DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,849
Reazioni
89
Punteggio
84
1) Io uso IntelliJ, MasterSAP, SAP2000, Office, PostgreSQL, AutocAD, Sketchup, 3D Studio Max, VMware, VirtualBox ed Office. Nel mio caso conviene Intel oppure AMD?

2) Dai benchmark l'i7 ne esce vittorioso sia in single core che multi core ma lato GPU il 5700G sotterra Intel. Esistono dei benchmark che comparano la rumorosità del dissipatore box di entrambi i processori quando le CPU sono sotto stress? I 65W di entrambi i processori sono veritieri?

3) L'i7 costa circa trenta euro in più mentre le schede madri e la RAM (a me servirebbe una scheda con 4 slot con possibilità di montare una bella GPU tra qualche anno)? Mi piacerebbe poter vedere 2 modelli, uno per AMD e l'altro per Intel più economiche possibili (no Asrock per piacere).

4) Ultima domanda, quella di cui si parla più spesso ma non riesco bene a farmi un'idea: l'i7 lo si chiama simpaticamente 'fornetto' ma quanto è vero questo termine? In passato avevo comperato un FX-6300 e mi ricordo che una volta montata la ventola del dissipatore faceva un rumore talmente forte che ho dovuto rimuoverla e comperare un dissipatore professionale sborsando ovviamente altri soldi. Questo i7 è simile al mio vecchio FX-6300 in termini di consumo/rumorosità della ventola? Domanda molto importante e alla quale mi permette di collegarmi a quella sopra: con l'i7-12700 devo prendere un dissipatore professionale mentre con il 5700G no e quindi posso risparmiare una cinquantina di euro?

Mille grazie
 
Grazie per la risposta. Io come scheda madre avrei scelto una MSI MPG B550 Gaming Plus. La tua cosa ha in più della mia?
Sempre restando nell'ottica di un confronto riesci a consigliarmi una scheda per l'i7 così vediamo di affinare il ragionamento.
Fare pena non mi basta come risposta, vorrei sapere i decibel di entrambi. Ho avuto un FX-6300, un i3-8100 e tanti altri, mi piacerebbe fare un confronto dei decibel così mi faccio un'idea. Altro discorso le RAM: che frequenza per una cpu e quale per l'altra? Non sono cose di poco conto. Se la frequenza fosse la stessa possiamo trascurarle, almeno nell'ottica di un confronto tecnico disinteressato al 100%.
 
diciamo che è leggermente migliore nelle fasi di alimentazione e nei VRM. Ma vai tranquillo pure con la gaming plus.
Come scheda x l'i7 12700 non K direi: b660 tomahawk.
Solo che le b660 cosi come le z690 costano davvero un sacco
 
Mi stai dicendo che se voglio un i7-12700 devo spendere 110 euro in più di scheda madre? Non ci sono schede da 130 euro? Ma scusa, se uno volesse comperarsi un i3-12100 dovrebbe spendere per forza 240 euro per una motherboard!?! Nella mia vita ho provato centinaia di schede ma ho cambio sempre PC per via della CPU. Se non si fa overclock 240 euro per una scheda sono soldi buttati. Ho acquistato per anni schede da 50 euro e sono sempre stato soddisfatissimo, mai rotte o sostituite tranne una Asrock. Tutte queste schede sono finite nell'immondizia per obsolescenza tecnologica della CPU. Forse non sono ancora uscite le schede di fascia bassa, questo vuoi dire.
 
Attualmente purtroppo ci sono schede scarse da circa 160/170€.
Se vuoi una motherboard equiparabile alla tomahawk B550 di AMD occorre sborsare 240/250€.
 
Quello che conta alla fine è la CPU, puoi prendere una scheda anche da 1000 euro, alla fine il pc con l'i7 andrà sempre più veloce sia in single core che in multi core rispetto al 5700G. Al contrario puoi prendere una scheda madre da 2000 euro per l'i7, lato GPU farà sempre pena. Se volessi prendere una scheda madre economica per l'i7 cosa mi consigli? Comunque come giustamente fai presente è bene mettere anche questo nel confronto, ovvero che le schede madri AMD sono migliori quindi probabilmente anche più robuste.
 
c'è questa asrock che pero' ultimamente sulle mobo di fascia bassa è un po meeeeh... nel senso... io continuo a pensare che x il budget la scelta migliore è il 5700g.
Del single core me ne fregherei altamente, da buon dev oramai le app non sono piu in single core se non pochissime
 
Ultima modifica:
meglio la tuf tra le due.
Considera che le ddr5 costano un macello e non danno chissà che di performance
 
Se possiamo escludere RAM e dissipatore ovvero i costi di questi componenti non fanno crescere la spese per una o per l'altra piattaforma Intel costa più cara di 100 euro circa:

AMD Ryzen 7 5700G 322,00 €
MSI MPG B550 Gaming Plus 122,00 €
444,00 €
Intel Core i7-12700 349,00 €
ASUS TUF Gaming B660M-E D4 177,00 €
526,00 €
Differenza 82,00 €

Intel
: IPC, multithreading più potenti e GPU, prezzo meno allettanti
AMD: GPU e prezzo migliori ma IPC e multithreading più deludenti

Concordi?
 
si ma per quello che devi fare il 5700g va benissimo.
Cioè alla fine usi SAP, VirtualBox, Office niente di particolarmente potente.
Con un i5 mobile ci fai tranquillamente le stesse cose.
 
Si si, hai perfettamente ragione, era solo per fare un confronto tecnico serrato ed onesto verso le 2 piattaforme, anche per lasciare un segno ai lettori di questo forum. Penso anche io che il 5700G sia meglio. 100 euro in più per 0.0...1% di performance in più non conviene assolutamente.
Mi dai una mano a raffinare il confronto in merito al consumo e al rumore del dissipatore originale? Mi consigli qualche sito? Se esiste ovviamente...
Ho assemblato alcuni pc con i3-8100, i3-9100 e devo ammettere di essere stato discretamente sorpreso tanto da non cambiare il dispositivo stock con uno professionale. Quello dei 5700G e 12700 immagino che non siano così.
 
Diciamo che il dissipatore stock di AMD essendo un coolermaster non è dei migliori (nel senso che scaldicchia) ma non è tanto rumorso (te lo dico avendolo avuto per un breve periodo).
Comunque il dissipatore stock di AMD è decisamente meglio di quello di Intel
 
Io nella lista applicazioni che usi vedo AutoCAD e 3d Studio MAX !
Quella non è roba da GPU integrata, per quanto quella AMD sia nettamente migliore di quella Intel.
Forse con AutoCAD, per progetti 2D, si potrebbe anche fare, ma 3d Studio MAX è software che richiede una scheda video per essere usato con profitto.
Ora non so che peso abbiano queste applicazioni sul tuo workflow, ma per me la soluzione migliore per te è un i7 12700 associato ad una scheda video come la Quadro classe P1000 o similari.

I dissipatori stock di AMD ed Intel fanno pena e non possono essere usati per compiti che non siano normale office automation. Che andassero bene su porcherie come l’ i3 - 9100 ci credo anche, ma qui parliamo di CPU ben diverse.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top