorso del "buttare i soldi": intanto la sua domanda era: si puo' fare l'upgrade della sola scheda video? Non leggo da nessuna parte una spiegazione motivata dei PRO e dei CONTRO (certo cambiare la scheda video per un SOLO gioco, che peraltro non uscira' MAI in versione finale, non e' la cosa migliore da fare). Io mi permetto nel mio piccolo della situazione analoga alla sua di rispondere consigliandogli di lasciar stare se deve fare l'upgrade per un SOLO gioco, di riflettere se e' il caso di cambiare tutto il sistema nel caso che abbia una disponibilita' economica sui 1500 euro ed infine di fare qualche ricerca online per approfondire la questione dell'uso di una nuova gpu su di un vecchio processore.

Il tuo discorso non fa una piega, ma la frese "Non ti fidare di consigli che ti vogliono far spendere migliaia di euro, quando te hai una disponibilita' piu' bassa..." mi ha triggerato molto ecco...

Il resto ci può stare.
Potrebbe anche comprare la 3060Ti, provarla e se gli va bene resta cosi, se invece non è soddisfatto, allora compra il resto dei componenti.

Io sono un ex possessore del 6700K conosco quella cpu e ti posso dire che il massimo che può "sopportare" è una 1080 e anche li non la frutti al massimo, poi sono passato ad un 3600x e ho recuperato molti fps, sopra i 30fps che sono tantissimi.

Ora ho messo un altra cpu più prestante e gioco in 1440p con cpu nuova e 3060Ti
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Grazie infinite per tutti i consigli di tutti quanti, sono davvero preziosi. Il mio è più un discorso da quarant'enne che gioca, ogni tanto e quella volta che gioca vorrebbe farlo tranquillamente senza vedere il gioco andare a scatti. Se avessi avuto vent'anni in meno, sarei andato in negozio e mi sarei rifatto il pc da zero senza problemi. Il soldi sono un problema solo relativamente. Se cambiando solo la scheda video riesco a giocare senza che mi partano i nervi allora cambio solo quella. Se devo cambiare la scheda video per poi avere gli stessi problemi allora tanto vale che mi rifaccia il pc e vada a spendere i soldi che devo spendere. è solo un ragionamento un po più ponderato.


Ho un alimentatore da 875W

Guarda, mi ritrovo sempre di piu' nella tua situazione (a parte il fatto che economicamente non posso cambiare tutto il sistema). Allora il consiglio finale che posso darti e': per giocare ogni tanto CREDO (ma sono gusti ed esigenze personali) che la 1060 vada bene; il discorso del giocare senza patemi d'animo non rientra nel tuo (e nel mio...) caso: comunque l'upgrade della sola scheda video ha bisogno di un bel tuning per trovare le impostazioni migliori per ogni gioco (e' uno scotto da pagare), dato che comunque devi scendere a compromessi. Infine potresti valutare un ragionamento di questo tipo (che e' peraltro cio' che ho fatto io): pensare di fare l'upgrade della sola scheda video, vedere come va e successivamente, e solo se non ne sei soddisfatto, cambiare anche il resto del pc (se economicamente puoi sostenere una cosa del genere).
Chiudo ripetendo che aggiornare la sola scheda video con una vecchia cpu e' comunque un rischio
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili