i7-6700 con 3060ti?

Pubblicità
Non per essere polemico, e in effetti non voglio farlo, pero' il concetto e': e' fattibile comprare una rtx 3060 ti da accoppiare ad un vecchio processore? La risposta e': SI
Ci sono dei cali di prestazioni in questo caso? La risposta e' SI, CERTO CHE SI!
Ne vale la pena? La risposta e': dipende dalla disponibilita' economica che si ha, e a quanti compromessi si vuol scendere.

Perdonatemi ma non mi pare che lo abbiate scritto da nessuna parte se lui potesse o meno spendere una cifra sopra i mille euro: se lui ha 3000 euro da spendere, e' ovvio che la scelta migliore e' cambiare tutto; nel mio caso (chiesi la stessa cosa tempo fa) tutti quei soldi non li ho e non li avevo, ho fatto qualche ricerca, con opinioni motivate (anche se non dimostrate...) e mi sono fatto un'idea se il rischio (perche' ne sono consapevole, era ed e' comunque un rischio) aveva senso oppure no. A posteriori devo dire che la scelta di cambiare solo la scheda video e' corretta (sono sceso a compromessi, ovvio, lo sapevo e lo so tuttora)

Quanto al discorso del "buttare i soldi": intanto la sua domanda era: si puo' fare l'upgrade della sola scheda video? Non leggo da nessuna parte una spiegazione motivata dei PRO e dei CONTRO (certo cambiare la scheda video per un SOLO gioco, che peraltro non uscira' MAI in versione finale, non e' la cosa migliore da fare). Io mi permetto nel mio piccolo della situazione analoga alla sua di rispondere consigliandogli di lasciar stare se deve fare l'upgrade per un SOLO gioco, di riflettere se e' il caso di cambiare tutto il sistema nel caso che abbia una disponibilita' economica sui 1500 euro ed infine di fare qualche ricerca online per approfondire la questione dell'uso di una nuova gpu su di un vecchio processore.
La motivazione al cambiare pc è dovuta principalmente a quel gioco. Ci giocherei con mio fratello nel tempo libero. Se non ci fosse lui che spinge per giocarci insieme non sarebbe mai sorto il problema. Mi rispecchio molto nel tuo ragionamento, forse per altre motivazioni ma comunque ti capisco benissimo. I soldi come detto poco prima non sono un problema, se devo rifare il pc perchè l'attuale hardware che ho non mi permette di giocare in modo fluido allora quei 1500, magari anche 2000 li tiro fuori...pace ( 3000 euro no, mai, non avrei il tempo materiale per sfruttare un pc della madonna) , ma se riesco a risolvere solo con 600 della scheda video allora il resto dei soldi me li tengo. Questo era solo il mio ragionamento. Vedo che la discussione comunque va più su un cambiamento generale

Il tuo discorso non fa una piega, ma la frese "Non ti fidare di consigli che ti vogliono far spendere migliaia di euro, quando te hai una disponibilita' piu' bassa..." mi ha triggerato molto ecco...
Non so cosa voglia dire triggerato... comunque era una frase piu' che altro rispondente alla mia situazione... vorrei potermi cambiare tutto il pc, ma non potendolo fare ho cambiato solo la scheda video. Sono sceso a compromessi, lo sapevo, ma va bene cosi' (anche se ho cannato completamente la custom...).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La motivazione al cambiare pc è dovuta principalmente a quel gioco. Ci giocherei con mio fratello nel tempo libero. Se non ci fosse lui che spinge per giocarci insieme non sarebbe mai sorto il problema. Mi rispecchio molto nel tuo ragionamento, forse per altre motivazioni ma comunque ti capisco benissimo. I soldi come detto poco prima non sono un problema, se devo rifare il pc perchè l'attuale hardware che ho non mi permette di giocare in modo fluido allora quei 1500, magari anche 2000 li tiro fuori...pace ( 3000 euro no, mai, non avrei il tempo materiale per sfruttare un pc della madonna) , ma se riesco a risolvere solo con 600 della scheda video allora il resto dei soldi me li tengo. Questo era solo il mio ragionamento. Vedo che la discussione comunque va più su un cambiamento generale
E' chiaro che se puoi spendere quella cifra, allora anche io ti consiglio di cambiare tutto, non foss'altro che perche' a quel punto non devi preoccuparti di trovare l'impostazione ottimale dei vari giochi.

Non so cosa voglia dire triggerato... comunque era una frase piu' che altro rispondente alla mia situazione... vorrei potermi cambiare tutto il pc, ma non potendolo fare ho cambiato solo la scheda video. Sono sceso a compromessi, lo sapevo, ma va bene cosi' (anche se ho cannato completamente la custom...).
--- i due messaggi sono stati uniti ---

E' chiaro che se puoi spendere quella cifra, allora anche io ti consiglio di cambiare tutto, non foss'altro che perche' a quel punto non devi preoccuparti di trovare l'impostazione ottimale dei vari giochi.

Significa che il tuo discorso lo capisco e lo condivido, ma quella frase potevi evitarla perchè non vogliamo convincere nessuno a buttare soldi.

Non per essere polemico, e in effetti non voglio farlo, pero' il concetto e': e' fattibile comprare una rtx 3060 ti da accoppiare ad un vecchio processore? La risposta e': SI
Ci sono dei cali di prestazioni in questo caso? La risposta e' SI, CERTO CHE SI!
Ne vale la pena? La risposta e': dipende dalla disponibilita' economica che si ha, e a quanti compromessi si vuol scendere.

Perdonatemi ma non mi pare che lo abbiate scritto da nessuna parte se lui potesse o meno spendere una cifra sopra i mille euro: se lui ha 3000 euro da spendere, e' ovvio che la scelta migliore e' cambiare tutto; nel mio caso (chiesi la stessa cosa tempo fa) tutti quei soldi non li ho e non li avevo, ho fatto qualche ricerca, con opinioni motivate (anche se non dimostrate...) e mi sono fatto un'idea se il rischio (perche' ne sono consapevole, era ed e' comunque un rischio) aveva senso oppure no. A posteriori devo dire che la scelta di cambiare solo la scheda video e' corretta (sono sceso a compromessi, ovvio, lo sapevo e lo so tuttora)

Quanto al discorso del "buttare i soldi": intanto la sua domanda era: si puo' fare l'upgrade della sola scheda video? Non leggo da nessuna parte una spiegazione motivata dei PRO e dei CONTRO (certo cambiare la scheda video per un SOLO gioco, che peraltro non uscira' MAI in versione finale, non e' la cosa migliore da fare). Io mi permetto nel mio piccolo della situazione analoga alla sua di rispondere consigliandogli di lasciar stare se deve fare l'upgrade per un SOLO gioco, di riflettere se e' il caso di cambiare tutto il sistema nel caso che abbia una disponibilita' economica sui 1500 euro ed infine di fare qualche ricerca online per approfondire la questione dell'uso di una nuova gpu su di un vecchio processore.
senza offesa ma hai detto un mucchio di inesattezze

E assolutamente inutile spendere oltre 500 euro di GPU andando a sbilanciare il sistema per poi troivarsi un sistema che nella maggior parte dei giochi stuttera, e non andare a sfruttare manco minimamente la 3060 ti che offre oltre al ray tracing il DLSS

Adesso ti do qualche druitta

In 4k sercve meno il processore quindi se dovesse giocare in 4k sarebbe molto più ° sensato° cambiare solo GPU nel suo sistema per quanto alcune caratteristiche fondamentali delle RTX 3000 rimarrebbero inespresse.

Fare un upgrade sulla scheda vide nel suo sistema significa una parola sola STUTTERING il che renderà un mucchio di giochi che PRIMA con la 1060 seppure con un frame più basso ° giocabili° con la 3060 ti INGIOCABILI

E no non basta andarci piano con i dettagli perchè il collo di bottiglia non agisce sul framerate ma sul FRAMETIME significa che fai si più frame ma li FAI MALE in modo che se prima facevi 40 fps e tutto ti sembrava fluido con un processore che fa collo fai 70 frame ma tutto è scattoso

Quindi certo uno può essere libero di cambiare scheda video e ma si renderà conto che cosi ha buttato soldi.....

nel suo caso è assolutamente inutile pensare ad una 3060 ti, sarebbe come comprare una porsche e metterci le ruote di una bicicletta, fa ridere ed è senza offesa un errore banale e tipico di chi non conosce l'informatica e l'hardware

Un sistema informatico non va quanto il tuo componente più veloce, ma quanto quello più lento, e il bottleneck in un sistema da gioco deve essere sulla GPU.

in un sistema come il suo avrai la GPU che lavora a percentuali ridicole mentre la sua CPU che è un semplce quad core lavorerà sempre sopra all' 80% e questi per i giochi che scalano bene sul multi core, perchè nei giochi che scalano male ci sarà il disastro totale

Detto questo qui nessuno vuole far spendere i soldi a nessuno anzi, il mio consiglio è l'opposto ossia di NON prendere una 3060 ti su quel sistema per poi trovarsi un pc che va male e che comunque dovrà aggiornare, visto che non sfrutterebbe per nulla la scheda e un sacco di giochi andranno a scatti

Detto questo con 499 euro si compra una xbox series X oggi come oggi quindi l'idea di mettere una scheda potente su un sistema obsoleto è quanto meno discutibile

Ultima modifica:
Ciao @steveluky,
Visto che da quanto ho capito, il motivo principale per aggiornare è Star Citizen, dai un'occhiata a questo canale:

E' specializzato nel testare l'impatto del diverso hardware sulle prestazioni di Star Citizen. Se guardi qualche video puoi farti un'idea di cosa è meglio fare...
Per l'idea che mi sono fatto io, ora hai una configurazione bilanciata ma che è praticamente il minimo indispensabile per far girare il gioco: cambiare solo la CPU o solo la GPU ti darebbe dei miglioramenti in alcuni scenari, ma non prestazioni soddisfacenti a tutto tondo. Quindi credo che, con riferimento a questo particolare carico di lavoro, purtroppo tocca aggiornare tutto.

Per quanto riguarda il gaming più in generale (non so se e quanto giochi oltre a Star Citizen), in realtà vale un po' lo stesso discorso, ovvero che comunque tocchi il sistema lo sbilanci. Anche se sono convinto che la GTX1060 non sia il massimo che puoi gestire con un i7 6700, perchè l'i7 6700 è ancora una CPU discreta per giocare. Purtroppo paga il fatto di essere solo quad core e in alcuni titoli fatti con engine moderni può effettivamente provocare stuttering.
Si potrebbe provare a mettere tipo una RTX3060 e vedere se già così avresti prestazioni soddisfacenti... Dico la 3060, perchè la 3060ti è già troppo potente: correresti il rischio di sfruttarla male troppo spesso.
Però se mi dici che il motivo principale per cambiare è Star Citizen, credo che non sia sufficiente una soluzione di questo tipo.

Comunque cambiare CPU non vuol dire per forza cambiare tutto: magari basta sostiture la piattaforma (CPU e Scheda Madre) e la GPU.
Le RAM a che frequenza sono? Per quanto riguarda case e alimentatore come sei messo?
Come disco vedo che hai un SSD da 1TB, quindi quello penso tu lo possa riciclare senza aggiungere altro, a meno che non sia lentissimo (ti ricordi il modello?)

Non ti fidare di consigli che ti vogliono far spendere migliaia di euro, quando te hai una disponibilita' piu' bassa...

Non ti fidare ?
Io invece direi di non fidarti di chi associa una 3060Ti ad un 6600, che è una cpu obsoleta….

Se giochi in full-hd, in 4k chiaramente e' diverso il discorso e il collo di bottiglia e' piu' accentuato su vecchie cpu, il discorso che fai te e' fattibbilissimo (a patto di sacrificare un po' di prestazioni della gpu ovvio). Io stesso con un i7 piu' vecchio del tuo ho preso una rtx 3060 ti e' il boost ottenuto e' in linea con le aspettative (in cp2077 ad esempio sono passato da 30 frame circa ad 80 frame con impostazioni alte in full hd; in altri giochi l'aumento e' piu' contenuto). Mi lascia perplesso solo il tanto sbandierato ray-tracing che onestamente non riesco a percepirlo a schermo ma forse sono io che mi aspettavo chissa' cosa.

io spero che ti sia solo espresso male, perché qui hai scritto l’esatto contrario della realtà dei fatti.
la CPU vecchia crea problemi in full HD, mentre non ne crea in 4K.

Online comunque ci sono dei video che mostrano il comportamento di gpu recenti su vecchie cpu (io per me ho trovato rtx 3060 su i7 4790k). Naturalmente non sono il dogma, ma video che possono farti capire il comportamento della scheda video se e' accettabile o meno.

Facendo un giro al volo per la tua cpu c'e' questo:
hxxps://www.youtube.com/watch?v=AoD0Zg9qukM

Sta a te capire se il gioco valga la candela (magari facendoti aiutare da questi video o da post in forum in cui utenti nella tua e mia situazione descrivevano la loro esperienza con nuova gpu e vecchia cpu; la mia esperienza personale e' che molti parlano per sentito dire, mentre te devi cercare qualcuno che ha esperienza pratica: io ho deciso di fare l'upgrade quando lessi di un utente, credo su reddit, in cui descriveva la sua esperienza con una rtx 3060 ti su di un i5 6600 soddisfacente).

di quei video se ne salvano una manciata… e dal video lo stuttering è difficile da percepire.

Solo alcuni consigli pratici: se puoi devi prendere una rtx 3060 ti tri-ventola (purtroppo piu' costose): io per problemi di spazio ho dovuto prenderne una a due ventole, e sto avendo temperature molto alte, anche per alcuni problemi oggettivi del mio case.

una 3060 Ti, ma anche una 3070, con due fan basta ed avanza. Se hai temperature elevate il problema è il case, non la ventola in meno…

Non ti aspettare prestazioni da computer della nasa o 120 frame granitici sempre e comunque: devi comunque scendere a compromessi (eventualmente abbassare la resa grafica per tenere attivo il ray-tracing).

Per altri consigli pratici non esitare a chiedere.

nb: ultimo consiglio che mi sento di darti: non spendere un patrimonio per la scheda video; fai qualche ricerca per cercare il prezzo migliore (le manli si trovano ad esempio a meno di 450 euro ma personalmente e' una marca che non toccherei nemmeno con le pinze)

nb2: l'ho gia' detto e lo ripeto: non aspettarti prestazioni stratosferiche con la eventuale rtx 3060 ti sfruttata al massimo: comunque con la cpu che hai (abbiamo...) un collo di bottiglia dovuto al sistema nel suo complesso ci sono

nb3: e' ovvio che se hai la disponibilita' economica, la scelta migliore resta comunque cambiare tutto il pc, ma li' la spesa arriverebbe sui 1500 euro almeno... Comunque considera anche che l'alimentatore puo' giocare un ruolo fondamentale nella stabilita' del sistema, la 3060ti e' molto piu' affamata della 1060, dovresti indicare quale hai.
Non sono i frame per secondo il problema, quando vai in CPU bottleneck , bensì lo stuttering, che in alcuni titoli diventa davvero fastidioso.
Fare 60 FPS invece che 80 non cambia la giocabilità, ma se hai improvvisi cali di framerate in situazioni limite, questo può rovinare l’esperienza.
Un 6600 è una CPU al limite con molti titoli oggi. Il che non vuole dire che vada male con TUTTI i titoli, sia chiaro, ma se devi spendere 500 euro o più di scheda video, ci penserei non una ma dieci volte.
Che poi la configurazione sul 12400F messa sopra non è una configurazione “da migliaia di euro”, bensì un PC equilibrato e relativamente economico.

Se il budget non c’è, beh allora è inutile parlarne naturalmente. Ma piuttosto che spendere 500 euro di una 3060 Ti cerco una 1660 usata. Il limite sopra al quale non andrei è una 3060 liscia, comunque.

Grazie infinite per tutti i consigli di tutti quanti, sono davvero preziosi. Il mio è più un discorso da quarant'enne che gioca, ogni tanto e quella volta che gioca vorrebbe farlo tranquillamente senza vedere il gioco andare a scatti. Se avessi avuto vent'anni in meno, sarei andato in negozio e mi sarei rifatto il pc da zero senza problemi. Il soldi sono un problema solo relativamente. Se cambiando solo la scheda video riesco a giocare senza che mi partano i nervi allora cambio solo quella. Se devo cambiare la scheda video per poi avere gli stessi problemi allora tanto vale che mi rifaccia il pc e vada a spendere i soldi che devo spendere. è solo un ragionamento un po più ponderato.

per assurdo il consiglio di prendere un PC equilibrato ha più senso per il quarantenne che per il ventenne squattrinato 😉
L’attuale PC da quanti anni lo possiedi ? 6 o 7 come minimo, vista la CPU del 2015/2016.
Beh, ci sta dover rifare un PC dopo 7 anni, se cerchi qualcosa di più del semplice browsing di internet, no ?

Ho un alimentatore da 875W
Più che il taglio, che è pure abbondante, dovresti vedere il modello esatto.
Ma visto che dici 875W, taglio anomalo, immagino che anche qui sia un modello con parecchi anni sul groppone, che magari ci penserei su prima di attaccare ad una scheda video moderna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro