PROBLEMA I7 13700K peggioramento temp

Pubblicità
Metti questi 3 punti (perchè asus ne ha solo 3)

50% 64°
75% 75°
100% 80°

Ora controlla che effettivamente le ventole vadano al 100% ad 80°, perchè i bios asus avevano un bug nella gestione delle ventole che se impostavinuna temp per una velocità, veniva rispetta la velocità dopo 10° impostati. Quindi le ventole invece che a 80°, al 100% ci andavano a 90°.
Ne ha 4 di punti a dir la verità! 🤣 aspetto update cosi modifico tutto. Anche nelle ventole del case stesso trattamento?

Ne ha 4 di punti a dir la verità! 🤣 aspetto update cosi modifico tutto. Anche nelle ventole del case stesso trattamento?
Ok 4 punti

50% 0°
50% 64°
75% 75°
100% 80°

Per quelle del case è totalmente diverso, perchè devi mettere system come fan source che è un sensore posizionato sul pci express, poi fai variare le ventole in base alla temp di quel sensore. Le ventole del case impostale tutte con la stessa curva, ovvero quando capisci la temp giusta per far aumentare le ventole, dai gli stessi punti cardini su tutte le ventole del case

Ok 4 punti

50% 0°
50% 64°
75% 75°
100% 80°

Per quelle del case è totalmente diverso, perchè devi mettere system come fan source che è un sensore posizionato sul pci express, poi fai variare le ventole in base alla temp di quel sensore. Le ventole del case impostale tutte con la stessa curva, ovvero quando capisci la temp giusta per far aumentare le ventole, dai gli stessi punti cardini su tutte le ventole del case
Perfetto grazie mille sei stato molto chiaro.
Quindi ragionando sul fatto che il vecchio dissipatore che avevo sparava 85C d' inverno su CB, possiamo dedurre fosse già difettoso appena comprato, dato che ora questo da 280mm (piu piccolo) tiene 82C d'estate... le temp qua a Cagliari tra Gennaio e Giugno hanno una differenza abissale.. per questo ci stavo ragionando su

Per dire adesso ci sono 20C fuori, a Gennaio a quest'ora forse c'erano 5 gradi esagerando, e sta di fatto che la mia stanza è bollente, dato che c'è piu' fresco fuori all'aria aperta che qui dentro, come nel resto di tutta la casa.. la mia stanza sembra una casa a parte (posso confermare che il pc si incide col calore ma di poco, c'è caldo anche quando torno da lavoro)

Mi son dimenticato di farvi vedere la foto 🤣
I tubi verso il basso li ho messi però son stato costretto a passarli cosi.. sennò non ci arrivavano, la gpu è enorme... ovviamente il pannello laterale chiude senza problemi.

È un problema che si tocchino con la gpu?

@Max(IT) ho letto che hai il 360mm dell arctic... il tuo fa rumore per caso? A velocità bassa la pompa è un poco rumorosa e vorrei giusto capire se anche la tua è cosi.. sarà che sono abituato all altra che era mezza andata 🤣🤣🤣

Allegati

• IMG_20230607_193737_481.webp
    IMG_20230607_193737_481.webp
    211.6 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Ma non è vero! Io ho avuto su la arctic mx5 per 2 anni senza mai perdere mezzo grado. La nt h2 ancora è dentro alla mia vecchia 1070ti liquidata e parliamo di ben 5 anni fa, stesse temp di quando ce la misi. È la kryonaut che dura poco, circa un anno. Sto testando la tfx, ma vedo che dura. Tuttavia è ancora presto, tra qualche anno saprò dire
Ma manco la Kryonaut dura solo un anno.
Le paste termiche solitamente un 3 anni durano tutte… alcune anche 5.

Più che altro ho notato che il connettore (è solo 1) son stato costretto ad attaccarlo su cpu fan, attaccandolo su pump aio non partiva il pc

Questo è normale. Alcune mobo hanno una protezione (solitamente disattiva ile da BIOS) se non leggono nulla collegato alla CPU_FAN.
Se leggi il manuale Arctic ti dice di collegare a CPU_FAN, non a PUMP.
Chi consiglia di usare PUMP solitamente lo fa perché non conosce il Liquid Freezer II.

Mi son dimenticato di farvi vedere la foto 🤣
I tubi verso il basso li ho messi però son stato costretto a passarli cosi.. sennò non ci arrivavano, la gpu è enorme... ovviamente il pannello laterale chiude senza problemi.

È un problema che si tocchino con la gpu?

no non è un problema se toccano il telaio della scheda video.

@Max(IT) ho letto che hai il 360mm dell arctic... il tuo fa rumore per caso? A velocità bassa la pompa è un poco rumorosa e vorrei giusto capire se anche la tua è cosi.. sarà che sono abituato all altra che era mezza andata 🤣🤣🤣
Sinceramente la mia non è rumorosa (ha 2 anni di vita)… ma sei sicuro che il rumore non sia quello della ventolina dei VRM ? A volte quello si sente, ed alcuni esemplari sono difettosi e la ventolina è rumorosa (vanno sostituiti). prova a fermarla e vedi se il rumore cessa…

Per la “bassa velocità”, io la pompa non la tengo MAI a bassa velocità. Sul liquid freezer II la pompa è PWM e si regola in automatico con le fan. Se metti la base delle fan al 50%, la pompa sta al 100% sempre.
Io uso questo settaggio (qui lo vedi su CHA1_FAN, ma è uguale su CPU_FAN):

Fan curve default.jpg

Questo è normale. Alcune mobo hanno una protezione (solitamente disattiva ile da BIOS) se non leggono nulla collegato alla CPU_FAN.
Se leggi il manuale Arctic ti dice di collegare a CPU_FAN, non a PUMP.
Chi consiglia di usare PUMP solitamente lo fa perché non conosce il Liquid Freezer II.

no non è un problema se toccano il telaio della scheda video.

Sinceramente la mia non è rumorosa (ha 2 anni di vita)… ma sei sicuro che il rumore non sia quello della ventolina dei VRM ? A volte quello si sente, ed alcuni esemplari sono difettosi e la ventolina è rumorosa (vanno sostituiti). prova a fermarla e vedi se il rumore cessa…

Per la “bassa velocità”, io la pompa non la tengo MAI a bassa velocità. Sul liquid freezer II la pompa è PWM e si regola in automatico con le fan. Se metti la base delle fan al 50%, la pompa sta al 100% sempre.
Io uso questo settaggio (qui lo vedi su CHA1_FAN, ma è uguale su CPU_FAN):

Visualizza allegato 460970

Era il rumore del telaietto che sta sopra al case, il cm h500 ha un telaietto per la polvere, si era spostato e rimbombava il rumore in tt il case.. ho provato a spegnere tutte le ventole del case e ascoltare bene la pompa, fa un rumore suuuuper leggero, penso sia il suo rumore naturale, è molto silenziosa

Mi sembra tutto ok, insomma. L'Arctic non tradisce ✌️
Vero son rimasto molto soddisfatto. 82C con CB23 in questo periodo che fa caldissimo non mi sembra vero.. son troppo curioso di provarlo d'inverno!
Nel bios le uniche opzioni che ho sono i PL a 250, LLC al 4 e il vcore a -0.125. Sotto stress sto a 1.18v, per il resto oscilla fino a 1.28v, mi son sempre chiesto se c è un modo per farlo salire al massimo a 1.18 🤨

Vero son rimasto molto soddisfatto. 82C con CB23 in questo periodo che fa caldissimo non mi sembra vero.. son troppo curioso di provarlo d'inverno!
Nel bios le uniche opzioni che ho sono i PL a 250, LLC al 4 e il vcore a -0.125. Sotto stress sto a 1.18v, per il resto oscilla fino a 1.28v, mi son sempre chiesto se c è un modo per farlo salire al massimo a 1.18 🤨
Vuoi vedere un LF II d’inverno con un 13900K ?
Accontentato…

CB23 13900K daily ROG E.webp

Temperatura ambiente 20/21°.

Sì c'è il modo, ma non conviene farlo. Avere un po' di vdroop, ovvero la tensione che cala con il carico, è positivo per la stabilità transitoria. Inoltre, tieni presente che il 13700k con carichi single core arriva fino a 5.4GHz, quindi è bene che in quel caso abbia un po' più di tensione a disposizione.
Tanto in carichi leggeri anche se la tensione è un po' più alta non è un problema perchè appunto sono leggeri e la CPU non scalda tanto a prescindere. Poi se è troppo alta non va bene, perchè si spreca energia e in casi estremi si può anche danneggiare la CPU (ma servono ben più di 1.4V per danneggiare un Raptor Lake, in carichi leggeri), ma nel tuo caso non è eccessiva

Vuoi vedere un LF II d’inverno con un 13900K ?
Accontentato…

Visualizza allegato 460989

Temperatura ambiente 20/21°.
BELLISSIMO 🤣🤣🤣
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì c'è il modo, ma non conviene farlo. Avere un po' di vdroop, ovvero la tensione che cala con il carico, è positivo per la stabilità transitoria. Inoltre, tieni presente che il 13700k con carichi single core arriva fino a 5.4GHz, quindi è bene che in quel caso abbia un po' più di tensione a disposizione.
Tanto in carichi leggeri anche se la tensione è un po' più alta non è un problema perchè appunto sono leggeri e la CPU non scalda tanto a prescindere. Poi se è troppo alta non va bene, perchè si spreca energia e in casi estremi si può anche danneggiare la CPU (ma servono ben più di 1.4V per danneggiare un Raptor Lake, in carichi leggeri), ma nel tuo caso non è eccessiva
Il massimo che spara è 1.28, oltre questo non sale mai.. mah non di fixarlo a 1.18 ci mancherebbe.. sarebbe assurdo, più che altro un 1.25v massimo mi sarebbe piaciuto di più ahah
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Max(IT) in questo momento di caldo (sempre che da te ce ne sia), quanto ti spara di temp su cb23?

Il massimo che spara è 1.28, oltre questo non sale mai.. mah non di fixarlo a 1.18 ci mancherebbe.. sarebbe assurdo, più che altro un 1.25v massimo mi sarebbe piaciuto di più ahah

Va benissimo 1.28v, non vale la pena cercare di abbassarlo, fidati 👌
E' una tensione più che sicura per Raptor Lake.

Va benissimo 1.28v, non vale la pena cercare di abbassarlo, fidati 👌
E' una tensione più che sicura per Raptor Lake.
Perfetto.. comunque ho ordinato il pack delle P14, così metto x2 140mm sopra e x2 dietro il dissi così faccio pull/push sul radiatore, dietro regge solo 120mm e c'è già una F12.. inoltre domani arriva anche la pasta che mi avete consigliato... così metto quella.. son curioso sinceramente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro